Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it
Giampiero Reverberi
VIAGGI E ARREMBAGGI
racconti insoliti di navigazione fra le nuvole
introduzione | indice | opere | biografiacome le nuvole | home



NAVIGATORI ED ESPLORATORI

" Voyage de la terre australe par Mr. Sadeur. : Avec ses avantures dans la découverte de ce pays jusques icy inconnu & les particularités du sejour qu'il y fit pendant trente-cinq ans & son retour. Contenant les coutumes et les moeurs des Australiens, leurs religions, leurs exercices, leurs études, leurs guerres, les animaux particuliers de ce pays & toutes les raretés curieuses qui s'y trouvent"
di
Gabriel Foigny
Lione - Chez Jean-Bapt. & Nicolas de Ville - 1695

torna all'indice

E’ un romanzo utopico scritta da Gabriel de Foigny. Si tratta della descrizione della Terra australe fino a allora sconosciuta e dei suoi usi e costumi da parte del protagonista, Mr. Sadeur, partendo dagli avvenimenti che qui lo condussero e proseguendo con le particolarità del suo soggiorno che vi fece per oltre trentacinque anni, concludendo poi col suo ritorno. Come la Histoire des Sevarambes di Denis Vairasse, questa storia fa riferimento al mito dei Territori del Sud. Durante il suo viaggio scoprì questa isola popolata da esseri ermafroditi; conforme allo stereotipo del genere utopico: urbanistica geometrica, assenza di proprietà privata e società improntata sull’egualitarismo e fedele ad una religione deista non imposta. A differenza di altre utopie, questo racconto ritrae una società ideale che deve la sua vitalità solo alla natura specifica dei suoi abitanti: hanno entrambi i sessi, non si vestono e vivono in assoluta razionalità, senza desideri o passioni violente.

Dato il contenuto particolare dello scritto, per sfuggire alle critiche, Foigny si identifica come il traduttore e non l'autore dell'opera...

PDF 28 MB

la digitalizzazione del volume, che qui presentiamo, è stata resa disponibile da
Archive.org in collaborazione con la John Carter Brown Library

Buona lettura!

torna all'indice

© tutti i diritti appartengono ai rispettivi autori - per informazioni scrivere a
viaggiearrembaggi@caldarelli.it