Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it
Giampiero Reverberi
VIAGGI E ARREMBAGGI
racconti insoliti di navigazione fra le nuvole
introduzione | indice | opere | biografiacome le nuvole | home



GEOGRAFI

"Trattato delle più maravigliose cose e più notabile che si truovino nelle parte del mondo, ridotte e raccolte sotto brevità nel presente compendio dallo strenuiesimo cavalieri a spron d' oro, Giovanni di Mandavilla anglico, nato nella città di Santo Albano"

Volgarizzamento antico toscano ora ridotto a buona lezione coll'aiuto di due testi a penna
in due volumi a cura di Francesco Zambrini.
Bologna - 1870 - Gaetano Romagnoli

torna all'indice

I viaggi di Mandeville (in inglese The Travels of Sir John Mandeville, conosciuto anche come Voyage d'outre mer) è un resoconto di viaggio del XIV secolo a firma di Jehan de Mandeville, anglicizzato come sir John Mandeville. Il presunto resoconto iniziò a circolare tra il 1356 e il 1366 probabilmente in lingua anglo-normanna. L'opera è un viaggio inventato e apocrifo che trovò diffusione nei secoli XVII e XVIII, emulando le grandi esplorazioni geografiche, prima dell’avvento un'autentica cultura scientifica dell'esplorazione. Fu comunque creduto autentico per almeno due secoli e raccolse una straordinaria popolarità venendo tradotto in molte altre lingue. Molti esploratori furono notevolmente influenzati da quest'opera, nonostante vi siano descrizioni di cose di natura fantastica.
Giovanni Mandavilla o da Mandavilla intraprese i suoi viaggi nel 1322, insieme con altri amici, e visitò tante regioni d'Oriente, quante forse e più [xii] non si facesse altri. Godè la protezione del Soldano di Babillonia, che è a dire dell'imperatore del Cairo (perchè a que' tempi il Cairo chiamavasi Bambillonia), secondo che egli stesso ci narra alla pag. 101 di questo primo volume, ove apprendiamo che gli era conceduto di potere entrare a veder tutte le cose sante di Gerusalemme per la virtù delle lettere del Soldano, nelle quale era speziale comandamento a tutti e suoi sudditi, che lo lasciassero entrare dove egli voleva. Notevoli, fra l'altre cose, sono le parole che il Soldano gli disse, risguardanti i depravati costumi de' cristiani, che leggonsi alla pag. 168 pur di questo primo volume, che voglio qui interamente riportare… (dall’introduzione di Francesco Zambrini)


PDF vol 1 - 6MB
PDF vol 2 - 6MB

la digitalizzazione del volume, che qui presentiamo, è stata resa disponibile da Google Books

Buona lettura!

torna all'indice

© tutti i diritti appartengono ai rispettivi autori - per informazioni scrivere a
viaggiearrembaggi@caldarelli.it