Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
COLLEZIONE 8X8
racconti, saggi filosofici, viaggi immaginari
e manuali di sopravvivenza intellettuale

Maria Pilar Pastor
IRIS: DIARIO DI BORDO
IRIS: DIARIO DE BORDO

con un’opera di Maurizio Corradi


8 x 8 cm. - 2021
lingua: italiano  e spagnolo
Traduzione dallo spagnolo di Stefano Pradel
66 pp - 50 esemplari numerati,  ognuno contenente un'opera originale


Un commento:

A bordo della stazione spaziale Auriga un membro dell’equipaggio, ed io narrante del racconto di Maria Pilar Pastor, rinviene un diario di bordo. È un diario anacronistico perché non munito di password, un diario di carta, un oggetto prezioso e raro che non viene più prodotto e venduto solo a chi è in possesso di un permesso speciale. Sì perché ormai sulla terra, devastata dal surriscaldamento globale, gli alberi sopravvivono solo in giardini botanici sotto cupole. Un diario è divenuto dunque un oggetto d’antiquariato e da mercato nero, cosa che rende ancora più sospetta la persona che lo ha portato a bordo: la silenziosa, scontrosa, orgogliosa Ada. Per tutto l’equipaggio la missione di Ada è vista con sospetto e considerata a dir poco puerile, perché destinata al fallimento: coltivare sulla Luna. Ma coltivare cosa?... oppiacei per popolazioni terrestri sonnolente e docili. In realtà la ribelle Ada ha altri progetti: ha portato con sé dalla Terra una cassetta di semi e con l’aiuto del nostro protagonista organizza sulla Luna una serra-vivaio per nuove piante. I due lavorano fianco a fianco, in silenzio, dimenticati da tutti fino a che qualcosa cambia tra loro, e anche in Ada che con sé dalla Terra non ha portato solo semi ma anche un insondabile mistero. Un racconto di grande testimonianza di quanto la vita e la natura siano ostinate, un inno poetico di pazienza e speranza in un nuovo Paradiso che l’artista Maurizio Corradi ha saputo illustrare con tante miniature a tecnica mista in cui alzando lo sguardo dai nostri orizzonti ormai incerti si focalizza su cieli fantastici pieni di colore, di possibile vita, in cui il tempo sembra sospeso per poterci permettere di recuperare nuove energie e gioia di vivere. 

Rosabianca Mascetti


Maria Pilar Pastor è nata ad Astorga in Spagna. Come giornalista ha lavorato a Madrid per la radio e la televisione occupandosi di letteratura e poesia e organizzando gruppi di lettura aperti alla cittadinanza. Ha collaborato con le riviste Dunia e Claves, diretta dal filosofo Fernando Savater. Sue poesie sono state pubblicate nelle antologie Hoja: antología de poetas contemporáneas (Cuadernos del Laberinto, Anaquel de Poesía, n.17, Madrid); Bajo la estrella, el viento (Huerga & Fierro Editores, Madrid); Antología de poesía navideña contemporánea: me gusta la navidad, (Cuadernos del Laberinto, Anaquel de Poesía n.64, Madrid). Ha pubblicato la raccolta Doce meses y un día, edizione in italiano e spagnolo.

Maurizio Corradi è nato nel 1948 a Trento dove vive e lavora. Espone per la prima volta nel 1977 con dipinti in miniatura sul linguaggio dei fumetti. Sempre in quegli anni satira, grafica umoristica e Mail Art sono, assieme alla pittura, suoi interessi prevalenti. Negli anni Ottanta la sua ricerca si focalizza sul tema della irrappresentabilità dell’arte di cui la frammentazione delle immagini è il suo modo espressivo più eloquente. Ha lavorato in Spagna nel settore dell’illustrazione grafica e satirica e collaborato con varie riviste di poesia, fumetto e fantascienza. Ha vinto numerosi premi per la realizzazione di opere d’arte ed esposto in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.

Stefano Pradel è Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Trento, dove è stato anche assegnista di ricerca  nell’ambito della poesia spagnola contemporanea. Vincitore nel 2018 del Premio Gerardo Diego per la ricerca letteraria con la monografia Vértigo de la ceniza: estética del fragmento en José Ángel Valente. Autore di saggi e traduzioni è stato docente a contratto di Lingua e traduzione spagnola e Letteratura spagnola presso l’Università di Parma. Ora insegna traduzione spagnolo-italiano presso l’I.S.I.T di Trento.

 



Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a libri@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail libri@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME