Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Pina Spelta
CON DITA LEGGERE - WITH LIGHT FINGERS
con un'opera originale di Beatrice Cazzaniga

Minima Poetica n. 29
20 pp. cm 3 x 4,5 - 2006
lingua: italiano - inglese
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

Con dita leggere
la brezza dispensa profumi
di vita verde.

With light fingers
the breeze distributes scents
of green life

***

Cielo limpido spirito sereno
troveranno la strada
della poesia?

Clear sky serenity of mind
will they find a way
to poetry?

Un commento: L’haiku è diventato la misura giusta di una lirica intimista, personalissima, endonautica. Gemme di realtà come riflesso interiore. Anche le cose circostanti soffrono o gioiscono. Un fluido psicologico attraversa, come una linfa, tutto. (Luigi Picchi)

Sono tutte all'insegna della leggerezza queste liriche di Pina Spelta. Quanta magnifica lievità intorno a noi, se solo abbiamo occhi per vedere, dai coriandoli di luce della neve, ai fili di luce della luna, alle lacrime di piogga che disegnano passi senz'orma.... Ma per far ciò occorre "la compagnia della solitudine" come ci ricorda l'autrice, un caro prezzo da pagare in un'epoca di schiamazzi imposti. Il premio però sarà di valore inestimabile. Sensazione unica che l'artista italo-argentina Beatrice Cazzaniga ben comprende, lei che ama i restauri difficili, da realizzare appunto con dita leggere, in solitudine, con pazienza e occhio vigile. Per le liriche di Pina spelta ha realizzato tanti piccoli paesaggi disegnati con matite grasse, in cui la luce filtra tra uno strato e l'altro di colore allargando sempre più la nostra visione, come se osservassimo dall'alto di una montagna, da un passo, o dal finestrino di un aereo. (Rosabianca Mascetti)

Pina Spelta, laureatasi brillantemente in Lettere e conclusi gli studi musicali (violino) passa a coltivare la letteratura inglese con numerose pubblicazioni, per lo più traduzioni, presentazioni e commenti di classici inglesi e americani, accanto ad una lunga e soddisfacente carriera scolastica. Ora, ritiratasi dalla rigida attività quotidiana, vive il suo felice otium punteggiato dalla sua incessante produzione poetica. Pubblicazioni di poesia: Voci di vento, Ali d'aria (Ed Ramperto Brescia); Scia di sogni, Il fragore del silenzio L'eco di un eco (Ed. L'Obliquo Brescia); Andantino, Orecchio di donna, A basso volume (Ed. Centi Brescia); Metronomo di passi, Vivace ma non troppo (Edizioni Brenner Cosenza); A fari spenti (LietoColle)

Beatrice Cazzaniga, nata a Barlassina (Milano), vive in Argentina fin dagli anni '50. Scultrice riconosciuta a livello internazionale, lavora come esperta di restauro ed è docente d'arte all'Università di Tucumán.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME