Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Isidoro Caldarelli
L'ESISTENZA DI UN ATTIMO
con un'opera originale di Bruno Bordoli

Minima Poetica n. 5
20 pp. cm 3 x 4,5 - 2004
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

NOTTURNO

La vittoria è il mio fine
ma altri sono i sogni
che di notte svegliano il mio cuore.
Domani vivrò un nuovo giorno
una sfida contro il tempo.

Nel vento la mia libertà
nell’acqua la mia forza
la mia fatica non si può spiegare,
si prova
così come tutte le più grandi emozioni
della mia piccola vita.

Un commento: Poesie da camera. Con gli esterni visti da una finestra. E in nuce uno sviluppo narrativo. Dicono tutta l’urgenza di crescere, di mettersi in gioco. (Luigi Picchi)

L'autore chiede udienza nel teatro del mondo senza le pose tipiche della letteratura. E' un buon segno. Vuol dire che preferisce mettere a nudo il cuore e i suoi diari chiedendo a chi legge di condividerne i segreti, consapevole che l'esperienza esistenziale ci accomuna tutti ed è perciò comunicabile. Soprattutto quando si hanno di fronte i frutti di un discorso mentale ed emotivo che muove i primi passi tra l'abbandono della culla adolescenziale e la conquiesta della maturità. (Lorenzo Morandotti)

Una scrittura fatta di corpo e anima, quella di Isidoro Caldarelli frutto di uno scavo interiore profondo condotto "fino a lì, dove non esisteva nessuno al di fuori di me" e di assoluta partecipazione agli avvenimenti della vita, belli o brutti che siano, perché "credi di vivere ma un giorno, la vita decide per te". Una scrittura che non si concede all'emotività ma se ne nutre per affrontare i temi della vita e testimoniare la volontà di essere uomo nella sua dimensione più profonda.
Un tema che l'artista Bruno Bordoli ha a lungo affrontato e studiato riportandolo nella sua ricerca con quel personale linguaggio espressionistico-figurale, a tecnica olio su tela o carta, come nel caso di queste tante piccole tavole che accompagnano le poesie di Caldarelli, lavorate come si lavorava nella tradizione lombarda del Seicento.
Per Bruno Bordoli soggetto preminente di riflessione resta l'essere umano, con tutto il suo mistero meraviglioso e inquietante. (Rosabianca Mascetti)

Isidoro Caldarelli è nato a Como nel 1982. Dopo gli studi di lettere e filosofia, lavora nel campo della grafica pubblicitaria. Fotografo, scrittore, paroliere, sceneggiatore, filmmaker. Nel 2004 pubblica la sua prima raccolta di poesie e immagini fotografiche Ventuno tra pensieri ed immagini nel mese più freddo del cuore (Dialogolibri). Per Minima Poetica ha realizzato L'esistenza di un attimo con l'artista Bruno Bordoli, La luce di marzo con l'artista Massimo Ballabio, Alpha Primo con l'artista Giampiero Reverberi.

Bruno Bordoli vive e lavora a Porlezza dove è nato nel 1943. Dipinge dal 1965. Ama affrontare temi impegnativi e lavorare per cicli pittorici spingendo la sua ricerca a trovare quella forma espressiva che possa coinvolgere i meandri profondi della coscienza. Una pittura dura, contorta, sofferta ma ben fatta e coinvolgente che ha attirato l'attenzione della critica e lo ha portato alla notorietà grazie alla trasmissione di RAI3 "Passpartout" di Philippe Daverio. Iintensa è la sua attività di illustrazione di testi letterari: da Lorca, Kafka, Orwell, Turoldo, Pasolini, Flaubert, Hemingway, Lucrezio.

 

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME