Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it


COSMOGONIE
il grande mistero dell’universo esplorato da
Paolo Barlusconi
progetto culturale interdisciplinare a cura di Michele Caldarelli

storia | opere | note biografiche | indice | saggi interdisciplinari | home
programmi e date degli incontri interdisciplinari

COSMOGONIE
è ospite del


dal 4 giugno al 3 luglio 2011 presenta COSMOGONIE
in occasione dell'apertura del
NUOVO PADIGLIONE DEDICATO ALLO SPAZIO

INTRODUZIONE

L’ARGOMENTO del progetto è il COSMO. Un cosmo inteso come MULTIVERSO visto, letto e interpretato mettendo a confronto le più diverse teorie che via via vengono raccontate e spiegate in occasione di incontri, manifestazioni e convegni a carattere interdisciplinare. L’intenzione programmatica del progetto, qui a Volandia alla sua tredicesima tappa espositiva, è quella di sviluppare un clima di sinergia possibile fra le arti e le scienze che non trascuri alcuna disciplina e ne favorisca ispirazione reciproca proponendo interventi di fisici, astronomi, matematici, architetti, poeti, filosofi, astrofisici, botanici...

IL SENSO del termine cosmogonia contiene il concetto di generazione e, relativamente a ciò, si vuole mettere in luce quanto siano interessanti sia le considerazioni di carattere scientifico sia le interpretazioni di carattere mitologico o fantastico. Gli spunti di confronto nascono pertanto dalle varie visioni del cosmo che la storia dell’uomo ha prodotto nei secoli. Quindi, buchi neri e stringhe cosmiche si pongono sullo stesso piano di stimolo creativo delle visioni del mondo delle civiltà mesopotamiche o precolombiane.

LE OPERE esposte sono realizzate da Paolo Barlusconi con i materiali più disparati di uso quotidiano e di produzione industriale, utilizzati come elementi, segni alfabetici o grammaticali per articolare un racconto. Ogni opera viene creata, più che plasmando la materia secondo i principi della pittura o della scultura, provocando, agli occhi dell’osservatore, una sorta di passaggio di stato degli oggetti utilizzati, ponendo in comunicazione due universi paralleli attraverso una sorta di paradosso. Concentrando l’attenzione sulla forma semplice, propria degli oggetti, resa irriconoscibile ad un primo esame, trasformandola in qualcosa di enigmatico e completamente nuovo. L’estro creativo però non è lasciato al caso... ogni opera  viene anzi elaborata tenendo presenti regole e funzioni geometrico-matematiche di proporzionamento (la Sezione Aurea, ad esempio) in base alle quali tutto viene strutturato secondo rapporti di equilibrio la cui ragion d'essere è scandita dai numeri. Operando così una rivisitazione degli oggetti a livello formale, a prescindere dalla loro funzionalità, ogni elemento diventa il mattone, il modulo con il quale viene creata l'opera; si potrebbe parlare di una metamateria, cioè di una materia che va oltre la propria funzione originaria, oppure, anche di una trasfigurazione dell'oggetto di uso comune.

IL MUSEO DEL VOLO

VOLANDIA… 'SPAZIALE'! Al Parco e Museo del Volo dal 2 giugno apre il padiglione dedicato all'universo. Planetario, sala 3D, ologrammi, 'lavori spaziali' e la ricostruzione del suolo lunare e marziano! Camminare tra pianeti e satelliti, esplorare nuovi mondi ed entrare nella ricostruzione di un modulo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS - la stazione dedicata alla ricerca scientifica che si trova in orbita bassa terrestre e che ha l'obiettivo di sviluppare e testare tecnologie per l'esplorazione spaziale): è questa la nuova esperienza che i visitatori possono vivere a Volandia. Il Parco e Museo del Volo dal 2 giugno 2011 apre infatti al pubblico il nuovo padiglione dedicato allo spazio: milleseicento metri quadri di area allestita a tema. Oltre a provare l'emozione di pilotare un MB 339 delle Frecce Tricolori, salire a bordo di un gigantesco elicottero Agusta AW139 a Volandia sarà dunque possibile conoscere il sistema solare e l'universo con i suoi segreti e, forse, i suoi abitanti. Da Nettuno a Plutone passando per Marte, Venere, Giove e Mercurio fino agli asteroidi e alle comete si potrà 'vivere' il sistema solare, scoprire i satelliti, e conoscere le aziende, gli scienziati e le missioni, con contributi audio e video dedicati. A completare il padiglione anche un Planetario, l'ologramma dello Shuttle, la sala 3D dove vivere l'emozione di visitare da vicino la Stazione Spaziale Internazionale, la ricostruzione del suolo lunare e marziano e la possibilità di simulare un 'lavoro spaziale' per sentirsi dei veri astronauti. Curatore scientifico del nuovo allestimento è l'Ing. Ernesto Vallerani: laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano e al California Institute of Technology è tra i massimi esperti del settore ed ha preso parte alla progettazione dello Spacelab e del Columbus Orbital Facility della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il Padiglione si avvale del contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con la quale si prevedono collaborazioni per l'offerta didattica dedicata alle scuole, dell' Agenzia Spaziale Europea (ESA), delle aziende aerospaziali del gruppo Finmeccanica, e della Compagnia Generale per lo Spazio (CGS Spa).

per ulteriori informazioni
VOLANDIA PARCO E MUSEO DEL VOLO AREA EX OFFICINE AERONAUTICHE CAPRONI
Via per Tornavento n.15 | 21019 Case Nuove - Somma Lombardo (VA)
Infoline: 0331 230007 | www.volandia.it

storia | opere | note biografiche | indice | saggi interdisciplinari | home
programmi e date degli incontri interdisciplinari


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
cosmogonie@caldarelli.it