Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

Attualità dell'incisione
breve introduzione alla storia e alle tecniche

L'evoluzione tecnico-scientifica ha sempre significato arricchimento e approfondimento anche nel settore delle tecniche incisorie, nelle quali il pieno possesso del medium tecnico viene di solito a coincidere con l'espressione artistica.
In ogni tempo l'esigenza di realizzare nuove ricerche ha portato l'artista a continue sperimentazioni e prove; in parallelo si sono ricercati nuovi metodi per realizzare opere incise che fossero sempre più vicine ai risultati raggiunti nei dipinti.
Il linguaggio inciso, a volte, risponde meglio di altri a determinate esigenze creative: non a caso l'artista sceglie la matrice e la tecnica più adatta per tradurre ciò che desidera esprimere. Proprio per le molteplici esigenze dell'arte, nella stampa originale del XIX° e XX° secolo si assiste sia a un largo sviluppo delle tecniche tradizionali, sia all'invenzione e alla messa a punto di nuove maniere che, proprio perchè ancora sperimentali, sono state spesso considerate rare o minori, anche se, in realtà, tutte le tecniche sono comprimarie.
L'incisione non è un sottoprodotto o una riproduzione "multipla" di un quadro: è un'opera a sé; e ha lo stesso livello di contenuto, della pittura e della scultura;inoltre un quadro dipinto è accessibile a pochi, mentre la stampa originale, proprio perchè ha una tiratura (cioè un certo numero di copie), è accessibile a molti.
Oggi l'incisione, resa più flessibile, tende a esprimere le forme e le esigenze molteplici della vita moderna nei confronti dell'arte, aprendo, come avveniva anticamente ai mezzi espressivi offerti dalla tecnica del tempo, sempre nuove dimensioni sia sul piano pratico che su quello estetico.

REALIZZAZIONE DI UNA STAMPA ORIGINALE

Le tecniche impiegate si suddividono in tre classi e prendono il nome dal materiale delle matrici utilizzate:

XILOGRAFIA, (II-III sec. d.C.) dal greco Xilon (legno) + grafia, incisione su tavoletta di legno di filo o di testa. Il processo di stampa detto " in rilievo",si realizza con un torchio tipografico; è la superficie della matrice che riceve l'inchiostro, mentre i segni incisi rimangono bianchi.
CALCOGRAFIA, (sec XV) dal greco chalcos (rame) + grafia, incisione su lastra di rame (o di altro metallo: zinco, ferro, ottone,..). Il processo di stampa detto "in cavo", si realizza con il torchio calcografico; i segni scavati ricevono l'inchiostro e la superficie rimane bianca.
LITOGRAFIA, (1796-98) dal greco lithos (pietra) + grafia, su pietra litografica. Il processo di stampa detto "in piano", utilizzando la pressa litografica. Il disegno tracciato sulla pietra, che la preparazione rende "saponificato", riceve poi l'inchiostro grasso da stampa.

 

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it