Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
ANIMA-LI

mostra tematica interdisciplinare
21 febbraio al 1 aprile 2004

 

Beatrice Cazzaniga
El trinar del pajaro

bronzo - 2004
altezza cm. 67


(...) Dolce e vivace come lo spirito zuccherino della terra di Tucumán, Beatrice Cazzaniga coinvolge facilmente se la si interroga sulla natura e il senso delle sue sculture. Forza ed entusiasmo nutrono il suo carattere e spiazzano, incontrandola, chi abbia intravisto una visione tragica della vita nella sua espressione artistica.
Personaggi trasfigurati, anzi, prefigurati popolano l'immaginario di Beatrice Cazzaniga, interpretando ruoli dai destini inevitabili. Sono presenze anonime nella loro universalità archetipa, ricordi, ombre dai contorni imprecisi; paiono vittime di ineluttabili sofferenze. Ma il disfacimento della materia, la consunzione dei corpi, la precarietà dell'esistenza, ad un più attento esame mutano di segno preludendo un'apocatastasi piuttosto che la negatività della morte(...)

Per conoscere maggiormente Beatrice Cazzaniga


Beatrice Cazzaniga - note biografiche

Beatrice Cazzaniga nasce a Barlassina (Milano) nel 1940 ma già a dieci anni si trasferisce con la famiglia a Salta in Argentina dove il padre, di professione intagliatore, su incarico del Collegio Salesiano convenzionato con l'Università Nazionale di Tucumán deve organizzarvi il laboratorio di intaglio del legno della scuola di "Arte y Oficios". L'ambiente e la frequentazione dei laboratori d'arte associati ad una naturale "avidità" nell'osservazione delle forme, la spingono ad un sempre più approfondito studio delle arti coronato da innumerevoli titoli e riconoscimenti. Attualmente Beatrice Cazzaniga è docente universitaria al Dipartimento d'Arte dell'Università di Tucumán, professione che affianca ad una puntuale attività espositiva iniziata fin negli anni sessanta prima in ambito regionale per proiettarsi via via a livello nazionale e internazionale. Da una decina d'anni è impegnata nella ciclopica impresa di rivalutazione e integrazione della scultura nei luoghi aperti come la realizzazione del "Monumento della Tradizione" ai piedi del Cerro San Javier nella provincia di Tucumán. Altri meriti di questa artista plastica sono di aver attuato attraverso l'Istituto dell'Arte Americana e Regionale della sua Facoltà ed il comune di S. Miguel de Tucumán il restauro del monumento a J.B. Alberdi della scultrice Lola Mora. Beatrice Cazzaniga è artista complessa e completa, formata grazie ad un bagaglio culturale e formale di alto livello, composto da una singolare miscela di studio della tradizione scultorea e di innovazioni tecnologiche. Qualità che vengono maggiormente avvalorate dalle recenti richerche che spaziano in ambito ambientale e architettonico e nel dinamico connubio dei materiali, dal classico bronzo o ferro, alle resine, a quelli d'uso o di riciclo.

 

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it