Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it


Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c - Como - archivio storico documentativo

Emilio Alberti

NOTE BIOGRAFICHE

indice | home

EMILIO ALBERTI

Nato a Carugo (Como) nel 1952. Vive a Como.

Si diploma all' Istituto Nazionale di Setificio di Como e al Liceo Artistico di Brera a Milano, frequenta l'Accademia di Brera. Inizia ad esporre nel 1974.

La sua ricerca sin dall'inizio attraversa gli ambiti di pittura, scultura, installazione e arte applicata, per una visione globale del "fare" artistico. Pratica la contaminazione e il dialogo tra le diverse forme di espressione.

Nel 1974 entra a far parte dell' Associazione Belle Arti di Como nell'ambito della quale conosce i maestri dell' astrattismo Mario Radice, Aldo Galli, Carla Badiali.

Alla ricerca e alla sperimentazione sui materiali affianca un'intensa attività espositiva, precisando la propria vocazione scultorea pur non rinunciando mai al colore: che si palesa sempre nella cromaticità dei materiali impiegati (la stessa pittura, del resto, è costantemente praticata sia come ricerca autonoma sia come supporto alla scultura). La volontà di esplorare diversi modi espressivi lo porta anche ad alcune incursioni nel campo della fotografia e della performance, come "Me stesso in vendita" ad ART BASEL del 1978 e "Il volo di Icaro" a Fabiano (Lucca) nel 1985.

Dal 1979 al 1984 vive frequentemente a Pietrasanta (Lucca), dove apprende l'arte del marmo e ha modo di instaurare contatti con il mondo artistico internazionale gravitante attorno ai luoghi del marmo.

Nel 1984/85 ha numerosi soggiorni in Germania ed espone a Bonn, Francoforte, Stoccarda, Bruxelles, Anversa.

Nel 1985 sperimenta le prime "Carte" ritagliate e dipinte da comporre sulla parete, che daranno luogo nel 1986 ai dipinti su tavola sagomata, cui seguiranno i bronzi smaltati e i "Dipinti-Sculture" in legno o PVC: opere tridimensionali che pongono in rapporto dialettico la pittura, la scultura e lo spazio in cui l'opera stessa si colloca.

Nel 1986 espone i suoi marmi a Como in piazza San Fedele a cura di Luigi Cavadini e tiene un laboratorio di scultura. A questa esperienza seguiranno altri laboratori e un periodo di attività didattica sperimentale nella scuola. Nello stesso anno partecipa a "Matita su carta" a Como, a cura di Luciano Caramel.

Ha contatti con gli artisti comaschi Angelo Tenchio, Ico Parisi, Giuliano Collina, Francesco Somaini con il quale nel 1987/88 collabora alla realizzazione di un'opera monumentale. Negli stessi anni realizza alcune scenografie per il Teatro Città Murata di Como.

Nel 1988 espone alla galleria Schubert di Milano il ciclo "FINESTRE accompagnato da un racconto poetico-letterario di Gérard G. Lemaire. Si tratta di dipinti su tavole sagomate con elementi mobili o in rilievo, che tracciano un itinerario simbolico intorno al concetto di finestra: intesa come soglia, luogo di confine e di relazione tra interiorità e mondo esterno, individuo e altro-da-sè.

Nel 1989 è invitato alla mostra "Italian Contemporary Art" a Kyoto e viene allestita una sua personale al castello di Carpi (Modena) dal Centro Documentazione Arte Contemporanea, a cura di Luisa Somaini. La sua iconografia si arricchisce di ulteriori elementi, che alludono al viaggio, alla riflessione sull'identità: ed ecco le valigie, gli specchi, le porte, le traiettorie e le scie luminose.

Nel 1991 espone ancora alla galleria Schubert e in contemporanea alla galleria Il Salotto di Como con la personale "INCOERENTE ETERNITÀ" a cura di Pierre Restany, pubblicando per l'occasione un volumetto-catalogo di racconti brevi ispirati al ciclo di opere, con le quali precisa la propria ricerca intorno al tema del tempo e della luce. Nello stesso anno viene invitato alla mostra celebrativa di Piero della Francesca a New York, Buenos Aires, Firenze, Roma, Urbino.

Nel 1992 realizza un'installazione alla galleria Marconi di Milano e sue opere vengono riprodotte su una serie di copertine delle riviste "Flare Architectural Magazine" e "Psychologos", con la quale inizia a collaborare. Realizza una serie di sculture in terracotta policroma, tecnica con la quale dà inizio anche al ciclo dei "Libri", che sviluppa il tema della memoria e del racconto.

Nel 1993 l'Assessorato alla Cultura del Comune di Como cura la rassegna "EMILIO ALBERTI- TEMPO REALE" con opere create appositamente per reinventare gli spazi della ex chiesa di S.Pietro in Atrio. La mostra è presentata da Giorgio Seveso e Alberto Longatti. Per l'occasione realizza anche la monumentale scultura-pendolo "PERPETUUM MOBILE" per piazza Cavour antistante il lago, ora collocata all'Istituto Ca' d'Industria a Como. Sempre a Como nello stesso anno realizza una installazione sul Tempio Voltiano.

Nel 1994 è invitato ad ARTEXPO di New York e dà vita con altri artisti alla rassegna d'arte ambientale "A filo d'acqua", sculture galleggianti nelle acque del lago, a Como. E' dello stesso anno la mostra "RACCONTI DEL SOLSTIZIO" alla Galleria Schubert di Milano.

Tra il 1994 e il '96 realizza diverse installazioni in spazi pubblici (tra cui "Volo a vela" lungo via Altamura a Foggia, "Galileo" in via Festa del Perdono a Milano e "Articolo 11" in piazza San Fedele a Como). Inizia a sperimentare la ceramica raku realizzando la serie dei "Piatti-sculture".

Nel 1997 allestisce la personale "TRACCE" alla Galleria Il Salotto di Como. Nel 1998 inizia una ricerca sull'interazione tra musica, arte visiva e ambiente, dando vita all'allestimento sonoro-visivo "LUOGHI SEGRETI" con il musicista Maurizio Mora. Un percorso attraverso un'iconografia simbolica che caratterizzerà la ricerca degli anni successivi: labirinti, impronte, vortici, specchi d’acqua che poi trafigge, taglia con la cesura netta di un pendolo, un filo a piombo, un raggio di luce, un’ombra.

Nel 2000 espone alla Galleria La Fenice di Lugano. Fonda ARTEMI art project, un progetto interdisciplinare che unisce la sperimentazione e la ricerca artistica alla realizzazione di multipli, oggetti d'arte e di design.

Nel 2005 è invitato alla Biennale di Ankara, Turchia. Nel 2006 presenta gli esiti della sua ricerca intorno al tema dell'acqua nella mostra "GIOCHI D'ACQUA" a Villa Imbonati, Cavallasca, Como. Continua poi a sviluppare la tecnica elaborata per questa serie, basata su stucchi, velature di colore, rilievi in metallo e inserti su tela. Verrà proposta al pubblico nel 2008 nella personale "D'ACQUA E TERRA", Galleria Il Cubo, San Fedele Intelvi (Como), Assessorato Alla Cultura della Provincia di Como, cura di Elena Di Raddo e nel 2009 con "TERRE LIQUIDE" alla Galleria Il Salotto a Como.

Nel 2011 viene allestita la retrospettiva "MONDI LIQUIDI" opere 1995-2010 dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Como nella ex chiesa di San Pietro in Atrio, a cura di Michele Caldarelli.

Nel 2012 prosegue il ciclo dell'acqua con la personale "PER MARI APERTI", a Villa Sormani, Mariano Comense (Como), Assessorato alla Cultura, a cura di Peppo Peduzzi.

E' del 2012 la mostra legata al tema delle meridiane e del sole "LE ORE DEL SOLE" presso il Palazzo Millepini di Asiago in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Asiago (VI) e l'Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio di Padova - a cura di Michele Caldarelli

Nel 2013 ha inizio il progetto interdisciplinare “Acqua”, al Monastero di S. Maria del Lavello a Calolziocorte (Lecco), mostra personale con interventi poetici e incontro a più voci, che si svilupperà nel tempo con artisti di altre discipline. Nello stesso anno le personali: "Labirinti" al Castello di San Pelagio, Museo del Volo, Padova, con interventi di M.Caldarelli, F.Rigon e letture di testi di J.L.Borges, “Prova d'artista”, idee, multipli, oggetti, alla Galleria Il Salotto, Como. Una riflessione su unicità e serialità dell' arte. Il multiplo diventa un’opera unica grazie alle modifiche compiute su ogni pezzo, superando così le categorie di unicità e riproduzione.
A cura della stessa galleria, a fine anno esce il libro d'Artista "Acqua".

Nel 2014 la Biblioteca Comunale a Como allestisce la mostra personale "Labirinti - Metafore della conoscenza", opere su carta, dipinti e libri d'Artista accostati a libri antichi della Biblioteca. A cura di Michele Caldarelli e Chiara.Milani con un incontro a più voci sul tema del Labirinto.

Nel 2016 la personale “Acqua”, con interventi poetici e incontro a più voci, a Palazzo Ducale di Revere (Mantova).
Prosegue intanto la ricerca sull'interazione tra musica, arte visiva e ambiente, con gli "Eventi in Studio", nei quali invita musicisti ad interagire con le sue opere.

Nel 2017 "Vertigini" a Como, Palazzo del Broletto, a cura dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Como. Lo stesso anno viene inaugurata una sua opera pubblica: il bassorilievo in ceramica di grandi dimensioni "Petul" sul lungolago di Dongo, Lago di Como. Realizza inoltre l'installazione di arte ambientale "Passaggio" a Milano lungo il naviglio Martesana.
Vince il Premio COMEL Arte Contemporanea Premio del Pubblico.

Nel 2018 a Dongo realizza un altro grande bassorilievo in ceramica: "Volo", un volo di colombe simbolo di pace nei pressi del luogo dove avvenne la fucilazione dei gerarchi fascisti nel 1945.
A giugno la personale "Dopo la tempesta" allo Spazio Comel, Latina. Tra agosto e novembre la personale "Emilio Alberti", dipinti e Libri d'Artista, alla Fondazione Extrafid di Lugano, Svizzera.

Nel 2019,  la personale "Acqua" Omaggio a Leonardo a Palazzo Pretorio di Chiavenna (Sondrio) cura di Michele Caldarelli .

Nel gennaio - febbraio 2020 la personale "Acqua" è al Museo Etnografico e dell'Acqua di Albese con Cassano CO cura di Michele Caldarelli .
Vince il Concorso Internazionale Mosaico per il Parco di Blevio, Lago di Como, con un'opera dedicata a Plinio il Vecchio.


MOSTRE PERSONALI

2019 - "ACQUA" - Palazzo Pretorio di Chiavenna (Sondrio). a cura di Michele Caldarelli.

2016 - “ACQUA” - Palazzo Ducale di Revere (Mantova), a cura di Michele Caldarelli.

2014 - "LABIRINTI - Metafore della conoscenza" Biblioteca Comunale a Como  , a cura di Michele.Caldarelli e Chiara.Milani.

2013 - "LABIRINTI" Castello di San Pelagio, Due Carrare (PD) a cura di Michele Caldarelli

2013 - "ACQUA" Fondazioe Monastero di Santa Maria del Lavello, Calolziocorte (LC) a cura di Michele Caldarelli

2012 - "LE ORE DEL SOLE" palazzo Millepini, Asiago (VI) a cura di Michele Caldarelli

2012 - "PER MARI APERTI", Villa Sormani, Carugo

2011 - "MONDI LIQUIDI", antologica, Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, Como a cura di Michele Caldarelli

2009 - "TERRE LIQUIDE", Galleria Il Salotto, Como

2008 - "D'ACQUA E TERRA", Centro Culturale Il Cubo, San Fedele Intelvi, Como a cura di E. Di Raddo                                       

2008 - "PICCOLO FORMATO", Spazio Laboratorio, Cantù, Como.      

2006 - "GIOCHI D'ACQUA", Villa Imbonati, Cavallasca, Como.  

2005 - "TRAIETTORIE E SEGNALI", Amandla, Cermenate, Como.        

2000 - "EMILIO ALBERTI - BRIAN STANDFORD", Galleria La Fenice, Lugano, CH.     

1999 -  Illustrazioni per una favola di Mario Bianchi, Associazione G.Carducci, Como.

1998 - "LUOGHI SEGRETI", Galleria Togunà, Inverigo-Villa Romanò (Como).

1997 - "TRACCE", Galleria Il Salotto, Como.

1996 - "NOTTI E GIORNI", Galleria Mauri, Mariano Comense (Como). 

1995 - "OSCILLAZIONI", Galleria Stoà, Foggia.
         - "NOTTURNO", A.P.T, Autunno Musicale di Como, Como.

1994 - "RACCONTI DEL SOLSTIZIO", Galleria Schubert, Milano.

1993 - "TEMPO REALE", Ex chiesa S. Pietro in Atrio, Como. Comune di Como Assessorato alla Cultura.

            A cura di G.Seveso e A. Longatti.   

1992 - "ALTRI VIAGGI", Galleria Stal Vitale, Osmate (Varese).

         - "INSTALLAZIONE PSYCHOLOGOS", Galleria Marconi, Milano.

1991 - "INCOERENTE ETERNITA'", Galleria Schubert, Milano; Galleria Il Salotto, Como. A cura di P.Restany.

1990 - "VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE", Biblioteca Comunale, Bellagio (Como).

            A cura Assessorato alla Cultura.   

         - "EMILIO ALBERTI", Banca Popolare di Milano, Seregno. A cura di D'Ars.

1989 - "OMBRE SIDEREE", Castello dei Pio, Carpi (Modena). Centro Documentazione Arti Contemporanee.

            A cura di V.Erlindo e L.Somaini.

1988 - "FINESTRE", Galleria Schubert, Milano. A cura di Gérard G.Lemaire.

1986 - "SCULTURE IN MARMO", piazza San Fedele, Como. A cura di L.Cavadini.

         -  Spazio Abaco, Como. 

1984 - "EMILIO ALBERTI", Kunstgalerij Paolo, Anversa. Belgio.

1983 - "EMILIO ALBERTI Sculture Dipinti Disegni", Bibliteca Civica, Albavilla (Como).

             A cura Assessorato alla Cultura

1982 -  Biblioteca Civica, Cornate d'Adda (Milano). A cura Assessorato alla Cultura. 

         -  Biblioteca Civica, Inzago (Milano). A cura Assessorato alla Cultura.

1981 -  Biblioteca Civica, Veduggio (Milano). A cura Assessorato alla Cultura.

1980 - "EMILIO ALBERTI - YEON TAK CHENG", Galleria Nuovo Spazio, Venezia.                                 

1979 - "EMILIO ALBERTI", Galleria Il Mercante, Milano. A cura di F.Cajani.

1978 -  Galleria La Tavolozza, Lecce.

1977 -  Galleria Giulio Pozzi, Mariano Comense (Como).

1976 - "EMILIO ALBERTI", Galleria Avanguardia 2, Milano. A cura di G.Traversi.

         -  Ente Provinciale Turismo, Como.

1975 -  Sporting Club Fecchio, Cantù (Como).

MOSTRE COLLETTIVE

2012 - "INFINITO VARIABILE", Galleria Il Salotto, Como.


2011 - "UN SOFFIO D'ARTE", ex chiesa San Francesco, Como.
         - "MINIMA POETICA", Galleria Il Salotto, Como.


2010 - "POESIA VISIVA E DINTORNI", Galleria Il Salotto, Como.2008 - "VUOTO E CREATIVITA'", Studio D'Ars, Milano.

         - "IL RUMORE DEL SILENZIO", Villa Imbonati, Cavallasca (Como). A cura di L. Cavadini.

         - "GIOCHI IN SCATOLA", Associazione Culturale Arte Giappone, Milano.

2007 - "SENZA TITOLO", Galleria Togunà, Inverigo-Villa Romanò (Como)

         - "SupermARTket", Cantiere Bovisa, Milano.

         - "IL GIOCO" Fra passione e leggerezza, Villa Imbonati, Cavallasca (Como).

         - "GIOCHI IN SCATOLA", Spazio Laboratorio, Cantù, Como.

         - "ANGELS", D'Art Visual Gallery, Menaggio, (Como).

2006 - "CIBO", Villa Imbonati, Cavallasca, Como.

         - "CAMMIN'ART", Ex Hotel Milano, Brunate, Como.

2005 - "BIENNALE DI ANKARA", Ankara, Turchia.

         - "ARTCARD", Sharja Art Museum, Emirati Arabi.

2004 - "NO WAR CONCEPT", Convento di San Francesco, Salerno.

2001 - "CONCORSO DI IDEE PER FAUSTO E JAIO", Centro Sociale Leoncavallo, Milano.

         - "SIMBOLI E SIMBOLISMI", Autunno Musicale a Como, Area Ticosa Spazio Shed, Como.      

2000 - "SPAVENTAPASSERI", Museo Archeologico P.Giovio, Como.

           A cura di M.Bianchi.                                                   

1999 - "RICORDANDO MARINA", Libreria Utopia, Milano.

         - "CAOS" VILLAGGIO GLOBALE, Mail Art, Attivaria officina culturale, Latisana (Udine).   

         - "ACQUA, TERRA, FUOCO, ARIA", Liceo Scientifico, Olgiate Comasco (Como). A cura di L. Cavadini

1998 - "CERNOBBIO ARTE E NATURA", Villa Erba, Cernobbio (Como).

          - "MATERIA E MATERIALI" Scultori, sculture, luoghi nella provincia di Como, Villa Comunale,

             Cantù (Como). A cura di E.Di Raddo.    

1997 - "GEOGRAFI DELL'IMMAGINARIO", MIART, Milano. A cura di M. Caldarelli.                          

1996 - "VITA DA CANI", Galleria Roberta Lietti, Como.

         - "MUSICA IN OPERA", Autunno Musicale a Como, Ghiacciaia di piazza S.Fedele, Como;

            Teatro alle Vigne, Lodi. A cura di V. Accame.                          

1995 - "LA CARTA DELL'ARTISTA", Castello di Belgioioso (Pavia).

         - "ARTICOLO 11", S.Pietro in Atrio, Como.

         - "EXPO ARTE", Bari.

         - "L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA?", Piazza San Fedele, Como.   

1994 - "A FILO D'ACQUA", Arte d'impatto ambientale, Porto S.Agostino, Como. A cura di A. Longatti.

         - "ARTEXPO", New York.

         - "CONTEMPORANEA-MENTE", Università Statale, Milano. A cura Galleria Avida Dollars.

         - "LE STANZE DELLA METAMORFOSI", Villa Parravicini, Como. A cura di M.Bianchi.

         - "SOLIDARIETA' & SPORT", Broletto, Como.

         - "MINIARTEXTIL", Villa Olmo, Como.    

1993 - "WATCHING THE LIFE", Galleria 9 Colonne, Venezia. A cura di M.Caldarelli.

         - "UN PUNTO PER PIERO", Mostra celebrativa del V centenario di Piero della Francesca,

            Accademia di Belle Arti, Verona;

         Cornell University, Roma; Centro Cayc, Buenos Aires. A cura di G.Chiesa e C. Capponie   

1992 - "BAGAGLIO CULTURALE", Studio D'Ars, Milano; Christine Colmant Gallery, Bruxelles.

            A cura di M.Caldarelli.

         - "UN PUNTO PER PIERO", Accademia di Brera, Milano; Palazzo Ducale, Urbino.

         - "ARTISTI A GALLA", Acquario Civico, Milano.

         - "GRANDI FORMATI", Citybank, Milano. A cura di D'Ars

1991 - "UN PUNTO PER PIERO", Scuola d'Italia, New York

1989 - "ITALIAN CONTEMPORARY ART", City Museum of Art, Kyoto.

         - "2+2", Studio Panigati, Milano.       

1988 - "ARTE FIERA '88", Bologna.

         - "PREMIO G. B. SALVI", Sassoferrato (Ancona).

         - "APPARIZIONE", Studio Apparizione, Milano.                                                                    

1987 - "PROPOSTE '87", Galleria Schubert, Milano.

         - "FIERARTE", Modena.

         - "IL TEATRO IMMAGINATO", Galleria La Colonna, Como. A cura di M.Bianchi.

         -  Galleria Steffanoni, Milano.

         - "BIGLIETTO D'AUGURI", Galleria La Colonna, Como.   

1986 - "MATITA SU CARTA", Salone S.Francesco, Como. A cura di L.Caramel. 

1985 -  Galerie Rolandshof, Bonn.

         -  Galerie Goets, Stuttgart.

         -  Galerie Frankfurter Westend, Frankfurt.      

1984 -  Musée de Prêt, Bruxelles.                                                           

1983 - "ARTE SOCIALITA'", Centro Sociale, Voghera.

         - "OMAGGIO ALLA RESISTENZA EUROPEA", Broletto, Como.  

1982 - "MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE GRAFICA", Bilbao.

         - "ART BASEL 13 '82", Basilea.

         - "7 MOSTRE", Galleria Artespiga, Milano.

         - CONCORSO COMUNITA' MONTANA TRIANGOLO LARIANO,

            (Premio per la scultura), Canzo (Como).

         - "ARTE RASSEGNA 82 SCULTURA", Ex Palazzo Municipale, Sovico (Milano). A cura di G.Traversi.

1981 - "XVII MOSTRA INTERNAZIONALE ALL'APERTO", Museo Pagani, Castellanza.

1980 - "SCULTURA ITALIANA", Galleria Casanova, Zurigo.

         - "XVI MOSTRA INTERNAZIONALE ALL'APERTO", Museo Pagani, Castellanza.

1979 - "SCULTURA", Rotonda di via Besana, Milano. A cura di F.Cajani e M. Pianzola.

         - "BIENNALE ROMANA PREMIO BERNINI", (1° premio), Palazzo Braschi, Roma.

         - "SCULTURA '79" Presupposti per una mostra d'autunno, Villa Taverna, Canonica (Milano).

         - "SELETTIVA INTERNAZIONALE DI PITTURA" Villa Olmo, Como.

1978 - "ART BASEL 9 '78", Basilea.

         - "V RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA", (1° premio), Milano.

         - "UMANITA' DI UN MONDO INANIMATO", Piazza Cavour, Como. A cura di F.Cajani.

         - "SCULTURA ITALIANA CONTEMPORANEA", Galleria Al Pardo, Locarno.

         - "PREMIO SEREGNO-BRIANZA SCULTURA 78", Seregno, Milano

1977 - "ART BASEL 8 '77", Basilea.                                        

1976 - "PREMIO INTERNAZIONALE DEL BIANCO E NERO", (1° premio), Milano.

         - "ART BASEL 7 '76", Basilea.

         - "VENTI ANNI DELL'ASSOCIAZIONE BELLE ARTI", Broletto, Como.

1975 - " PREMIO LOMBARDIA '75", Milano.                                                                                                           

1974 - " ASSOCIAZIONE BELLE ARTI", Broletto, Como.

         - " 1° FESTIVAL NAZIONALE D'ARTE GRAFICA", Salerno.     

 INSTALLAZIONI

1992 - "INSTALLAZIONE PSYCHOLOGOS", Galleria Marconi, Milano.

1993 - "PERPETUUM MOBILE", scultura-pendolo, piazza Cavour, Como.

         - "IL RAGGIO ROSSO",  ex chiesa di San Pietro in Atrio, Como.     

         - "IL GRIFONE E L'ARCOBALENO", installazione sul Tempio Voltiano, Como.                                     

1994 - "DELL'ACQUA E DEL VENTO",  porto S.Agostino, Como.      

         - "ARCO DEL VENTO", porto S.Agostino, Como.                              

         - "GALILEO", Contemporanea-mente, Università Statale, Milano.

         - "DAFNE", "Le stanze della metamorfosi", Villa Parravicini, Como.                                                           

1995 - "VOLO A VELA", installazione lungo via Altamura, Foggia.                                                                                     - "L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA?", Articolo 11, piazza S.Fedele, Como.

         - "NOTTURNO", installazione per l'Autunno Musicale, APT piazza Cavour, Como.                                   

1996 - "COMUNICAZIONE COME TRACCIA",  Nulla da vendere,  piazza Duomo, Como.


BIBLIOGRAFIA

CATALOGHI

- Emilio Alberti "Acqua", CD Rom pubblicato in occasione della mostra personale al Monastero di S. Maria del Lavello, Calolziocorte (LC), a cura di Michele Caldarelli, 2013.

- Emilio Alberti "Le ore del sole", CD Rom pubblicato in occasione della mostra personale al Palazzo Millepini, Asiago (VI), a cura di Michele Caldarelli. Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Padova. 2012.
 
- Emilio Alberti "Per mari aperti", catalogo in occasione della mostra personale alla Villa Sormani, Mariano Comense (Como), 2012, Assessorato alla Cultura, a cura di Peppo Peduzzi, ed. Artemi art project, Como 2012.

- Emilio Alberti "Mondi Liquidi", catalogo in occasione della mostra personale nella ex Chiesa di S.Pietro in Atrio, Como, 2011, Assessorato alla Cultura, a cura di Michele Caldarelli. Assessorato alla Cultura, Como 2011.

- Emilio Alberti "Terre liquide", DVD pubblicato in occasione della mostra personale alla Galleria Il Salotto, Como, 2009, a cura di Michele Caldarelli, ed. Il Salotto, Como 2009.

- Emilio Alberti "D'acqua e terra", catalogo della mostra personale alla Galleria Il Cubo, San Fedele Intelvi (Como), 2008, a cura Associazione Appacuvi e Provincia di Como Assessorato alla Cultura, testo di Elena Di Raddo, ed. D'Aran, Cernobbio, 2008.

- Emilio Alberti "Tempo reale", catalogo in occasione della mostra personale nella ex Chiesa di S.Pietro in Atrio, Como, a cura dell'Assessorato alla Cultura, testi di Alberto Longatti, Giorgio Seveso e AA.VV. ed. Nodo, Como 1993.

- Emilio Alberti "Incoerente Eternità", catalogo in occasione della doppia mostra personale alla Galleria Schubert, Milano e alla Galleria Il Salotto, Como, testi di Pierre Restany e Emilio Alberti, ed. New Press, Como 1991.

- Emilio Alberti "Ombre sideree e cosmici bagliori", catalogo della mostra personale al Castello di Carpi (Modena), a cura di Vittorio Erlindo, testi di Luisa Somaini e Emilio Alberti, ed. Centro di Documentazione Arti Contemporanee, Carpi 1989.

- Emilio Alberti, catalogo della mostra personala alla Galleria del Popolo, Mirandola (Modena). a cura di Vittorio Erlindo, testi di Luisa Somaini e Emilio Alberti, ed. Assessorato alla Cultura Città della Mirandola 1989.

- Emilio Alberti "Finestre", catalogo della mostra personale alla Galleria Schubert, Milano, testo di Gérard Georges Lamaire (Il prisma spezzato), ed. Galleria Schubert, Milano 1988.

- Emilio Alberti, opuscolo per Arte Fiera '88, testo di Giuliana Galli, Bologna 1988.

- Laboratorio di scultura, opuscolo a cura dell' Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Corno in occasione della mostra personale e laboratorio in Piazza San Fedele, testo di Luigi Cavadini (La Scultura - Emilio Alberti), Corno 1986.

- Raccolta grafica comasca contemporanea, catalogo a cura della Biblioteca Comunale di Corno, Corno 1985.

- Emilio Alberti, opuscolo a cura del Comune di Albavilla (Corno) in occasione della mostra personale alla Biblioteca Comunale, Albavilla 1983.

- Emilio Alberti, catalogo della mostra personale alla Galleria Nuovo Spazio 2, Venezia 1980.

- Emilio Alberti, pieghevole della mostra personale alla Galleria Il Mercante, Milano, testo di Franco Cajani, Milano 1979.

- Emilio Alberti, opuscolo della mostra personale alla Galleria La Tavolozza, Lecce, testi di Mario Stromillo e Gino Traversi, Lecce 1978.

- Emilio Alberti, opuscolo della mostra personale alla Galleria Avanguardia 2, Milano, testo di Gino Traversi, Milano              1976.

LIBRI

- Laura Moschino, "Acquatiche stelle". Con un'opera originale di Emilio Alberti, Collana Minima Poetica ed. Il Salotto, Como 2011.

- Andrea Magrassi, "Barriere scorrevoli". Con un'opera di Emilio Alberti, Collana Minima Poetica ed. Il Salotto,
Como 2006.                                                                                                                                                                                                 

- Giuseppe Guin (a cura di), AA.VV. "Artisti Poeti Ristoratori". 150 comaschi, ed. La Provincia, Como 2003.                           

-AA.VV. Arte contemporanea italiana. Pittori e scultori 1946-1998, ed. De Agostini,
Novara 1998.                                                

- Elena di Raddo, "Materia e materiali". Scultori, sculture, luoghi nella provincia di Como, ed. Meta,
Firenze 1998.                       

- Vincenzo Guarracino, Mimmo Cervellino (a cura di), "Storie di calcio e calci", ed. La Provincia,
Como 1995.                                

- AA.VV. Storia di Como, ed. Nodolibri 1994.

GIORNALI E RIVISTE 

- L. Morandotti, Lario ad Arte, in «Corriere della sera - Corriere di Como», 19 dicembre 2012.


- Successo di Alberti in scena ad Asiago, in «Corriere della sera - Corriere di Como», 26 agosto 2012.


- Le meridiane di Alberti accendono le notti di Asiago, in «Corriere della sera - Corriere di Como», 21 agosto 2012.


- m.l.r.,Emilio Alberti in villa Sormani, in «Giornale di Cantù», 23 giugno 2012.


- Clinical Infectious Diseases, vol.53 n.11, Ed. Oxford University Press, USA. 1 Dicembre 2011. (Immagine di copertina)


- I.Bettin, Emilio Alberti torna a esporre a San Pietro in Atrio, in «Giornale di Cantù», 12 marzo 2011.


- st.br. (S.Briccola), I cromatismi dei mondi liquidi di Emilio Alberti, in «La Provincia», 9 febbraio 2011.


- San Pietro in Atrio, aperta la mostra di Alberti, in «Corriere della sera - Corriere di Como», 6 febbraio 2011.


- Ka.T.Colonel, Tornano i "Mondi liquidi" di Emilio Alberti, in «Corriere della sera - Corriere di Como», 3 febbraio 2011.


- L. Morandotti, Alberti, alchimie tra acqua e terra, in «Corriere della sera - Corriere di Como», 17 dicembre 2009.


- "Terre liquide" di Alberti, in «Giornale di Como», 21 novembre 2009.-
Se il vortice del tempo diventa arte, in «La Provincia», 27 giugno 2008.

- M. Mo., Emilio Alberti: tempo dell'arte in moto perpetuo, in «La Provincia», 25 giugno 2008.


- "D'acqua e di terra" Emilio Alberti al 'Cubo', in «Corriere della sera - Corriere di Como», 21 giugno 2008.

- K.T.Colonel, Alberti, la materia si fa acqua, in «Corriere della sera - Corriere di Como», 8 aprile 2006.


- I "Giochi d'acqua" di Emilio Alberti, in «Giornale di Como», 17 marzo 2006.


- M.Moretti, Giochi d'acqua, in rivista «Como», n°31, marzo 2006.


- C.Fontana, Alberti, luoghi senza tempo densi di emozioni, in «Corriere della sera - Corriere di Como», 18 giugno     2005.

- "Traiettorie e segnali" di Emilio Alberti all'Amandla, in «Giornale di Como», 27 maggio 2005.

- M.Fardin, Se la pittura è senza confini, in «La Provincia»,  23 agosto 2002.

- Emilio Alberti / Brian Standford, in «Tessiner Zeitung», 20/21 aprile 2000.

- Lorenzo Morandotti, A Lugano i "libri impassibili" di Alberti, in «Corriere della sera - Corriere di Como», 19 aprile 2000.

- Rosabianca Mascetti, Perdersi in luoghi segreti, in «Corriere della sera - Corriere di Como», 25 ottobre 1998.

- Elena Di Raddo, Alberti e Mora, palpiti e suoni nel ritmo della natura, in «La Provincia», 20 ottobre 1998.

- In mostra i "Luoghi segreti", in «Giornale di Erba», 5 ottobre, 1998.

- E.Alberti, Il mio "Pendolo" Arte emarginata, in «La Provincia»,  11 marzo 1998.

- V.F., Eli Riva: "Il pendolo in periferia", in «La Provincia», 1 marzo 1998.

- E.Frigerio, Il pendolo dimenticato alla Ca' d'Industria, in «La Provincia»,  28 febbraio 1998.

- Lo scultore Alberti firma il simbolo della riserva di Carugo, in «La Provincia», 16 gennaio 1997.

- Elisabetta Alberti, Emilio Alberti, artista..., in «La Nuova Brianza», 20 novembre 1996.

- A.Varone, Al ritmo del pendolo, in «Protagonisti», 3 giugno 1995.

- M.Cinquepalmi, Staccando l'anima da terra, in «Viveur», 26 maggio 1995.

- Il Volo a vela della Stoà, in «Viveur», 4 aprile 1995.

- S.Sp. (S.Sperandio), Emilio Alberti e il tempo, in «L'Informazione», 22 giugno 1994.

- E.Alberti, Essere artisti e progettare il nuovo a Como, in «Diritti», n°3, marzo 1994.

- E.Alberti, Sbatti il Pendolo in piazza..., in «Broletto», n°35, autunno 1993.

- E.Alberti, La piazza e il pendolo, in «Carughese», settembre 1993.

- Tempo reale, in «Formaluce», n°119, settembre 1993.

- O.Motta, Emilio Alberti un carughese, in "Carughese", luglio 1993.

- E dopo il pendolo colpito il "Grifone", in «La Provincia», 22 settembre 1993.

- Il pendolo se ne va, in «La Provincia», 20 settembre 1993.

- F.C. (F.Clerici), Forme e colori nuovi, sorprendenti, dentro un'antica chiesa, in «Contatto», n° 12, luglio 1993.

- Il pendolo trasloca?, in «La Provincia», 24 giugno 1993.

- E.Di Raddo, Fuori dal tempo, in «La Provincia», 23 giugno 1993.

- A.Laffranchi, "Tempo reale" Alberti espone in città, in «Città oggi», 22 giugno 1993.

- Il pendolo in piazza un gioco pericoloso, in «La Provincia», 19 giugno 1993.

- Ma l'assessore Emilio Russo sta col pendolo, in «Il Giorno», 17 giugno 1993.

- "Tutta colpa del pendolo", in «La Provincia», 13 giugno 1993.

- Il pendolo "ferito", in «La Provincia», 12 giugno 1993.

- Espone Alberti, polemica per il pendolo, in «La Provincia», 11 giugno 1993.

- G.Gilsoul, Cadeaux pour condottieri du monde moderne, in «L'Express», 18-24 dicembre 1992.

- E.Alberti, Il raggio di sole, in «Show Case» n.9, febbraio 1992.

- P.Restany, In Catalogo - Emilio Alberti, in «Flash Art», giugno-luglio 1991.

- E.D.R. (E. Di Raddo), Incoerente eternità, la misura simbolica del tempo, in «La Provincia», Il maggio 1991.

- S. Dell'Orso, Emilio Alberti. Incoerente eternità, in «La Repubblica -Tuttomilano», 25 aprile 1991.

- G. Orefice, Quando le figure dipinte si staccano dal quadro, in «La Provincia», 10 ottobre 1990.

- D. Lawrence, I segnali di Emilio Alberti, in «Arte Cultura», giugno 1990.

- P. Peduzzi, Milano, in «Il Giornale dell'Arte», maggio 1990.

- F. Alimena, Emilio Alberti Ombre sideree -Cosmici bagliori, in «Il Corriere Laziale», 28 novembre 1989.

- P. Lipari, La Finestra sul cortile, trasmissione Antenna 3 TV , 1989.

- Mirandola - Alla Galleria del Popolo le opere di Alberti, in «Nuova Gazzetta di Modena», 26 settembre 1989.

- M. Bianchi, Sogni e realtà dalle finestre, in «La Provincia», 19 luglio 1988.

- Emilio Alberti, in «La Repubblica -Tuttomilano», 7 luglio 1988.

- Mostre d'estate - Arte Moderna, in «Milanobook» n.9/III Trimestre 1988.

- Emilio Alberti, in «La Repubblica -Tuttomilano», 30 giugno 1988.

- Apri la finestra, vedrai l'arte, in «Corriere della Sera -Vivimilano», 23 giugno 1988.

- Proposte '87, in «Flash Art», aprile 1987.

- M. B. (M. Bianchi), Emulando Leon Battista, in «La Tribuna», 4 ottobre 1986.

- M.R. Moretti, Vincere la morte con le opere d'arte -Intervista con Emilio Alberti, in «Corriere della Provincia», 1 luglio 1985.

- Lithografie festival te Antwerpen, in «De Nieuwe Gazet», 24 luglio 1984.

- P. C., Festival de lithographie, in «La Semaine d'Anvers», 20 luglio 1984.

- R. T. (R. Turkry), Mens en dier, in «Gazet van Antwerpen», 8 luglio 1984.

- S. Machtelinkx, Intervista a Emilio Alberti, trasmissione Radio Centraal, Anversa (Belgio), Luglio 1984.

- L 'avanguardia è arte non solo provocazione, in «La Provincia», 15 dicembre 1983.

- L 'uomo, il tema delle opere di Emilio Alberti, in «L 'Ordine», 14 dicembre 1983.

- Domani mostra di Emilio Alberti, in «La Provincia», 7 dicembre 1983.

- Premiato lo scultore Alberti, in «La Provincia», 27 novembre 1982.

- Due scultori, «Il Gazzettino di Venezia», ottobre 1980.

- Il carughese Alberti espone a Venezia, in «La Provincia», 19 ottobre 1980.

- F. Cajani, Disumanizzazione di Alberti, in «Il Cittadino della domenica», 13 ottobre 1979.

- Il carughese Alberti espone a Milano, in «La Provincia», 5 ottobre 1979.

- F. Cajani, Emilio Alberti alla ricerca di una identità, in «Alla Bottega», gennaio 1979.

- F. Cajani, Alberti alla ricerca di una identità, in «Il Cittadino della domenica», 28 ottobre 1978.

- F. Cajani, Arte in Brianza, trasmissione Radioseregno, 25 ottobre 1978.

- F. Cajani, Alberti: un giovane scultore brianzolo, trasmissione Radio Nord Italia, 24 ottobre 1978.

- A. Locatelli, P. Lipari, "Umanità di un mondo inanimato": quando l'arte non chiede permesso, in «L'Ordine», 22 -9- 1978.

- C. Lietti, Ambito premio internazionale per neo scultore, in «L 'Ordine», 14 giugno 1978.

- Primo premio ad Emilio Alberti, in «La Provincia», 7 giugno 1978.

- D. Patrizi, Successo di Emilio Alberti, in «Gazzettino», 8 giugno 1978.

- C. Lietti, Alberti primo nella scultura, in «Luce», 4 giugno 1978.

- In mostra opere di Emilio Alberti, in «L 'Ordine», 22 dicembre 1977.

- Tre artisti comaschi alla mostra di Basilea, in «La Provincia», 27 luglio 1977.

- C. Lietti, Il carughese Alberti espone a Milano, in «Luce», ottobre 1976.

- C. L. (C. Lietti), Le "deformazioni" di E. Alberti all' Avanguardia 2 di Milano, in «L'Ordine», 28 ottobre 1976.

- 1° Premio Internazionale del Bianco & Nero, in «Tempo», 7 marzo 1976.

- Emilio Alberti espone all' E.P.T., in «La Provincia», 31 luglio 1976.

- Emilio Alberti premiato a Milano, in «La Provincia», 7 febbraio 1976.

- Premiato lo scultore carughese Alberti, in «La Provincia», 17 giugno 1975.

- A Sparacino, Emilio Alberti, in «Cavalletto e Tavolozza», febbraio 1975.

- C. Lietti, Emilio Alberti alla Galleria di Fecchio, in «L'Ordine», 1 maggio 1975.

 

indice | home


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it