Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
ARBORES ET HERBĘ

mostra tematica interdisciplinare
12 giugno - 15 luglio 2004

Giovanna Gadda
Albero
acciaio e olio su tela - 1996/97 - altezza cm. 62


Note biografiche

Giovanna Gadda è nata a Sesto San Giovanni, Milano, nel 1930. Dopo gli studi classici frequenta il Liceo Artistico a Brera. Lavora per anni con Manzù e poi si diploma in scenografia con Reina.
Nel 1953 vince il Premio Scalini (in giuria Carlo Cardazzo, Carlo Carrà, Raffaele Carrieri, Raffaele De Grada, Maria Quasimodo, Giorgio Strehler).
Fa esperienza in televisione con Memo Benassi e al teatro dell'Angelicum con Salvo Randone ed Elena Zareschi. Nel 1968 studia pittura a Salisburgo con Emilio Vedova alla scuola internazionale Kokoschka.
Nel 1992 vince il concorso di pittura patrocinato dall'Accademia di Brera e dal Comune di Gorla Maggiore.
Nel 1996 vince il Premio De Pisis organizzato dal Comune di Brugherio. La sua prima mostra personale ha avuto luogo a Genova Nervi a Palazzo Groppallo, nel 1967.
Nel 1997 presenta le sue STRUTTURE DIPINTE alla Galleria Ada Zunino, Milano. Nel 1999 è alla galleria Il Salotto, Como. Giovanna Gadda ha partecipato a numerose esposizioni collettive come pittrice, in Italia e all'estero alla rassegna "The first international Female Artist's Art" di Stoccolma, nel 1994. Nel settembre 1999è a Schianders (Bolzano) e a Il Salotto di Como "Omaggio a Volta").
Nel marzo 2000 è alla Galleria d'Arte San Vidal, Venezia; al XXXIII Premio Vasto (a cura di Floriano De Santi), alla mostra "Sculture e curiosità" Galleria di Ada Zunino, Milano. Sempre nel 2000 è a Pavullo nel Frignano (Mo) Palazzo Ducale "Riflessioni plastiche".
Nel 2001 è invitata ad esporre piccoli dipinti a Spazio Cultura, Hotel Ancora di Cortina d'Ampezzo, diretto da Milena Milani.
Nel 2002 si sono tenute le sue personali a Palazzo Pretorio (Sondrio) alla Banca Credit Euro Nord (Milano). Nel 2003 una sua "Struttura" è stata collocata nel Museo Valtellinese di Storia e Arte. Sue opere sono nella Chiesa di Brazzova (Como); alla Fondazione Giovanni Falcone (Palermo) e al Comune di Gorla Maggiore (Varese). Nel 1998 per le Edizioni Paoline viene stampato il libro di Pier Luigi Torres in "Il deserto" con la copertina del dipinto "Cielo, terra, acqua" di Giovanna Gadda.
Giovanna Gadda vive e lavora a Milano e a Gorla Maggiore. Fa parte degli artisti della Galleria Ada Zunino, Milano.

Per conoscere meglio Giovanna Gadda

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it