Maria Luisa De Romans
Album
acrilico su tela - 2000
cm. 100 x 80
|
Mi piace essere presente
in questa mostra dal titolo “Anima-li” perché ho sempre amato e rispettato
gli animali , questi nostri “fratelli più piccoli” come li chiamava
San Francesco d’Assisi, troppo spesso misconosciuti e maltrattati
dall’uomo.
Odio la caccia e non riesco a capire come sia possibile che una persona
“per divertirsi” si arroghi il diritto di uccidere una creatura viva
con lei su questa terra.
E che sarebbe un cielo senza più uccelli?
Più ancora dei cavalli, compagni di libere galoppate sui sentieri
selvaggi di un tempo, i cani sono stati parte della mia vita da sempre;
creature straordinarie nel loro costante dono d’amore e d’innocenza.
Il cane che appare nel mio quadro si chiamava Tell: era un lupo siberiano
bellissimo, tanto affettuoso con tutti e, in particolare, con me.
Fu il mio “primo cane”, arrivò a casa quando avevo appena sei anni
e ne fui subito conquistata.
È per questo che lo dipinto in una dimensione di luce e di sogno,
come è dei ricordi felici e ho intitolato il quadro “ALBUM” (sottinteso
“dei ricordi”)
Dopo di Tell ne arrivarono tanti altri, i due di razza Bubi e Astra,
regalati a me bambina da amici dei genitori; tutti gli altri raccolti
da me sulle strade o nei boschi, abbandonati, disperati, affamati.
Sottrarli a una sorte atroce è sempre una grazia che ritorna nel tempo
a chi li porta a casa.
Come si può abbandonare questi esseri indifesi al momento delle maledette
vacanze?
Un uomo capace di fare questo è pericoloso non solo per la società
“canina”, ma anche per quella umana.
Ed ora “W Caldarelli” che nella sua galleria d’arte ha chiamato tanti
artisti per rendere omaggio caldo e sincero a tutti gli anima-li –
perché anche loro, questo è sicuro, hanno un’anima.
Maria Luisa De Romans
Note Biografiche
Mostre personali
1956
Roma, Galleria de L’Obelisco
1960
Milano, Galleria del Milione
1961
Milano, Galleria del Disegno; Venezia,
Galleria del Cavallino
1963
Venezia, Galleria del Canale
1965
Bombay, Chemould Gallery;
Milano, Toninelli Arte Moderna;
Hong-Kong, Hong-Kong
Hilton
1966
Tokyo, Nihonbashi Gallery
1968
Milano, Galleria Alexander Iolas
1969
Venezia, Galleria Alfieri
1971
Milano, Galleria Alexander Jolas
1972
New York, Alexander Iolas
Gallery;
Città del Messico, Museo de Arte Moderno
1973
Ginevra, Galerie Alexander
Iolas
1974
Roma, Galleria Marlborough
1975
Milano, Galleria Vinciana;
Como, Galleria Salotto A;
1976
Brescia, Galleria San Michele;
Milano, Galleria Paolo Barozzi;
Colonia, Baukunst;
La Chaux-de-Fonds, Musèe des Beaux-Arts
1978 Padova, Galleria
La Chiocciola;
Roma, Banca Popolare di Milano
1979
Zurigo, Galerie
Lopes;
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
1980
Klosters, Kunst Galerie 63
1981
Zurigo, Galerie
Lopes
1982
Milano, Studio d’Ars;
Como, Galleria Pantha Arte
1983
Venezia, Galleria Naviglio-Venezia;
Milano, Galleria Vismara
1984
Klosters, Kunst
Galerie 63
1986
La Chaux-de-Fonds, Musèe du Club 44;
Gibellina, Museo Civico d’Arte
Contemporanea;
Lentini, Antico Lavatoio Comunale
1987
New York, Istituto Italiano di Cultura;
Lugano, Galleria Pro Arte
1989
Roma, Galleria L’Isola;
Bologna, Trimarchi Arte Moderna
1990
New York, Panicali Fine Arts
New York, Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University
1991
Chicago, Istituto Italiano di Cultura;
Milano, Trimarchi Arte Moderna
1992
Cesena, Galleria Comunale Palazzo del Ridotto e Biblioteca
Malatestiana
1993
Busto Arsizio, Galleria d’Arte Moderna,
Palazzo Bandera;
Verona, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Forti
Bologna, Trimarchi Arte Moderna,
Mostra “Omaggio a Giorgio Morandi”
1994
Roma, Sala degli Affreschi, Sacro Cuore, Trinità dei Monti;
presentazione de “Il tempo e la gloria”, figurazioni dall’Apocalisse
di San Giovanni
1996
Urbino, Palazzo Ducale, Sale del Castellare
Narni, Sale del Vescovado
1998
Narni, Chiesa di Sant’Agostino.
“Il Settimo Angelo”, figurazioni dall’Apocalisse
di San Giovanni
1999
Bologna, Trimarchi Arte Moderna.
“Atelier de Romans”
2000
Venezia, Chiesa di San Stae. “Io
sono l’Alfa e l’Omega”
2001
Como, Centro espositivo San Francesco. “Io sono l’Alfa e l’Omega”
2002
Terni, Cattedrale S. Maria Assunta.
“E tutti lo contempleranno”
Seregno, Odisseicamente,
7 disegni dell’Odissea di Maria Luisa
de Romans, Circolo Culturale Seregn
de la memoria.
2003 Milano, Palazzo della Permanente – stand
personale – MIMAS.
Mostre collettive
1952
Rio de Janeiro: Museu de arte de
Sào Paolo, Assis de Chateaubriand;
Francavilla al Mare: Premio
Nazionale Michetti: assegnata a de Romans
la “Tavolozza d’argento”
1953
Cesenatico: “ IV Premio Cesenatico” - Rassegna
della Giovane Pittura.
1955
Padova: XIa
Biennale di Arte Triveneta.
1957
Milano: “La Permanente” - Mostra nazionale “L’Arte e il Convito”.
Premiata.
Milano: Circolo della Stampa “Mostra dell’Autoritratto”.
Padova: XIIa Biennale di
Arte Triveneta.
1958
Milano: “La Permanente” - “Esposizione dei giovani artisti”
organizzata dal giornale “Il Giorno”. A cura di Marco Valsecchi.
1959
Chicago: Institute of Technology
Center - “Arte Italiana”.
1961
San Marino: Premio Repubblica di San Marino.
LjubUana: Galleria Moderna
- IV Esposizione Internazionale di Grafica.
Venezia: Palazzo Grassi - Esposizione Internazionale “Arte
e Contemplazione”.
Boston (Mass.): Cambridge Art Association - “Seven Italian
Painters”.
Losanna: Galerie Kasper - “Prix
Suisse de peinture abstraite” Jury international (medaglia
d’argento a de Romans).
Castelfranco Veneto: Palazzo del Comune - “Premio
Giorgione - Poussin” de Romans fra i premiati.
1962
Venezia: Palazzo Papadopoli - “Piccola
Biennale Iris Clert”.
Valdagno: Premio Marzotto
per la Comunità Europea.
1963
Lissone: Premio Lissone.
1964
Biella: Premio Biella per l’Incisione
Valdagno - Baden-Baden
- Berlino - Londra - Amsterdam - Parigi:
“Premio Marzotto 1964 per
la Comunità Europea”.
1965
Calcutta: Chemould Gallery.
Nuova Delhi: Chemould Gallery.
1967
Amsterdam: Bols Taverne - Grafica
Uno di Giorgio Upiglio.
La Habana:
Sala de las Americas.
Firenze: Palazzo Vecchio - “Esposizione d’Arte Contemporanea”.
1968
Hong-Kong: City Hall - “Poster’s International Exhibition”.
Torino: “126a Esposizione Quadriennale” - Castello del Valentino.
1969
Porto Santo Stefano: “Premio Argentario della Grafica Internazionale”.
1971
Messico: Museo de Arte Moderno - “Veinte
artistas italianos” a cura di Roberto
Sanesi.
Brescia: Galleria San Michele.
Padova: Galleria La Chiocciola.
Bologna: Galleria De Foscherari.
Roma: Galleria Nuovo Torcoliere.
1972
Londra: Bertrand Russel
Foundation - Rotunda
Gallery.
1973
Albissola Mare: Villa Faraggiana - “Rassegna d’Arte Internazionale - Il ritratto
oggi”.
1974
Bologna: Museo Civico - “Arte Contemporanea 73”.
Lugano: Villa Malpensata - Rassegna
Internazionale delle Arti e della Cultura “Pittura e Musica”.
Ibiza: Museo de Arte Contemporaneo - VIIa
Biennale di Ibiza - “Ibiza-grafic76”.
1977
Ljubljana: Galleria d’Arte
Moderna - “Sodobna Italijanska Grafika”.
Parigi: XXXI0 Salon des Réalitées Nouvelles.
Barcellona: Fondazione Joan
Mirò - XVI0 Premio Internazionale per il disegno “Joan
Mirò”.
Ravenna: Loggetta Lombardesca
- “Segno/Identità”, a cura di Marisa Vescovo.
1979
San Martino di Lupari: Biennale Internazionale
“Struttura, Immagine, Percezione”.
1981
Roma: Palazzo delle Esposizioni - “Linea della Ricerca Artistica
in Italia 1960/1980” a cura di Nello Ponente.
Chiostro di Voltorre (Gavirate):
per i Seminari di Gavirate - “L’attimo fuggente”,
a cura di Miklos Varga.
Bilbao: “Arteder 82”.
Termoli: Galleria Civica d’Arte Contemporanea - Premio Termoli.
Perugia: Rocca Paolina - “La
Cooperazione e la società in crisi
1982
Zurigo: Galerie Lopes
- “Neue Werke”.
Milano: Galleria Zarathustra
- “Omaggio a F. T.
Marinetti” a cura di Carlo Belloli.
Città di Moncalvo: (Asti): Centro
Civico.
1983
La Spezia: IIIa
Biennale città de La Spezia. 1984
1984
Sesto San Giovanni: “Rondottanta
83”.
Forlì: Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Albertini:
XIa Rassegna della
Grafica Contemporanea “Lirico, geometrico, gestuale”.
Castelnuovo Magra (La Spezia):
Museo Civico.
Bologna: Galleria d’Arte Moderna - Gabinetto della Grafica.
Monza: Villa Reale - “Mostra Pittura Città di Monza”.
San Francisco: State University - Frank
W. de Bellis Collection,
Jean Paul Leonard Library per le Edizioni
Grafica Uno di Giorgio Upiglio, Milano.
1986
Milano: Rotonda della Besana - Atelier
Giorgio Upiglio.
1987
Piacenza: VIIa Biennale d’Arte Contemporanea
- Galleria d’Arte Moderna Ricci - Oddi.
Todi: Palazzo
del Capitano “Pittori e Poeti”.
Narni:
Rassegna 80 artiste europee - “Carta per carta” a cura di Simona Weller.
1989
Empoli: Palazzo Esposizioni
- Triennale d’Arte ‘89.
Melbourne: Westpac Gallery e Victorian Arts Centre.
1991
Milano: La Permanente - Mostra Internazionale del Libro
e delle Stampe antiche.
Milano: Palazzo Bagatti Valsecchi
- “Il libro d’Arte nelle librerie lombarde”.
Milano: Palazzo della Permanente - “Pittura a Milano a cura
di Giorgio Seveso e Luisa Somaini 1940/1992”.
Milano: Galleria Trimarchi
Arte Moderna, “Ritratti d’affezione”.
1993
Città di Carpi (MO): Art Box 1993, XI Mostra Mercato d’Arte
Moderna
1995
Scafati: “Un segno per il Sarno”,
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea.
Lissone: Galleria d’Arte Radice,
Mostra d’Arte Sacra, “Il tempio abitato” a cura di Franco Passoni.
1997
Francavilla al Mare: 49a Edizione
del Premio Michetti.
1999
Dubrovnik: Biennale d’Arte Moderna “Incontri
Mediterranei”.
Venezia: “Open ‘99”, ha Esposizione Internazionale di Sculture
e Installazioni
Pescara: Museo Internazionale di Mail Art, “Operazione Controguerra” a cura di Leo Strozzieri
Castellarano: Galleria Comunale
La Rocchetta, “L’inconscia metafora dell’acqua” a cura
di Floriano De Santi