Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it


COSMOGONIE
il grande mistero dell’universo esplorato da
PAOLO BARLUSCONI
storia | opere | note biografiche | indice | saggi interdisciplinari | home
programmi e date degli incontri interdisciplinari

 

Cesare Baj, Como 1950, pilota idro dal 1970, ha scritto vari libri sul pilotaggio degli idrovolanti e ha curato l’edizione del volume storico Ali sul Lario. Ha ricoperto diverse cariche all’interno dell’Aero Club Como, tra cui quella di consigliere, addetto alla sicurezza, direttore della scuola di volo e attualmente quella di presidente.

Paolo Barlusconi, nato a Guanzate (Como) nel 1951, artista interdisciplinare, non ancora ventenne inizia la propria avventura artistica, caratterizzata da una continua ricerca di nuovi linguaggi e materiali. Gli esordi, per un breve periodo, possono essere riferiti all’area metafisico-surrealista ma successivamente sviluppa una propria poetica, incentrata sull’uso dei materiali e degli oggetti come elementi costitutivi dell’opera. Intraprende in parallelo gli studi tecnici, conseguendo la laurea in ingegneria e caratterizza sempre più la propria ricerca secondo un’ottica multimediale che costituisce elemento fondamentale del suo operare: pittura, opere tridimensionali, installazioni, fotografia. Negli anni ‘80 inizia la sperimentazione con nuove tecnologie, prima fra tutte quella laser; fonda con altri due artisti il Gruppo di Ricerche Visive “Metalaser”, col quale tiene diverse mostre ed installazioni e intraprende una ricerca sulla luce che tuttora rappresenta elemento importante della sua attività artistica. Si interessa anche della teoria scientifica del Caos, esplorandone le valenze poetiche. La ricerca più recente è incentrata sulla sintesi di materia e luce, in opere e strutture di grandi dimensioni; la serie intitolata “Cosmogonie”, attualmente in fase di realizzazione, rappresenta l’interesse dell’artista per il grande mistero dell’uomo nell’universo. Nel 1997 è tra i fondatori del Gruppo “Anomala”. Espone dal 1975 in Italia e all’estero. Nel 2007 ha partecipato alla LII edizione della Biennale di Venezia.

Michele Caldarelli, nato a Milano nel 1950, si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Dal 1977 è direttore artistico della galleria d’arte “Il Salotto” di Como. Oltre alla presentazione critica di numerose rassegne personali di artisti contemporanei, ha al proprio attivo l’organizzazione di un centinaio di mostre di argomento tematico, molte delle quali di carattere interdisciplinare, presentate in Italia, Europa, Stati Uniti e Sud America. Come giornalista e critico d’arte dal 1984, ha collaborato con i quotidiani:“La Provincia”, “Corriere della Provincia”, "Corriere di Como” e con i periodici: “Scienza”, “Gran Bazaar”, “D’Ars”, “L’Arca”, “Flash Art”, “Il Punto”, “Sapere”, “Spicchi”. Dal 1996 è responsabile dello sviluppo del sito Internet Archivio Attivo Arte Contemporanea http: //www.caldarelli.it da lui creato.

Maria Fede Caproni, di Taliedo, figlia di Gianni Caproni, pioniere delle costruzioni aeronautiche, sorella della Principessa Letizia Giovanelli, è storica dell'aviazione Italiana.

Alfredo Dupasquier è nato a Napoli nel 1939 e dà ancora segni di vita. Laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, non ha mai fatto l'ingegnere, spacciandosi per fisico. Gli hanno creduto in molti e gli hanno perfino dato una Cattedra di Fisica Sperimentale. Dovrebbero ricordarsi di lui (magari non delle sue lezioni, ma degli esami proprio sì) numerosi allievi delle Università di Brescia e Cagliari, della New York University e, soprattutto, del Politecnico di Milano, presso cui ha insegnato quasi ininterrottamente dal 1964 ad oggi. Nel mondo della ricerca scientifica, ha cercato di farsi riconoscere come esperto dell'uso dell'antimateria come sonda per lo studio della microstruttura dei materiali. Anche in questo caso, è riuscito ad acquistare credito internazionale. Si vanta (per natura, non è un tipo modesto) di aver pubblicato almeno 150 articoli scientifici, di essere stato invitato a dir la sua a numerosi Congressi Internazionali, di aver messo in giro per il mondo i due più consultati testi che hanno a che fare con il suo argomento preferito ("Positron Solid-State Physics", North Holland, Amsterdam 1985, e "Positron Spectroscopy of Solids", IOS, Amsterdam, e Ohmsha, Tokyo, 1995). Come Direttore del nuovo Laboratorio Positroni del Centro Interuniversitario L-NESS a Como, interferisce con il lavoro di ricerca su materiali innovativi che viene portato avanti dei suoi più giovani ed attivi assistenti. Di Cosmogonia non sa nulla, ma non riesce a resistere agli inviti a parlare.

Michele Emmer, nato a Milano nel 1945, è professore ordinario di Matematica presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha svolto la sua attività presso le università di Ferrara, L'Aquila, Roma "La Sapienza", Trento, Sassari, Viterbo, IUAV Venezia, Ca' Foscari Venezia. E' stato visitor professor presso l'Università di Paris Sud, Orsay, Princeton, Campinas. E' stato per tre anni presidente della A.I.C.S., associazione Italiana di cinematografia scientifica. Ha organizzato diverse mostre su matematica e arte, partecipando alla Biennale di Venezia nel 1986. Ha realizzato una ventina di film su matematica e immagini, in coproduzione con la RAI. Dal 1986 ha collaborato alla pagina scientifica e culturale dell'Unità; collabora con Telèma, Sapere, Scienza Nuova, Le Scienze; è presidente del comitato scientifico della rivista telematica di scienza "Galileo". Ha curato la sezione matematica della Città della Scienza di Napoli. Ha pubblicato tra gli altri "Bolle di sapone", La Nuova Italia, 1991; "La perfezione visibile", Theoria, 1991; "The Visual Mind", The MIT Press, 1993; "La Venezia perfetta", Centro della Grafica, Venezia, 1993

Fabio Gabrielli, nato a Como nel 1962, ricercatore presso l’università Ludes di Lugano e docente di storia e filosofia nei licei tiene seminari di antropologia filosofica. Conferenziere e opinionista televisivo presso Espansione TV di Como, ha pubblicato diversi saggi in ambito filosofico e antropologico, oltre a vari volumi nel campo della scolastica; collabora con diverse riviste culturali e scolastiche e con il noto portale di ecocultura Lifegate. Per la casa editrice Dialogolibri, ha pubblicato nella collana Percorsi Filosofici L’oro della sapienza (sull’anima: laboratorio filosofico per l’uomo tecnologico) e anche due raccolte poetiche, una della quali nella collana Caffè letterario La polvere sugli astri (Poesie Evangeliche).

Philippe François Jetzer, dopo il diploma in fisica al Politecnico di Zurigo (1981), ha conseguito presso il medesimo istituto il dottorato di ricerca in fisica teorica (1985). Dal 1985 al 1990 ha compiuto diversi soggiorni di ricerca presso l'Università di Ginevra, il CERN, il Fermilab di Chicago, l'Università di Berkeley. Dal 1990 al 2000 è stato ricercatore presso il laboratorio di astrofisica dell'Istituto Paul Scherrer di Villigen, l'Istituto di Fisica Teorica del Politecnico di Zurigo e l'Istituto di Fisica Teorica dell'Università di Zurigo. Dal 2000 è professore titolare all'Istituto di Fisica Teorica dell'Università di Zurigo.

Marco Majrani, nato a Milano nel 1952. Laureato in Scienze Naturali. Fotografo professionista e giornalista, da oltre venticinque anni esercita la sua attività di giornalista scientifico e divulgatore, con particolare impegno nel campo geografico-ambientale e nel campo turistico ed enogastronomico, collaborando con testi e fotografie con riviste quali Natura Oggi, Airone, Oasis, Itinerari e luoghi, Focus, Bell'Italia, Scienza & Vita, Ville e Giardini, Civiltà del bere, Viaggi e Sapori, Qui Touring e molte altre. Da alcuni anni vola con i palloni ad aria calda e partecipa a meeting e campionati. Dal marzo 1997 al 2002 è stato Presidente e Fondatore della Federazione Aerostatica Italiana, ufficialmente riconosciuta dall’Aeroclub d’Italia. Ha recentemente realizzato due volumi dedicati al volo aerostatico e all'Himalaya, tradotti in inglese, francese e tedesco, ed ha appena completato i volumi “meraviglie della natura” (2003), “cascate” (2005) e “Atlante della Terra” (2005), dedicati alla geomorfologia mondiale. “Atlante della terra” è tradotto in oltre dieci lingue.

Chiara Milani, Laureata in Filosofia e specializzata in Management delle biblioteche è attualmente responsabile della biblioteca Comunale di Como e insegna Biblioteconomia presso l’Università dell’Insubria di Como.

Lorenzo Morandotti, Milano 1966. Giornalista professionista, ha diretto la rivista trimestrale "Como", il mensile "22100 Como" e il quindicinale "360 gradi". Ha fatto parte della redazione della rivista milanese di poesia e filosofia "Margo" e ha lavorato come caporedattore a "Millennium Cultura", una delle prime riviste culturali in Internet diretta dalla poetessa Donatella Bisutti. Dal 1997 è redattore delle pagine culturali del quotidiano "Il Corriere di Como", abbinato al "Corriere della Sera" per la provincia di Como e il Canton Ticino.

Roberto Negrini, Laureato in ingegneria elettrotecnica nel 1974 (Politecnico di Milano). In pensione dal 1-1-2019, attualmente è docente a contratto del Politecnico di Milano. Dal 1990 è stato fino a ottobre 2019 professore ordinario del settore scientifico disciplinare ING-INF/05, che comprende gli insegnamenti di informatica per ingegneria: negli anni ha insegnato prima Calcolatori elettronici, poi Reti logiche e anche Methods and technologies for image processing (in inglese) e Architetture avanzate del calcolatore; da ultimo ha insegnato Principi di architetture dei calcolatori e anche Architettura dei calcolatori e sistemi operativi (che ora tiene per contratto). In precedenza, dal 1982 al 1990 è stato professore associato di Calcolatori elettronici. Sia come professore associato sia come professore ordinario è stato di ruolo presso il Politecnico di Milano, afferendo al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (salvo per l’a.a. 1990/91 in cui è stato chiamato dall’Università degli studi di Udine in seguito alla vincita del concorso da professore ordinario). Inoltre, per vent’anni è stato visiting professor all’USI (Università della Svizzera Italiana- Lugano) dalla fondazione fino al 2016. (per saperne di più)

Luigi Picchi, nato a Como nel 1969 si è laureato nel 1993 in Lettere moderne all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, con una tesi su Ettore Cozzani (estratto pubblicato in Otto/Novecento, XIX, 1, 1995). Insegna italiano e latino al Liceo Scientico Paolo Giovio di Como. Ha pubblicato poesie nell’antologia Campi d’esistenza (Milano, 1995, pp.51-115) e traduzioni dal francese (Max Jacob) – in Traslazioni affrancate. Traduzioni poetiche (Milano, 1996, pp.135-161). Una sua silloge poetica Tempo minore è uscita per i tipi di Città di vita (Firenze, 1996), ristampata nel 1998. Ha inoltre pubblicato Giovanni Valassina: prete scrittore poeta (Dialogolibri, Olgiate Comasco, 1998), Carla Porta Musa, una lunga giovinezza (Dialogolibri, Olgiate Comasco, 1999), A un uomo del futuro, La poesia di Inisero Cremaschi ( Gazebo, Firenze, 2001). Ha collaborato e collabora con saggi critici, testi creativi, traduzioni e recensioni alle riviste Città di Vita, Il Ragguaglio Librario, Galleria, La Clessidra, Future shock, Il Banco di Lettura, Broletto, Spicchi.

Giuseppa Saccaro Del Buffa Battisti, ha insegnato Storia della Storiografia Filosofica presso l'Università La Sapienza di Roma, ha scritto saggi sulla filosofia dall'età tardo-classica al Seicento, ha curato i convegni in Italia dell'AISU, Associazione Internazionale degli Studi sull'Utopia, 1983-95. Tra le sue pubblicazioni: Abraham Cohen Herrera, Epitome y compendio de la logica o dialectica, Bologna 2002; Alle origini del panteismo. Genesi dell'Ethica di Spinoza e delle sue forme di argomentazione, Milano 2004; Abraham Cohen Herrera, La Porta del cielo, Vicenza 2009 (in stampa)

Fiorella Terenzi, descritta come "un incrocio fra Carl Sagan e Madonna", astrofisica, scrittice e musicista, ha conseguito la Laurea in Fisica presso l'Universita' di Milano, ha studiato opera e composizione presso il Conservatorio G. Verdi, Corsi Popolari Serali, ed e' stata docente di matematica e fisica. Come ricercatrice presso il Computer Audio Research Laboratory dell'Universita' della California a San Diego si e' occupata dello studio di tecniche di conversione delle onde radio provenienti dalle galassie in suono, raccolti poi nel suo acclamato CD "Music From The Galaxies", Island Records. Nel Marzo del 1998, Avon Books pubblica in USA e Canada un saggio di Fiorella Terenzi dal titolo "Heavenly Knowledge", dove esplora l'astronomia come metafora per relazioni umane. Nel settembre del 1998, la Sperling&Kupfer pubblica la traduzione italiana con il titolo "La Musica Delle Stelle" che accompagna il CD Galactically Yours, ed in Germania, Goldmann pubblica la versione tedesca dal titolo "Des Kosmos is Weilblich". E' la prima persona ad essere contemporaneamente membro della National Academy of Recording Arts & Sciences (Grammy Awards) e della American Astronomical Society. E' stata lettrice all'UCSD, a Stanford e al MIT, ha preso parte a numerose rappresentazioni teatrali e programmi televisivi sulle reti americane, europee, giapponesi, accostando arte e scienza per svelare agli uomoni le incantevoli meraviglie dell'Universo. Fiorella Terenzi vive a New York e Los Angeles.

Kim H. Veltman si è laureato presso l'Università di Londra (Warburg Institute), è stato direttore del Perspective Unit del McLuhan Project presso l'Università di Toronto e attualmente dirige il Virtual Maastricht McLuhan Institute dove lavora su un nuovo modello della cultura. Ha insegnato in diversi istituti in America e in Europa: Göttingen, Siena, Roma, Londra, Charleston e Toronto. Ha pubblicato e scritto numerosi testi ed articoli in riviste specializzate. Ha partecipato a molti convegni e conferenze riguardanti l'accesso ai multimedia e gli sviluppi culturali delle nuove tecnologie. E' membro di associazioni professionali come l'International Society for Knowledge Organization e Internet Society. E' stato inoltre membro della Royal Commonwealth Society, presidente della Canadian Universities Society of Great Britain di Londra (1973-1977) ed ha ricevuto l'International Capire Prize for a Creative Future.

Luigi Viazzo, nato a Vercelli nel 1968, risiede da 21 anni a Como. Appassionato di astronomia sin dall'epoca delle scuole elementari, collabora con varie case editrici. Tra i suoi argomenti preferiti astronautica, mitologia e cartografia celeste, storia dell'astronomia. A livello osservativo predilige Luna e pianeti. E' socio e segretario del Gruppo Astrofili Lariani di Como. Ha scritto e tradotto (dall'inglese) complessivamente dieci libri di argomento astronautico, astronomico e mitologico, alcuni dei quali pubblicati in lingua francese e spagnola. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano nel 1993 con tesi in filosofia del diritto su Kant. Giornalista pubblicista dal 2000 collabora con riviste scientifiche e di astronomia (La Macchina del Tempo e Coelum) e con la Casa Editrice Drioli che si occupa di astronomia e biologia marina.

storia | opere | note biografiche | indice | saggi interdisciplinari | home
programmi e date degli incontri interdisciplinari


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
cosmogonie@caldarelli.it