Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it


Enciclopędia

Una serie di mostre intese a raccogliere una panoramica di contributi artistici relativi a differenti problematiche nel campo delle arti visive. Vengono pertanto proposte in mostra opere, di maestri e giovani autori, che illustrino e commentino argomenti riferiti alla ricerca artistica, indagandone l'attualitą come pure andando a riscoprirne le matrici storico culturali. La documentazione relativa alle opere esposte verrą riproposta nelle aree tematiche di riferimento specifico nel nostro sito Internet, alcune delle quali gią ricche di presenze e contributi, anche a livello interdisciplinare, con schede di riferimento bibliografico a testi pubblicati sull'argomento e altro ancora.

autori | tematiche

per la VII edizione dal 5 al 31 luglio 2003
presso la Galleria d'Arte Il Salotto
a Como nella nuova sede di via Carloni 5/c
verranno presentate opere di:

Fernanda Borio - Marco Del Corso - Norberto Cresta - Agostino Ferrari Giovanna Gadda - Isa Di Battista Gorini - Raffaele Iommi - Massimo Lomasto Amilcare Rambelli - Gianni Secomandi

nelle precedenti edizioni 2000 - 2002 della rassegna
sono state presentate opere di:

Claudio Abrignani - Celestina Avanzini - Alessandra Avesani
Paolo Barlusconi - Rachele Bianchi -
Fernanda Borio
Isabella Brancaccio - Roberto Bricalli - Giorgina Castiglioni
Beatrice Cazzaniga - Aldo Cerdonio - Ferdinando Chevrier
Clelia Cortemiglia - Silvia De Bei - Paolo De Stefani - Guido De Zan
Franco Durante - Isa Di Battista Gorini - Antonio Di Girolamo
Alessandro Facchini - Laura Facchini - Andrea Failla - Antonio Fiore
Vittorio Garetto - Agostino Gentile - Marzio Ghezzi - Wout Hoeboer
Wolfgang H. Kretzschmar - Enrico Jacovelli - Ugo La Pietra
Galliano Mazzon - Piergiuseppe Occleppo
Alex Pergher - Lucio Perna - Maurizio Pio Rocchi - Nino Pollini
Jean Raine - Tobia Ravą - Giuseppe Rovesti - Giuseppe Ruscigno
Bruno Signorini - Edoardo Stramacchia - Guido Vigna
Piero Volpi - Semiramis Zorlu

 



mostre tematiche e autori correlabili
i link nei riquadri
rimandano alle mostre tematiche proposte in passato
i link che seguono la voce autori correlabili
rimandano agli autori, proposti nelle varie rassegne di enciclopaedia,
il cui lavoro può essere riferibile alle rispettive mostre tematiche

è previsto uno sviluppo in progress della rassegna e
le aree lacunose saranno implementate prossimamente


 

Una trentina di partecipazioni sviluppano questa tematica insolita quanto tradizionale nell'ambito della rappresentazione simbolica. Scritti, dipinti, sculture, proiezioni di videotapes e diapositive come riproduzioni di antiche immagini iconografiche costituiscono il corpus della mostra. Leggende, metafore, allegorie e omologie morfologiche illustrano il rapporto, reale o sognato, dell'uomo col mondo vegetale.
autori correlabili
Massimo Lomasto - Amilcare Rambelli - Rachele Bianchi - Isabella Brancaccio - Roberto Bricalli - Beatrice Cazzaniga
Piergiuseppe Occleppo - Giuseppe Ruscigno

 

Classificato dall'autore come un "romance of many dimensions ", il testo a cui ci si riferisce è costituito da un curioso racconto pubblicato anonimo da Edwin A. Abbott nel 1882.
In una mostra sono state presentate le testimonianze di artisti e ricercatori di varie discipline che hanno affrontato temi relativi alle dimensioni extraeuclidee.

autori correlabili
Alessandra Avesani - Beatrice Cazzaniga - Clelia Cortemiglia - Vittorio Garetto - Marzio Ghezzi - Amilcare Rambelli
Tobia Ravą - Gianni Secomandi

 

Per l’uomo contemporaneo è oggi ormai quasi banale l’asserire che tutto, nell’Universo, è energia della quale i corpi sono la manifestazione evidente. Si sa che onde radio, luminose o i raggi X sono tutte onde elettromagnetiche, c’è chi lavora all’unificazione della teoria generale di relatività con quella quantistica e chissà che: la nozione dell’anima umana e della calamita non trovi un nuovo assetto, comune ad entrambe, in un ridefinito oloverso vitale.
Opere, interventi, documenti per un incontro interdisciplinare.

autori correlabili


Un omaggio ad Alessandro Volta
16 autori analizzano, interpretano e concretizzano ognuno seguendo la propria sperimentazione formale quella "capacità" elettrica degli elementi che così tanto ha mutato la vita dell'uomo. Tra "dispositivi", "apparati" e "macchine", si conduce il visitatore alla "invenzione" del nuovo in quell'area interstiziale, comune alla scienza e all'arte, in cui lo stupore può ancora trovare ragione di esistenza.

autori correlabili


30 autori per una rilettura del linguaggio della geometria
dalle esperienze del Movimento Arte Concreta ad oggi
autori correlabili
Fernanda Borio - Norberto Cresta - Ferdinando Chevrier - Franco Durante - Antonio Di Girolamo - Vittorio Garetto
Agostino Gentile - Enrico Jacovelli - Galliano Mazzon

 

Una rassegna finalizzata a riproporre, con una serie di mostre personali e di gruppo, gli autori che abbiamo presentato in passato nella nostra galleria e che si sono espressi artisticamente utilizzando, appunto, colla e carta. Una iniziativa che però fornirà anche l'occasione per presentarne di nuovi, avviando una possibilità di confronto proiettata nel futuro
autori correlabili
Paolo De Stefani - Agostino Gentile - Lucio Perna - Giuseppe Rovesti - Edoardo Stramacchia

 

Una rassegna in omaggio a Giovanni Segantini che si svolge con appuntamento annuale nella sede di Caglio e, attraverso alcune iniziative, anche presso la sede di Como. Segantini aveva coltivato la fotografia e ne riteneva importante l'utilizzo nel documentare i propri quadri ma non basta: proprio a Caglio dipinse "Alla stanga" un opera fondamentale nello sviluppo della sua pittura...
autori correlabili
Celestina Avanzini - Paolo Barlusconi - Giacomo Bonciolini - Marzio Ghezzi - Piergiuseppe Occleppo

 

opere di 24 autori sul tema del corpo
Il corpo umano, pensato come un Piccolo Orologio, specchio ideale e materiale del grande orologio dell'universo, costituisce per noi veicolo privilegiato, quanto unico, della nostra avventura spazio temporale. Piccolo e fragile, quanto mirabilmente congegnato e forte, č un condensato di energia e massa ponderale, oggetto di desiderio e strumento di ascesi, macchina biologica e involucro dell'anima
autori correlabili


Una mostra che si prefigge di proporre una rassegna di opere, di maestri e giovani autori, che illustrino e commentino le problematiche inerenti il rapporto della parola scritta con le arti visive indagandone l'attualità, come pure andando a riscoprirne le matrici storico-culturali.
autori correlabili

 

mostra in progress in vetrina
Dando seguito alle precedenti rassegne Tempo & Tempo e Secondo Tempo, un nutrito numero di artisti ha lavorato nel progettare i quadranti di orologi da polso che verranno prodotti in tiratura limitata a tre esemplari per ogni autore.
Una occasione per i collezionisti più esigenti che potranno così portarsi anche in viaggio una vera Opera da polso

autori correlabili

 

Mostra tematica per un omaggio a Johannes Kepler
Una rassegna interdisciplinare in progress avviata affinché, sulla scorta di questo già nutrito primo appuntamento, nel tempo si possa arricchire di contributi, opere e scritti, di artisti, astronomi, matematici, fisici, musicisti, poeti e scrittori all'insegna di un rinnovato e mai dimenticato rapporto fra arte e scienza.
autori correlabili

 

Mostra tematica con cui si è voluto mettere in gioco il tema della fascinazione della figura femminile, ma anche di quella della parola o del linguaggio artististico stesso, del "canto" dell'arte. Sull'"Isola delle Sirene" troverete pittori, scultori, designer, umoristi, videoartisti, ma anche fotografi, poeti, tatuatori, astrofili e mitografi...
autori correlabili

 

...Empedocle e i suoi scritti filosofici, un buono spunto per una nuova mostra tematica indirizzata da un lato al confronto di argomentazioni sulla natura del mondo e dall'altro al recupero dell'approfondimento filosofico, non trascurando opportune e ulteriori digressioni interdisciplinari. In sintesi, i contributi della rassegna "I calzari di Empedocle" vanno a sviluppare e connotare concetti di sinergia, crescita armonica come pure a rendere visibile la visione cosmica o la circolaritą dinamica, di tipo alchemico, espressa in alcuni processi creativi...
autori correlabili


Una rassegna di opere, di maestri e giovani autori, che illustrano e commentano le problematiche inerenti il "vedere" inteso come funzione attiva della conoscenza, strumento percettivo del mondo, ora come strumento di proiezione del nostro Io profondo. Un percorso espositivo che, coinvolgendo varie aree espressive, dalla rappresentazione figurativa all'astrazione, troverą successivamente, nel nostro sito Internet, commento anche per mezzo di interventi interdisciplinari e schede di riferimento bibliografico a testi pubblicati sull'argomento.
autori correlabili

 


Autori | Tematiche | Torna | Home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it