Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Giampiero Neri
PIANO D'ERBA
con un'opera originale di Gaetano Orazio

Minima Poetica n. 40
20 pp. cm 3 x 4,5 - 2007
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio

Di quella fontana stile novecento
che doveva durare
oltre le nostre vite
si è persa traccia
morta con la sue epoca breve.
Era ridente nella sua rotondità.
Spensierata all’apparenza
finita chissà dove.

***

Nel folto degli alberi
spiccavano i tetti rossi
delle nuove costruzioni,
il lago si ritirava
ben oltre l'usuale.
Per tutta l'insenatura
fioriva l'erba palustre.

Un commento: La dimensione aoristica del ritratto e del frammento vivono di un’interna vibrazione che esce dalla cornice della poesia prolungandosi nella memoria e nell’inconscio del lettore che si interroga su possibili analogie tra il testo e un personale segmento autobiografico. (Luigi Picchi)

La brianza del Triangolo Lariano è il luogo dell'anima per Giampiero Neri, è da qui che nasce la sua scrittura dal tratto asciutto, controllato ed esatto che sollecita nel lettore interrogativi e supposizioni. Grande osservatore, con la sua singolare prosa poetica, racconta fatti, personaggi, luoghi, fissandoli come in un fotogramma e mettendone a fuoco un particolare, che inizialmente appare come irrilevante per lo sviluppo della storia, ma che, liberato da reticenze e conclusioni affrettate, si rivela portatore di sorprese e soluzioni, buone o cattive che siano. Ed è sempre la Brianza, con la sua riservata bellezza, che accomuna il poeta Neri e l'artista Gaetano Orazio. Orazio vi giunge negli anni Sessanta per ragioni di lavoro e ne resta poi così affascinato da rinominarla il suo "Hotel-Brianza". Un luogo dove vivere a contatto con la natura, dove potersi isolare per andare a dipingere, su una collina, lungo un fiume.... dove osservare ogni particolare del mutar delle stagioni e ascoltare, percepire la memoria dei luoghi, lo spirito degli uomini che vi hanno vissuto, la forza segreta e ineguagliabile che genera la terra. (Rosabianca Mascetti)

Giampiero Neri è nato a Erba (Como) nel 1927, ma la sua carriera poetica l'ha fatta tutta a Milano. Ha cominciato a pubblicare i suoi testi negli anni Sessanta ma il suo primo libro, L'aspetto occidentale del vestito è del 1976, quando aveva 49 anni. Sono seguite le raccolte di poesia: L'aspetto occidentale del vestito (Guanda 1976) Liceo (Acquario Guanda 1986) Dallo stesso luogo (Coliseum 1992) Teatro naturale (Mondadori 1998), Erbario con figure (Leitocolle 2000) Armi e mestieri (2004) e per gli Oscar Mondadori Poesie 1960-2005.

Gaetano Orazio, nato ad Angri (SA) nel 1954, negli anni Settanta si trasferisce in Brianza e resta affascinato da questa terra dove ama isolarsi a dipingere, a scrivere e da cui trae energia vitale. Natura e memoria si fondono nei suoi lavori orientati verso un realismo espressionista, sintesi perfetta di pittura e poesia, di vita e arte. Personalità dal carattere gentile e fiero, ama lavorare per tematiche dopo averle analizzate, indagate introspettivamente, un metodo di profonda riflessione, quasi un rito, che ha attirato l'attenzione della critica e lo ha portato alla notorietà grazie alla trasmissione di RAI3 "Passpartout" di Philippe Daverio.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME