Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
ANIMA-LI

mostra tematica interdisciplinare
21 febbraio al 1 aprile 2004

Da una e-mail ...inviataci da Angelo Tonelli

...ricordo il frammento molto bello, teurgico, di Oracoli Caldaici fr. pag 57 Kroll, da Psellus, P. G., 122, 1133 B 5-8 "Se me lo ripeterai più di una volta, vedrai ogni cosa in forma di leone. Perché allora non è più visibile la massa ricurva del cielo, gli astri non brillano più, la luce della luna è velata, non si regge la terra: tutto si vede per folgori" traduzione mia in Oracoli Caldaici, Coliseum 1990, pag 173 a cura di A. Tonelli (ristampa anastatica in BUR, Rizzoli). Dal mio commento a pag. 311: "La divinità, sicuramente Hekate, durante l'azione magica rivela all'iniziato che, se egli continuerà a invocarla, vedrà ogni cosa in forma di leone. Il Leone è simbolo unitario del principio solare, e anche Aion nei misteri mithraici veniva rappresentato in forma di leone. Perché si verifichi l'epifania dell'Uno-Leone, tutto, dal cielo agli astri alla luna perde la sua consistenza, ordinaria; è allora che si manifesta la folgore, immagine del Principio nella sua immediatezza devastante. Sul petto di Aion leontocefalo veniva rappresentata la folgore"...

Angelo Tonelli, poeta, performer, autore e regista teatrale, noto in Italia e all'estero, è tra i maggiori studiosi e traduttori italiani di classici greci e latini.
Opere di poesia: Canti del Tempo (finalista premio Eugenio Montale), Crocetti 1988; Frammenti del perpetuo poema, Campanotto 1998; Alphaomega, variazioni per violino e voce, Abraxas/Keraunós 2000.
Edizioni di classici: Oracoli caldaici, Coliseum 1993 - Rizzoli 1995; Eraclito, Dell'Origine, Feltrinelli 1993; Properzio, Il libro di Cinzia, Marsilio 1993; T. S. Eliot, La Terra desolata e Quattro Quartetti, Feltrinelli 1995; Seneca, Mondadori 1998; Zosimo di Panopoli, Coliseum 1988, in ristampa presso Rizzoli; Eschilo, tutte le tragedie, Marsilio 2000; Empedocle, Origini e Purificazioni, Bompiani 2002; Sofocle, tutte le tragedie, Marsilio 2003.
Tra i testi filosofici si segnala: Apokalypsis, pensieri intorno all' apocalissi in atto nel pianeta Terra. E altro.
Opere teatrali: Apokálypsis, 1995; Katábasis, 1996; Máinomai, 1997; Mysterium, 1998; Eleusis, 1999; Drómena, 2000; Méllonta táuta, 2001; Alphaomega, 2002; New World Order, 2003.
E' intervenuto in programmi culturali della RAI (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Mediaset), tra cui, nel dicembre 2000 Tutti dicono poesia (Rai 1) con una performance mistico-apocalittica, e nel dicembre 2002, sempre su RAI 1, a La Poesia incontra...la danza, come membro della giuria e performer.
A partire dal 2001 dirige la collana di poesia Lo specchio di Dioniso, di Agorà edizioni.
Dal 1998, su incarico della Città di Lerici, è Presidente della Associazione Culturale Arthena e della omonima Scuola di Arti e Mestieri, e Direttore Artistico di Altramarea, Rassegna Nazionale di Poesia Contemporanea, giunta alla VI edizione.
Nel marzo 2002 viene invitato dal College of Charleston, South Carolina (USA) a The Waters of Hermes, Festival of Italian Poetry, nell'ambito del quale, oltre che recitare propri testi poetici, cura la regia (e officia) un rito dei quattro elementi, della consapevolezza e dell'armonia universale.
Come studioso di Filosofia Antica è stato invitato al Symposium Tertium Philosophiae Antiquae Myconense, in Grecia, nell'isola di Myconos, nel luglio 2002, che riunisce i maggiori studiosi a livello internazionale dell'opera di Empedocle.
Per l'autunno 2003 è stato invitato in Irlanda, come poeta ligure, dall'Italian Cultural Institute, con sede a Dublino.
Attualmente sta traducendo tutte le tragedie di Eschilo, Sofocle e Euripide, in parte già pubblicate, in parte in corso di pubblicazione, per Marsilio e Bompiani, e sta per pubblicare Per un teatro iniziatico, un libro sui primi dieci anni del teatro, e del genere di teatro, da lui fondato.

Per conoscere meglio angelo Tonelli

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it