Archivio Attivo Arte Contemporanea - http://www.caldarelli.it

 

Luigi Picchi

TEMPO MINORE

Collana I Segni
Edizioni Città di vita
Firenze 1998
foto di:
Cristoph Ley
60 pp. 14 x 18 cm.

Pre-messa: In attesa del "tempo maggiore"
Nella comune logica il titolo, Tempo minore, presuppone l'esistenza di un "tempo maggiore", un tempo fuori del tempo, pensabile solo in termini di eternità. Nel primo di questi due tempi si gioca la vita dell'uomo: vita di gioia ma anche di "onnipresente dolore", di naufragi parziali o totali, di solitudine e di morte, almeno che la salvezza non venga d'Altrove. Dio, gli Angeli, i Santi, l'arcana potenza della poesia e della musica costituiscono l'Altrove di Luigi Picchi. Queste stesse entità, soprattutto gli Angeli "che tutto sistemano", sono nella mente del poeta gli abitanti del tempo maggiore, nel quale l'uomo, amato da Dio, sarà introdotto dopo il naufragio finale che l'autore spera "lieto" per sé e per le altre creature. Questa raccolta richiama in qualche modo l'ltinerarium mentis in Deum di San Bonaventura, tra gli autori antichi, anche se diversi sono i ritmi del discorso teologico-letterario; e, in altro modo, richiama autori moderni, soprattutto toscani, per il trasparente candore delle intuizioni relative a presenze di entità ultraterrene nella vita dell'uomo; o, in caso opposto, per le catastrofiche previsioni contro un mondo dedito al progresso della tecnica al di là e al di fuori di ogni interesse spirituale. Luigi Picchi, benché giovane e molto ben radicato alla terra, sa che noi tutti siamo come pellegrini e forestieri in questo mondo; sa che la nostra vera casa è Altrove, al di là della tomba; e, in questa splendida casa, l'unica nostra preoccupazione dovrà essere che Dio non ci abbandoni alla solitudine e che "un dito di poesia" ci trafigga per sempre. (M.G.Rosito)

Notizia: Luigi Picchi e Christoph Ley due poeti a distanza
Luigi Picchi, classe '69, si è laureato in Lettere Moderne. Insegnante, collabora con recensioni, traduzioni e schede di poesia alla rivista fiorentina Città di Vita e suoi scritti, recensioni e liriche, sono apparsi su Il Ragguaglio Librario. Nel 1995 ha pubblicato insieme ad alcuni amici d'Università una silloge, Campi di esistenza, e l'anno dopo uno di traduzioni poetiche Traslazioni affrancate.
Le illustrazioni, tratte da fotografie inedite di Christoph Ley di Colonia (Germania) tengono il luogo di vere e proprie poesie, allo scopo di scandire in immagini il ritmo poetico delle sette sezioni che compongono il volumetto.



Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved
settore libri | settore incontri "Il Salotto del Giovedì" | home page | e-mail