Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

UN ASSAGGIO

Milano, prime ore del pomeriggio, dovrei prendere la metropolitana, ma l’idea di infilarmi in un buco sotto terra, come Alice nel Paese delle Meraviglie, non mi alletta. Chissà perché Alice non mi è mai piaciuta molto; forse perché sono troppo poco dotata di senso dell’umorismo, per via del mio carattere chiuso di “laghée”, mi spiego, di persona nata e cresciuta sulle rive del lago di Como; del resto anche il nostro presunto Lariosauro non avrà mai temperamento sufficiente per competere con il Mostro di Loch Ness... A parte tutto non credo che proprio oggi nella metropolitana milanese potrei avere l’opportunitàdi trovare quel “fantastico mondo dell’aldiqua”di Alice. Opto per attraversare il “fantastico mondo” di Piazza Cadorna, “cucita” con l’ago e il filo della monumentale scultura di Claes Oldenbourg che, con un po’ di fantasia, potrebbe anche essere un drago affiorante dall’asfalto; certo che ha una ben strana coda,coda con un nodo... che sia un tipo smemorato?
Proseguo per il Castello lungo il grande viale alberato, la targa all’angolo lo identifica come “Foro Buonaparte” con la “u” e penso: “ma non se l’era tolta del resto faceva tutto da sé... anche incoronarsi diventando Bonaparte?” “Bunapat o come altrimenti si chiama!”esordisce Désirée Clary, primo amore di Napoleone divenuta poi regina di Svezia presentandolo in famiglia,e del resto... se neanche lei sapeva pronunciarlo correttamente, lui aveva avuto ben ragione a modificarselo.
Memorie di letture storico romantiche mi accompagnano fino a Largo Cairoli,uno dei miei percorsi preferiti per due semplici motivi:la libreria all’angolo tra via Dante e via Camperio e, a pochi passi, la bancarella dei libri usati. Guarda caso, la vetrina del libraio è allestita con alcune preziose edizioni in lingua originale diAlice nel Paese delle Meraviglie [...]

 

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como


Devo dirlo a...

un racconto di: Rosabianca Mascetti

Di questo volume sono stati tirati soltanto 50 esemplari numerati e firmati
nel mese di maggio 2010 in occasione della mostra personale di Angela Colombo
Dove risiede il Meraviglioso

Ogni volume è stato dipinto in originale da Angela Colombo e realizzato interamente a mano

cm 11 x 15 - 26 pag.- 2010

 

aaaaaaaaaaaaa

                                 

Angela Colombo è nata a Milano nel 1942. Diplomata all’Accademia di Brera di Belle Arti a Milano nel 1964. Ha insegnato per 26 anni al Liceo Artistico con la Cattedra di Ornato Disegnato. Ha fatto una quarantina di mostre personali in Italia e all’Estero di cui due in U.S.A. Ha partecipato a numerose collettive, Premi e Biennali di Grafica. Ha tenuto dei corsi nel Laboratorio di Beba Restelli (Metodo Munari) a Milano. Di Lei hanno scritto diversi Critici su Quotidiani e Riviste. É pubblicata nel Repertorio degli Incisori Italiani Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, Comune di Bagnacavallo. Ha pubblicato: Veneziana - Milano MCMLXXII Luigi Maestri; Il Cavaliere inesistente - 1974 - Salamon e Augustoni Editori; Illustrazione copertina per la “Camera di sangue” di A. Carter - 1989 - Edizioni Feltrinelli; Avalon - Edizioni dell’Ariete; Il Cavaliere e la rosa - Edizioni dell’Ariete; Passeggiata solitaria - Edizioni Pulcinoelefante; R. M Rilke - L’Alfiere - 2 pezzi unici acquistati dalla Biblioteca Sormani - Milano. I suoi libri sono quasi sempre pezzi unici (libro d’artista) o a tiratura limitata su testi letterari, soprattutto fiabe. Ha collaborato con la Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva “Aldo Cibaldi” Centro per la creatività, Rezzato (BS).

Rosabianca Mascetti (Como 1951) studi di lingue e letteratura in Italia (IULM Milano) e all'estero (Maximilian Universataet Monaco di Baviera) . Lingue Italiano, Francese, Tedesco. Dal 1975 al 1982 esperienza lavorativa come segretaria del direttore e amministratore delegato della Villa d'Este S.p.A. Dal 1983 frequenta attivamente l'ambiente artistico seguendo l'attività del marito, art director della galleria d'arte Il Salotto di Como fondata nel 1965. Dal 1985 al 1996 collabora alla Rivista d'ARS di Milano con traduzioni, testi critici, presentazioni, redazione e curatoria di mostre, cataloghi e pubblicazioni. Iscritta all'albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 1999 suoi scritti sono stati pubblicati da: Rivista D'ars, D'ars Notizie, Corriere Dell'arte Di Torino, Arte E Cultura, Flash Art, L'arca, Al - Mensile Dell'ordine Degli Architetti Della Lombardia, Corriere Di Como. Dal 1998 al 2018 è stata assistente personale dello scrittore e giornalista Paolo Barozzi collaborando alla pubblicazione di tutti i suoi libri.





Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a libri@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail libri@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME