Da Keplero ad Armodue: nuove prospettive musicali
Simmetria o asimmetria, naturalezza o artificiosità, che cosa in
misura maggiore può redimere l’arte dall’aridità e dall’imperfezione?
Sono domande che non potranno forse mai trovare una risposta definitiva.
Keplero – nella sua teoria degli intervalli musicali – si attiene
rigidamente ad un modello di perfetta simmetria: conformemente alla
sua illimitata fede nella geometria, egli ammette infatti che le figure
perfette sono soltanto i poligoni regolari con non più di sei lati,
inscrivibili nella circonferenza. Egli considera dunque espressioni
geometriche perfette il diametro del cerchio, il triangolo equilatero,
il quadrato, il pentagono e l’esagono. Tutte queste figure geometriche
sono per lui veri e propri archetipi celesti ed hanno in comune che
sono le uniche a potersi costruire con squadra e compasso, quindi
le uniche spiritualmente conoscibili. Per analogia, egli deduce che
le partizioni di circonferenza che si ottengono inscrivendo questi
poligoni regolari nella circonferenza devono corrispondere ai rapporti
di frequenza degli intervalli consonanti. Così il rapporto 1/2 dell’ottava
si ottiene dal diametro del cerchio che divide in due la circonferenza;
i rapporti 1/3 e 2/3 (la dodicesima e la quinta perfette) derivano
dai vertici del triangolo che ripartiscono in tre la circonferenza;
procedendo similmente, i rapporti intervallari di 1/4 e di 3/4 derivano
dal quadrato, i rapporti 1/5 e 4/5 dal pentagono ed infine i rapporti
1/6 e 5/6 dall’esagono. L’intervallo di settima, che si forma con
l’eptagono inscritto, per Keplero è già dissonante, inammissibile.
E proprio l’intervallo di settima minore, in Armodue, viene restituito
alla sua naturale purezza di intonazione. In Armodue si ha una notevole
simmetria essendo la sua scala ripartita in sedici suoni. Ma se Armodue
deve essere considerato secondo le ottiche di Keplero, allora bisognerà
dire che gli intervalli di Armodue si ottengono mettendo in rapporto
– per poi calcolarne le medie – il lato con la diagonale di un quadrato.
Ed ecco che Armodue viene suffragato dalle stesse leggi geometriche
care a Keplero; soltanto, in Armodue non più la circonferenza è il
paradigma del discorso, bensì il quadrato, con tutti i rapporti che
all’interno di esso possono trovarsi. E il quadrato – come celeste
modello di pefezione e come figura archetipa e perfetta, per dirla
con Keplero – non è certo da meno rispetto al cerchio.
Luca Attanasio
Riferimenti bibliografici:
David Goldman, Dialoghi sulla consonanza, Milano, 1990
Bruno Cerchio, Il suono filosofale – Musica e alchimia, Lucca, 1993
Marius Schneider, Il significato della musica, Milano, 1999
Alessio Di Benedetto, Atto Preliminare, Milano, 1996
Sistema musicale basato su una scala di 16 suoni (scala esadecafonica).
L'intervallo esistente tra una nota di frequenza n ed un'altra di
frequenza 2 n (chiamata decima) viene diviso in 16 parti uguali (scala
equalizzata).
Il rapporto di frequenza tra due gradi consecutivi corrisponde a 75
cents (3/4 di semitono).
Abbiamo quindi una nuova concezione musicale, con peculiari principi
teorici ed armonici e, più in generale, abbiamo nuove regole
musicali.
Definizioni basilari
Che cosa è Armodue
Armodue è un nuovo sistema musicale fondato su un'accordatura
innovativa: la scala equalizzata di sedici note (scala esadecafonica),
che ripartisce l'ottava in sedici parti proporzionali (microtoni)
invece che in dodici semitoni. La musica ottenuta con Armodue a buon
diritto si può definire col neologismo "esadecafonia".
I microtoni di Armodue: gli eka
In Armodue la scala cromatica si compone di sedici microtoni. Ogni
microtono vale 3/4 di un semitono temperato (75 cents) e viene chiamato
"eka". Un eka è il microintervallo che si pone esattamente
a metà distanza dal semitono (100 cents) del sistema dodecatonico
e dal quarto di tono (50 cents) del sistema quartitonale; ma questa
equidistanza (o compromesso) dai due sistemi non è la principale
ragion d'essere di Armodue, bensì è una semplice ripercussione
della peculiare ripartizione simmetrica della decima (l'ottava temperata)
in quattro volte quattro - cioè sedici - parti.
La notazione di Armodue
La notazione di Armodue è di tipo numerale (le note sono le
cifre da 1 a 9, se necessario corredate dal segno di alterazione:
#). La nota 1 corrisponde al Do del sistema a dodici note. L'intervallo
di ottava in Armodue diviene l'intervallo di decima (1,2,3…9,1). Con
una straordinaria semplicità, le sedici note sono riportate
su un tetragramma che non necessita di chiavi differenti (la nota
1 è sempre collocata nel primo sottospazio, in qualunque decima
ovvero in qualunque registro). Nel rigo è necessario specificare
solamente a quale decima (centrale, bassa o acuta) vanno riferite
le note scritte.
Gli intervalli di Armodue
Dei sedici tipi di intervallo che esistono in Armodue, quattro sono
esattamente uguali a intervalli del sistema temperato (terza minore,
tritono, sesta maggiore e ottava)- per una corrispondenza squisitamente
matematica. Tutti gli altri dodici intervalli hanno una sonorità
nuova e non hanno riscontro nel sistema a dodici note.
Le risorse di Armodue
La scala generale di Armodue è dotata della massima simmetria
di composizione interna (16 = 2 x 2 x 2 x 2 = 4 x 4) e dal punto di
vista esecutivo è pratica e funzionale.
rassegna stampa
CORRIERE DI COMO - 08/08/2000
PARTE DAL LARIO LA "RIVOLUZIONE" DELLA MUSICA
"...era dall'intuizione di Shoenberg che invento' la musica dodecafonica
che non si assisteva a un'evoluzione cosi' radicale del mondo delle
note..."
"...si tratta di combinazioni di suoni nuovi che si possono adattare
alla musica classica cosi' come al jazz e alla musica leggera..."
Alfredo Del Curatolo
CORRIERE DI COMO - 07/09/2000
"RIVOLUZIONE" NELLE SETTE NOTE
"...si tratta, in verita', di qualcosa che potrebbe lasciare un segno
molto piu' indelebile negli annali della storia musicale. E non soltanto
comasca..."
Raffaella Valsecchi
LA PROVINCIA - 09/09/2000
BERETTA SPARA NOTE IN ESADECAFONIA
"...ossia sedici nuove note, in alternativa al normale sistema conosciuto
che prevede dodici toni..."
"...scopo di Armodue non e' ritrascrivere totalmente le opere musicali
piu' celebri sinora composte..."
Alessandro Casellato
GIORNALE DI CANTU' - 09/09/2000
COMO RIVOLUZIONA LA MUSICA
"...Armodue potra' infatti consentire la creazione di accordi e scale
mai tentate..."
"...il geniale teorizzatore del sistema Armodue e' Pierpaolo Beretta,
decisivo pero' l'incontro con il canturino Luca Attanasio..."
"...tutti i generi musicali saranno completamente rinnovati..."
Karin Mauri
CORRIERE DI COMO - 11/09/2000
"ARMODUE", NASCE SUL LARIO LA MUSICA DEL TERZO MILLENNIO
"...si potra' comporre, con l'avvento della esadecafonia, una musica
insolita e per alcuni aspetti straordinaria, caratterizzata da nuove
sonorita'..."
Alberto Cima
GIORNALE DI COMO - 16/09/2000
PARTE DA COMO LA PRIMA RIVOLUZIONE MUSICALE
"...Armodue e' il primo esperimento del genere a livello mondiale..."
"...anche la gran parte dei tradizionali strumenti dovra' essere modificata..."
"...tra breve sara' pronto il primo prototipo della nuova chitarra
Armodue, a cui sta lavorando Walter Prandini..."
Gisella Roncoroni
CORRIERE DELLA SERA - 04/12/2000
DAL PENTAGRAMMA AL "TETRAGRAMMA"
"...un nuovo sistema musicale per sollecitare le orecchie ormai assuefate
alle solite combinazioni di note..."
"...il sistema esadecafonico prevede che le note vengano scritte non
piu' sulle cinque linee del pentagramma, ma sulle quattro del tetragramma..."
GIORNALE DI COMO - 09/12/2000
PRONTA ARMODUE
"...e' pronto il prototipo di chitarra Armodue, il nuovo sistema musicale
made in Como..."
"...questo e' il primo strumento che riproduce la nuova scala Armodue..."
"...l'innovazione piu' importante riguarda la possibilita' di suonare
cose totalmente nuove e mai sperimentate in passato..."
Gisella Roncoroni
CORRIERE DI COMO - 12/12/2000
E SULLE CORDE SI STRIMPELLA IL TETRAGRAMMA LARIANO
"...ha portato alla nascita di una speciale chitarra, la cui differenza
fondamentale rispetto ad una tradizionale e' data dalla tastiera..."
Alberto Cima
ROCKOL - 26/12/2000
LINK DEL GIORNO: ARMODUE
"...compositori all'erta! E' arrivato Armodue, il nuovo sistema musicale
basato su una scala di sedici suoni..."
LA PROVINCIA - 23/01/2001
PROGETTO ARMODUE E' NATA LA CHITARRA
"...il nuovo sistema musicale voluto dal 43enne musicista comasco
Pierpaolo Beretta e' sempre piu' realta' concreta e tangibile..."
"...Flavio Minardo, talentuoso jazzista, sta ora lavorando alla composizione
di brani musicali veri e propri..."
"...un altro valente collaboratore di Beretta, il tecnico Guido Giudici,
e' impegnato nel perfezionamento di un sintetizzatore..."
Alessandro Casellato
RITMO - 12/2000 - 01/2001
IL SISTEMA "ARMODUE"
"...siamo agli inizi della esadecafonia..."
"...generano una nuova, sorprendente sonorita', di gradevolissimo
effetto..."
"...Armodue - puntualizza Attanasio - apre la strada alla consapevolezza
delle armoniche superiori..."
Alberto Cima
A CHI SI RIVOLGE "ARMODUE"
Armodue si rivolge ai compositori di tutto il mondo che intendono
confrontarsi con nuovi ed elettrizzanti orizzonti musicali. Armodue
risponde alle esigenze di tutti i compositori che intendono effettivamente
cercare nuovi stimoli nel proprio lavoro.
Chi vuole
saperne di più può collegarsi al sito di Armodue http://www.armodue.com