Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it
Giampiero Reverberi
VIAGGI E ARREMBAGGI
racconti insoliti di navigazione fra le nuvole
introduzione | indice | opere | biografiacome le nuvole | home



NAVIGATORI ED ESPLORATORI

" Histoire des Sevarambes: peuples qui habitent une partie du troisiéme continent, communément appellé la Terre Australe: contenant une relation du gouvernement, des Moeurs, de la religion, & du langage de cette nation, inconnuë jusques à present aux peuples de l'Europe"
di
Denis Vairasse
stampato in Amsterdam a spese di Estienne Roger libraio nel 1716

torna all'indice

Nato in una famiglia ugonotta, fuggito dalla Francia anche per evitare le persecuzioni religiose, in Inghilterra divenne notevolmente famoso per "The History of the Sevarites or Sevarambi", pubblicato in prima edizione a Londra nel 1675, e poi in francese (ad Amsterdam, per evitare la censura) nel 1678. Il romanzo fu poi rimaneggiato ed accresciuto dall'autore in edizioni successive, sia in inglese che in francese.
Si tratta di una presunta veridica relazione di viaggio di un certo capitano Siden nella Terra Australe, un paese immaginario comprendente l'Australia ed altri territori fino alla Terra del Fuoco. L'opera fu considerata vera da molti e perfino recensita nel 1679 dal Journal de sçavans (più tardi chiamato Journal des savants) il primo giornale scientifico pubblicato in Europa.
Il paese dei Sevarambi fu in realtà immaginato da Variasse come un continente utopico, utilizzato per attuare delle critiche filosofico-politiche alle religioni rivelate. Immaginò un governo e una società imperniati sul pensiero libertino e il razionalismo proto-illuminista inglese. Quest'opera, fu considerata in ambito illuminista come romanzo filosofico e fu tradotto in diverse lingue, anche in italiano nel 1728

PDF 38 MB

la digitalizzazione del volume, che qui presentiamo, è stata resa disponibile da Archive.org in collaborazione con Duke University Libraries

Buona lettura!

torna all'indice

© tutti i diritti appartengono ai rispettivi autori - per informazioni scrivere a
viaggiearrembaggi@caldarelli.it