Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Gaetano Orazio
LEGGEREZZA
con un'opera originale di Armando Fettolini

Minima Poetica n. 14
20 pp. cm 3 x 4,5 - 2005
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

FRUTTI D’INVERNO

Una breve schiarita,
una brezza leggera
di prima mattina;
è bastata una foglia
a conciliare l’orizzonte
con i frutti rimasti
a gravitare come pianeti
nel cosmo dei rami.

Un commento: Un pittore con il suo taccuino di poesie. Comunione con la natura. Identificazione con essa. Senso della materia e della sua sofferenza. Nel mistero dell’universo. (Luigi Picchi)

Grazie alla sua capacità di entrare in sintonia con la natura, Gaetano Orazio può ben cogliere e riportarci tutte le sensazioni che da essa riesce a captare, perché sa abbandonarsi con "leggerezza" alla forza che da essa emana. E' come uno stato di grazia che l'artista Armando Fettolini ha rappresentato inserendo, in un ambiente atemporale, una figura d'uomo contrapposta ad un manufatto classico, un reperto archeologico. L'uomo-artista Fettolini - così come l'uomo-poeta Orazio - consapevole custode della memoria, osserva un'anfora, a lungo preservata dal tempo, esempio di bellezza e armonia nella forma, realizzata con materia prima semplice ma evocativa dispensatrice di essenze vitali. (Rosabianca Mascetti)

Gaetano Orazio è nato ad Angri (SA) nel 1954. Vive a Cremella (LC). Accanto alla ricerca pittorica matura un proprio linguaggio poetico che lo porta ad una costante frequentazione e lunga collaborazione con artisti, poeti e scrittori.

Armando Fettolini, nato a Milano nel 1960, esordisce nel 1985 con una mostra introdotta da Arturo Vermi. Il suo percorso artistico si articola su due fronti, l’uno poetico legato al paesaggio l'altro improntato sul ruolo sociale dell'artista.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME