Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Pina Spelta
DONNA DI SOLE
con un'opera originale di Renato Frascoli

Minima Poetica n. 21
20 pp. cm 3 x 4,5 - 2005
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

Mi chiamavi donna di sole
magari io fossi
una lucciola di luce

***

Momento musicale
sul tuo viso
le mie emozioni

***

Un’occhiata di verde
a disagio
tra le case.

***

Dicifrare
tutte le sillabe
del tuo silenzio

Un commento: Venti poesie brevi di Pina Spelta, in tre versi, alla maniera giapponese: haikai. Nostalgie, sogni, evasioni, languori, attimi fuggenti, impressioni, dolorose dichiarazioni. Una donna e i suoi interlocutori: un “lui”, ma anche paesaggi, cose, situazioni. Un album di istantanee. Amore, tenerezza, amicizia, fiducia, abbandono, confidenza come emergenze e urgenze inestinguibili. Intime e segrete solarità. (Luigi Picchi)

Pina Spelta in Donna di Sole raccoglie brevi osservazioni, sapienti ed incisive, di una quotidianità ricca di memorie ed esperienze che, attraverso la parola, si trasformano in energia consolatoria e determinazione nel fronteggiare lo scandirsi del tempo. Se la scrittura è parte fondante nella vita di Pina Spelta, per Renato Frascoli disegnare è un incessante viaggiare nel tempo. Per Donna di sole ha realizzato una variegata serie di immagini attiggendo al suo inestimabile archivio, immagazzinato chissà in quale parte del suo cervello, ma sempre pronto a concretizzarsi attraverso un raffinato espressionismo, dal segno deciso ma quando serve ammorbidito da toni cromatici sfumati.(Rosabianca Mascetti)

Pina Spelta, laureatasi brillantemente in Lettere e conclusi gli studi musicali (violino) passa a coltivare la letteratura inglese con numerose pubblicazioni, per lo più traduzioni, presentazioni e commenti di classici inglesi e americani, accanto ad una lunga e soddisfacente carriera scolastica. Ora, ritiratasi dalla rigida attività quotidiana, vive il suo felice otium punteggiato dalla sua incessante produzione poetica. Pubblicazioni di poesia: Voci di vento, Ali d'aria (Ed Ramperto Brescia); Scia di sogni, Il fragore del silenzio L'eco di un eco (Ed. L'Obliquo Brescia); Andantino, Orecchio di donna, A basso volume (Ed. Centi Brescia); Metronomo di passi, Vivace ma non troppo (Edizioni Brenner Cosenza); A fari spenti (LietoColle)

Renato Frascoli è nato a Como nel 1927. Grafico pubblicitario e illustratore fin dal 1954 per il Corriere della Sera, ha collaborato con i più noti periodici italiani. Ha illustrato numerosi libri per ragazzi e, nel mondo del fumetto, è noto come Taner.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME