Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

Marzio-Gluaco Ghezzi - note biografiche

Marzio-Glauco Ghezzi è nato a Como il 12 Marzo 1971, diplomatosi in Ingegneria Informatica e Automatica nel 1995, si è occupato della creazione di ambienti virtuali per il set cinematografico.

Dal 1995 svolge attività di consulenza alla progettazione ed allo sviluppo di applicazioni multimediali distribuite su CD-rom presso il centro METID (Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica) del Politecnico di Milano per il quale partecipa ai seguenti progetti :

CD-rom e CD "videocentrici"

Il progetto vuole sperimentare l'uso didattico e favorire la realizzazione di CD-rom in cui sia fortemente presente un video (presumibilmente una registrazione del docente), che funzioni da filo conduttore rispetto a una serie di materiali organizzati come un ipertesto sul CD-rom stesso: il video consente quindi di orientarsi all'interno di ciò che è inserito nel CD. L'espressività del mezzo offre al docente una buona possibilità di descrivere i materiali, sperimentando modelli didattici nuovi e permettendo l'accesso a informazioni di approfondimento.
Tutto ciò dovrebbe consentire a molti docenti di presentare una serie di materiali in loro possesso senza bisogno di organizzarli in modo fortemente strutturato, permettendo loro anche un efficace aggiornamento. Il progetto è strettamente legato alla costruzione di una mediateca.

Metid-Live

Il progetto ha lo scopo di sperimentare la diffusione via Internet di lezioni ed eventi che si svolgono nell'Ateneo. La sperimentazione, basata sulla tecnologia Real-Player, è condotta attraverso la ripresa "in diretta" di lezioni tenute in una qualunque sede del Politecnico (ma anche di eventi, come lezioni "magistrali", inaugurazioni)seguite da processi di digitalizzazione, trattamento, erogazione sul sito web del Centro. Ciò consente di disporre in tempo reale (ma anche in differita, tramite la costruzione di una mediateca) del materiale proveniente da qualsiasi supporto: PC, videoregistratori, telecamere, ecc. L'utente remoto può vedere la lezione senza la necessità di scaricare alcun file, quindi senza particolari necessità di banda.
L'Osservatorio sulla Comunicazione sta verificando per noi l'impatto del progetto: le ricadute potrebbero riguardare gli studenti non frequentanti e gli studenti stranieri che vogliano (preventivamente) accostarsi ai corsi del Politecnico.

Qualità dei CD-rom

I CD-rom e i prodotti ipermediali sono oggetti dalle caratteristiche non ancora assestate, né dal punto di vista tecnico né da quello comunicativo. Le produzioni sino ad oggi realizzate raramente sfruttano appieno le potenzialità dei nuovi media e sono quindi difficili da valutare in termini di qualità: il Centro, in collaborazione con l'ANEE (Associazione Nazionale Editoria Elettronica), ha sviluppato un progetto mirato alla costruzione di una metodologia per la valutazione della qualità di CD-rom e prodotti multimediali.
La metodologia integra criteri di valutazione tipici della qualità del software con strumenti di analisi delle proprietà comunicative solitamente applicate a forme più tradizionali (testi, cinematografia) e si basa su un insieme di indicatori gerarchicamente strutturati in un "albero"; ha poi alcune procedure di aggregazione per produrre un indice finale.

Dal 1997 insegna tecniche ti elaborazione digitale del video presso l'ENAIP di Varese.

Dal 1998 realizza come ricerche artistica video installazioni ed allestimenti per mostre.

Nel 1999 progetta e sviluppa l'interfaccia di controllo di un'applicazione interattiva tridimensionale "Nautilus" per la navigazione di mari simulati.

Nel 2000 diventa docente a contratto di Tecniche di progettazione grafica per il Laboratorio di Tecnologie e sperimentazioni prototipi II del 4° anno del corso di Laurea di Disegno Industriale orientamento Comunicazione.

Attualmente sta analizzando le potenzialità del video su web, per progettarne applicazioni didattiche e collabora con Fimi-Philips per la progettazione e realizzazione di video/spot per fiere.

 

 

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it