Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

 

Sirene

Meravigliosa genealogia: Cielo e Terra generano la fonte di Memoria, e lei dopo nove divine notti d'amore partorisce le Muse, ispiratrici di conoscenza ed arte, cantatrici degli dei. Perché da così splendida ascendenza escono le Sirene?
Oscuramente appostate, le sinistre donne - uccello cantano soavemente, come appresero da madri e zie, gli artigli aggranfiati alla scogliera, così che i navigatori vi dirigano le navi a sfracellarsi e vengano divorati (femmine perverse!). Ma poi cedono al melodramma e all'espiazione se, umiliate dall'assennatezza di Ulisse, si gettano in mare e muoiono (perciò diventano donne - pesce?).
Preferibile la mitologia delle Isole Fortunate, dove il loro canto inoffensivo evoca le sublimi Armonie Celesti (donne angelicate!).
Divina mostruosa eccelsa nefasta adulata strapazzata altera scarmigliata, metà uccello o metà pesce, a fare da trait d'union tra gli elementi, che femminea (virile) confusione! Per questo forse è preferibile l'assenza, solo un paio di scarpette ad evocarla.

Emanuela Carone

 

 

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it