Adriano Dalla Valentina


Adriano Dalla Valentina
Vasi "Pavone" in vetro di Murano
lavorazione a murrine

A Murano l'arte del vetro si tramanda da secoli di padre in figlio con tutti i suoi segreti, perché per poter fare i colori bisogna saper mescolare sapientemente i minerali con la sabbia, ogni colore ha la sua formula e poi ci sono le varie lavorazione del vetro dalla filigrana, al soffiato, al massiccio che richiedono l'abilità di un maestro.
Uno di questi è Adriano Dalla Valentina.
Ha iniziato a lavorare da giovanissimo nelle più importanti fornaci di Murano acquisendo abilità e maestria nella lavorazione.
Oggi nella sua fornace, pur usando le tecniche più tradizionali della lavorazione del vetro, da quella a murrine, alla filigrana, al reticello e all'incalmo, è riuscito a creare una linea di oggetti moderna ma intrisa di antiche tradizione e di artigianato.
Naturalmente tutta la produzione del maestro Dalla Valentina è fatta manualmente avvalendosi delle tecniche dei suoi antenati.
Queste meraviglie dell'arte vetraria si sono concretizzate nella Linea Valentina dove viene presentata tutta la produzione di veri gioielli scaturiti dalla fantasia del maestro.


TORNA ALL'INDICE