Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it
Giampiero Reverberi
VIAGGI E ARREMBAGGI
racconti insoliti di navigazione fra le nuvole
introduzione | indice | opere | biografiacome le nuvole | home



NAVIGATORI ED ESPLORATORI

Voyages très extraordinaires de Saturnin Farandoul
‟Le roi des singes” 
di Albert Robida
Parigi - Librairie Illustrée e Librairie M. Ddreyfous - 1879

torna all'indice


Albert, figlio di un falegname,abbandona gli studi per dedicarsi alla caricatura ed esercita la professione presso varie riviste. Nel 1880 fonda la sua propria rivista ‟La Caricature” che dirigerà per 12 anni. Illustra anche opere di divulgazione e classici della letteratura: da Villon a Shakespeare, le Mille e una notte e una divertita storia delle case chiuse. La fama gli arriva con la pubblicazione della sua trilogia di romanzi d'anticipazione/fantascienza: Le Vingtième Siècle (1884). Robida, in questi, propone invenzioni utili nella vita quotidiana ed immagina gli sviluppi sociali che ne derivano. Sulle orme di Giulio Verne, Robida si dedica anche alla letteratura ambientata in esotici e lontani paesi del Pacifico.
Fra questi ‟Le roi des singes” in cui il bambino Saturnino, solo nell'oceano, a causa del naufragio di un veliero, approda su un'isola abitata da grandi scimmie che lo accolgono, lo allevano come loro e lo istruiscono. In età adulta abbandona l'isola e va per mare dove viene catturato da Lombrico, il capitano del veliero Bella Leocadia…


la digitalizzazione del volume, che qui presentiamo, è stata resa disponibile da Archive.org in collaborazione col Getty Research Institute

Buona lettura!

torna all'indice

© tutti i diritti appartengono ai rispettivi autori - per informazioni scrivere a
viaggiearrembaggi@caldarelli.it