Alessandro Turri



"Double cretto"
nitro, collage, medium density, acrilici
cm 30 x 30 x 18 - 1997


"Alessandro Turri" di Dario Brevi

Siamo sommersi dalle immagini!
La cultura visiva ha sostituito quella scritta. Televisione, video giochi, pubblicità ed altro ogni giorno riempiono le nostre teste di immagini. finzione e realtà si confondono e l'artificio diventa sempre più la nostra natura.
Dentro questo mondo così rumoroso che senso ha produrre ancora arte e quindi immagini?
Alessandro raccoglie la sfida e trova il senso del suo lavoro nell'appropriarsi di ciò che lo circonda. Riproponendo cioè, con leggerezza e disincanto la nuova realtà. Utilizza così materiali che derivano dall'industria ma, quasi ad riaffermare l'autonomia dell'arte dalla tecnologia, le "immagini" o meglio gli "oggetti" sono tridimensionali non confondibili quindi con le immagini bidimensionali dei computer o dei messaggi pubblicitari. Usa pezzi di giornale che ci dicono che Alessandro racconta cose d'oggi, del nostro tempo. Collage sui quali volteggiano con armonia segni, geometrie e spazi di architettonica memoria.
Sicuramente Alessandro svilupperà ancora il suo linguaggio, ma la strada intrapresa sembra quella giusta , lontana da facili e banali rappresentazioni, per continuare a proporre un'arte che prepotentemente afferma: oggi si può ancora sognare!

Alessandro Turri è nato a Milano nel 1967. Diplomato al liceo artistico statale II di Milano, è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano.

Mostre:

1993:
XVII Premio arti plastiche e figurative per giovani artisti, Lions Club Monza Host, Monza.
1994:
Arte in birreria, al "Fundeghè" Cabiate (Como) - personale.
1995:
MIART Fiera d'Arte Contemporanea, Milano; Galleria 9 Colonne/Spe Bologna - collettiva; Galleria Fluxia, Chiavari (Genova) - personale.
1996:
Studio D'Ars Milano - collettiva.
1997:
II Premio Trevi Flash Art Museum, Palazzo Lucarini Trevi (Perugia); Galleria Nuova Sfera, Milano - collettiva; "Tra Sacro e Profano" Pinacoteca di Ruffano (Lecce) - esposizione permanente; Galleria Il Salotto Como - collettiva.