Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
COLLEZIONE 8X8
racconti, saggi filosofici, viaggi immaginari
e manuali di sopravvivenza intellettuale

Lucia Tongiorgi Tomasi
PARADISI VEGETALI
L'UOMO E L'ALBERO
Postfazione di Michele Caldarelli

con un’opera di Beatrice Cazzaniga

8 x 8 cm. - 2021
37 pp - 50 esemplari numerati,  ognuno contenente un'opera originale



Un commento:


Senza la presenza delle piante sulla terra non potrebbe esserci vita ed è per questo che esperienze scientifiche condotte dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso attribuiscono alle piante una particolare forma di ‟intelligenza” del tutto diversa, ma altrettanto potente, da quella che caratterizza gli essere umani. In tempi di buchi nell’ozono e surriscaldamento globale è noto come le piante senza l’uomo siano perfettamente in grado di sopravvivere e riprendersi il loro spazio. Un solo significativo esempio è il Ginkgo biloba, cantato anche da Goethe, pianta preistorica la cui forza vitale ha consentito di rigermogliare anche dopo la tragedia di Hiroshima. In questo saggio Lucia Tongiorgi Tomasi ripercorre la storia dell’albero in quanto ‟individuo” a cui da sempre è stato attribuito un significato mitico, oggetto di riflessioni religiose, filosofiche, mediche, geografiche, antropologiche, letterarie, artistiche. Alberi ‟della vita”, filosofici, magici, della Croce, emblematici, genealogici, araldici, della cuccagna fino ai diagrammi degli odierni data mining segnano la storia della cultura occidentale. Nella sua postfazione Michele Caldarelli tratta il tema del giardino come esternazione del mondo interiore, piccoli e grandi ‟Paradisi Vegetali”, mutevoli paesaggi di luci e ombre magnificamente sintetizzati nelle parole di Leonardo da Vinci nel suo Trattato di Pittura e che l’artista Beatrice Cazzaniga ha saputo far sue; lei che nel suo giardino di Tucumán con la stessa pazienza e amore che riversa nel suo lavoro di restauratrice, cura e coltiva piante della generosa ed esuberante terra d’Argentina che le hanno ispirato tante piccole opere a pastello dove, in un sapiente gioco di luci e ombre, ha saputo ricreare microscopici ‟Giardini del cuore”.

Rosabianca Mascetti

Lucia Tongiorgi Tomasi già professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Pisa, è presidente onoraria del Museo della Grafica di Pisa. Si occupa di rapporti tra arte e scienza, di storia dei giardini, di natura morta. Visiting professor in università e istituzioni europee, statunitensi e sudamericane, fa parte del comitato editoriale del Journal of Garden History e dirige la collana Giardini e Paesaggio dell’Editore Olsckhi. È autrice di oltre centottanta pubblicazioni tra volumi, saggi e cataloghi di mostre. Insignita dall’Ateneo di Pisa dell’Ordine del Cherubino è Accademica dell’Accademia dei Lincei, Accademica Emerita dell’Accademia delle Arti del Disegno, dell’Accademia dei Georgofili e Fellow della Linnean Society di Londra.

Beatrice Cazzaniga nata a Barlassina (MI) dal 1950 risiede in Argentina. Ex docente al dipartimento d’arte presso l’Università di Tucumán e responsabile del Laboratorio di Scultura con specializzazione nel restauro del patrimonio scultoreo argentino, è stata direttrice e cofondatrice dell’Institute of American and Regional Art, entrambi dipendenti dalla Faculty of Arts di UNT. Oggi e impegnata nella sua città di Tucumán in progetti artistici urbani e si prende cura della gestione del recupero del patrimonio artistico e restauro della Chiesa di San Francesco, icona del patrimonio nazionale argentino. Artista completa e complessa si è affermata grazie al profondo studio sia della tradizione scultorea che di tecniche innovative e tecnologiche, come nell’utilizzo dei più vari materiali, dal classico bronzo o ferro, alle resine e a quelli d’uso e di riciclo. Ha esposto in America Latina, Europa e Stati Uniti, ottenendo riconoscimenti internazionali e realizzando opere scultoree in vari paesi, il cui filo conduttore è sempre l’uomo e la natura, accomunati dalla condivisione di quella straordinaria avventura che è l’eterno ciclo della vita.




Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a libri@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail libri@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME