Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
COLLEZIONE 8X8
racconti, saggi filosofici, viaggi immaginari
e manuali di sopravvivenza intellettuale


Maria Daniela Lunghi
IL BOTEH
Un motivo decorativo che ha attraversato i secoli

con un’opera dell'autrice

8 x 8 cm. - 2021
45 pp - 50 esemplari numerati,  ognuno contenente un'opera originale


Un commento:

A volte è difficile pensare che un motivo decorativo che tutti noi in vario modo abbiamo apprezzato su una cravatta, foulard, sciarpa, tessuto per abito o arredo, possa avere una così lunga e affascinante storia. Parliamo del Boteh più conosciuto forse come Paisley, palmetta o pompadour un motivo, sempre di moda, un classico, che viene dall’esotico Oriente e le cui origini vanno ricercate nell’antichità. Una vera e propria caccia al ‟tesoro” che la storica e ricercatrice Maria Daniela Lunghi ci invita ad intraprendere in questo saggio sul Boteh, un viaggio a ritroso nel tempo tra connessioni geografiche e storiche, simbologie militari e religiose, tecniche di stampa e nuove sperimentazioni che hanno fatto di un semplice motivo decorativo il testimone di intramontabile bellezza.

Rosabianca Mascetti

Maria Daniela Lunghi (Calliano-Asti 1951) Storica dellʼarte, con specializzazione presso il Centro Internazionale per lo Studio dei Tessuti Antichi di Lione ha fondato e diretto la Civica Collezione Tessile della Galleria di Palazzo Bianco a Genova. Giornalista e saggista ha organizzato esposizioni e convegni: Fili di Liguria, Abbazia di San Fruttuoso, Camogli FAI Liguria (2010); Donne e fiori nel mezaro genovese Galleria Marina dellʼAeroporto di Genova (2011); Il Kashmir a Genova Palazzo Ducale (2013). Nel 2019 è intervenuta al convegno Cosmogonie, Palazzo del Broletto a Como. Come Fiber-Artist ha esposto a diverse edizioni di Miniartextil - Como; I tessuti del mare gallerie Il Grechetto di Genova e Antico Incanto di Alessandria (2013). Nel 2018 e 2020 ha esposto alla Galleria Satura - Genova. Tra le pubblicazioni se ne segnalano alcune: Magici intrecci - merletti meccanici italiani, Aracne Ed., Roma 2015; Giorgione - La Tempesta, Europa Ed., Roma 2015; Giorgione rivelato a cura di L.Buso e M.D.Lunghi, Ed. Grafica Antigua, Treviso 2016; Il fascino della varietà: La collezione tessile di M. Grimaudo a cura di L.Pessa, M.D.Lunghi, G.Campanella. Ed. Sagep, Genova 2018; Il Macramé oggi: prezioso intreccio di fili e di idee catalogo mostra Macramé e margarete a palazzo a cura di M.L.Tonello, Castelgomberto (VI) 2018; Ricami dal Paese delle rose. Tessuti e ricami della Bulgaria, in Jacquard n. 83, 2019.




Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a libri@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail libri@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME