Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it
Arte - Architettura - Design - Fotografia
Proposte e documenti per l'arte contemporanea in Italia


Dal 1965 Galleria d'Arte "Il Salotto"

via Carloni 7 - 22100 Como Italia tel. 031/303670

Mostre Tematiche - Theme Shows

"L'Uomo Pianta"
Una trentina di partecipazioni sviluppano questa tematica insolita quanto tradizionale nell'ambito della rappresentazione simbolica. Scritti, dipinti, sculture, proiezioni di videotapes e diapositive come riproduzioni di antiche immagini iconografiche costituiscono il corpus della mostra. Leggende, metafore, allegorie e omologie morfologiche illustrano il rapporto, reale o sognato, dell'uomo col mondo vegetale.

"Flatland"
Classificato dall'autore come un "romance of many dimensions ", il testo a cui ci si riferisce è costituito da un curioso racconto pubblicato anonimo da Edwin A. Abbott nel 1882.
In una mostra sono state presentate le testimonianze di artisti e ricercatori di varie discipline che hanno affrontato temi relativi alle dimensioni extraeuclidee.

"Dedicata a Galileo Galilei"
Opere, interventi, documenti per un incontro interdisciplinare, all'interno di una nuova consapevolezza che presuppone una cultura e una scienza (falso binomio) vicendevolmente meno cieche ed ignoranti.

"Æstetica Magnetica"
Per l’uomo contemporaneo è oggi ormai quasi banale l’asserire che tutto, nell’Universo, è energia della quale i corpi sono la manifestazione evidente. Si sa che onde radio, luminose o i raggi X sono tutte onde elettromagnetiche, c’è chi lavora all’unificazione della teoria generale di relatività con quella quantistica e chissà che: la nozione dell’anima umana e della calamita non trovi un nuovo assetto, comune ad entrambe, in un ridefinito oloverso vitale.
Opere, interventi, documenti per un incontro interdisciplinare.

"Geografi dell'immaginario"
Chi più degli artisti può tentare una reinvenzione del mondo?
Chi più di un pittore o di uno scultore pervicacemente ne possa ridefinire i confini concretizzandone l'idea per mezzo di mappe, diari figurati o altro, è veramente difficile dirlo.


"Alle radici del bosco"
Nove artisti per una mostra boschiva tenutasi sui monti del Triangolo Lariano fra Caglio e Rezzago,
una performance nel bosco avvenuta il 20 dicembre 1996

"Electrica"
Un omaggio ad Alessandro Volta
16 autori analizzano, interpretano e concretizzano ognuno seguendo la propria sperimentazione formale quella "capacità" elettrica degli elementi che così tanto ha mutato la vita dell'uomo. Tra "dispositivi", "apparati" e "macchine", si conduce il visitatore alla "invenzione" del nuovo in quell'area interstiziale, comune alla scienza e all'arte, in cui lo stupore può ancora trovare ragione di esistenza.


"Fra Terra e Cielo"
- un poco più vicino alle stelle -
20 autori per una reinvenzione poetica del cielo
a cavallo fra il vecchio e il nuovo anno

"Geometrie a confronto"
30 autori per una rilettura del linguaggio della geometria
dalle esperienze del Movimento Arte Concreta ad oggi

"Colla Carta"
Una rassegna finalizzata a riproporre, con una serie di mostre personali e di gruppo, gli autori che abbiamo presentato in passato nella nostra galleria e che si sono espressi artisticamente utilizzando, appunto, colla e carta. Una iniziativa che però fornirà anche l'occasione per presentarne di nuovi, avviando una possibilità di confronto proiettata nel futuro

"Tra pittura e fotografia"
Una rassegna in omaggio a Giovanni Segantini che si svolge con appuntamento annuale nella sede di Caglio e, attraverso alcune iniziative, anche presso la sede di Como. Segantini aveva coltivato la fotografia e ne riteneva importante l'utilizzo nel documentare i propri quadri ma non basta: proprio a Caglio dipinse "Alla stanga" un opera fondamentale nello sviluppo della sua pittura...

"Natale a Caglio 1999"
Alle soglie del nuovo millennio
eccoci nuovamente a Caglio con artisti e amici per trascorrere le festività assieme
abbiamo anche preparato una pagina di link natalizi attraverso la quale documentarsi su

"Secondo Tempo"
opere di 12 autori sul tema del tempo
per il nuovo millennio

20 gennaio - 31 marzo 2000

"Il Piccolo Orologio"
opere di 24 autori sul tema del corpo
Il corpo umano, pensato come un Piccolo Orologio, specchio ideale e materiale del grande orologio dell'universo, costituisce per noi veicolo privilegiato, quanto unico, della nostra avventura spazio temporale. Piccolo e fragile, quanto mirabilmente congegnato e forte, è un condensato di energia e massa ponderale, oggetto di desiderio e strumento di ascesi, macchina biologica e involucro dell'anima

"Enciclopaedia"
Una serie di mostre intese a raccogliere una panoramica di contributi artistici relativi a differenti problematiche nel campo delle arti visive. Vengono pertanto proposte in mostra opere, di maestri e giovani autori, che illustrino e commentino argomenti riferiti alla ricerca artistica, indagandone l'attualità come pure andando a riscoprirne le matrici storico culturali.

"Parola d'Artista"
Una mostra che si prefigge di proporre una rassegna di opere, di maestri e giovani autori, che illustrino e commentino le problematiche inerenti il rapporto della parola scritta con le arti visive indagandone l'attualità, come pure andando a riscoprirne le matrici storico-culturali.

"Tempo d'Artista"
mostra in progress in vetrina
Dando seguito alle precedenti rassegne Tempo & Tempo e Secondo Tempo, un nutrito numero di artisti ha lavorato nel progettare i quadranti di orologi da polso che verranno prodotti in tiratura limitata a tre esemplari per ogni autore.
Una occasione per i collezionisti più esigenti che potranno così portarsi anche in viaggio una vera Opera da polso

"Harmonices Mundi"
Mostra tematica per un omaggio a Johannes Kepler
Una rassegna interdisciplinare in progress avviata affinché, sulla scorta di questo già nutrito primo appuntamento, nel tempo si possa arricchire di contributi, opere e scritti, di artisti, astronomi, matematici, fisici, musicisti, poeti e scrittori all'insegna di un rinnovato e mai dimenticato rapporto fra arte e scienza.

"L'isola delle Sirene"
Mostra tematica con cui si è voluto mettere in gioco il tema della fascinazione della figura femminile, ma anche di quella della parola o del linguaggio artististico stesso, del "canto" dell'arte. Sull'"Isola delle Sirene" troverete pittori, scultori, designer, umoristi, videoartisti, ma anche fotografi, poeti, tatuatori, astrofili e mitografi...


© Il copyright relativo alle immagini delle opere e ai testi appartiene ai rispettivi autori.
Per informazioni sul loro lavoro potete scrivere all'indirizzo:

miccal@caldarelli.it



BACK
HOME