Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Vincenzo Guarracino
QUARTINE
con un'opera originale di Pietro Diana

Minima Poetica n. 6
20 pp. cm 3 x 4,5 - 2004
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

Quartina n.1

La voce che mi visita inquieta
è un'ape di zucchero, mi punge

me ne fingo nel pensiero l'alfabeto
la sento nel verso su una guancia

Quartina n. 9

Le parole dei versi sono fili
cuciono ricuciono ferite

ricamano miraggi sopra i veli
di ciò che t’assorbe anche la vita.

 

Un commento: Un arazzo raffinato di apprensioni e di malinconie. Il ricordo è spina nella carne. L’amore è attesa, reminescenza, necessità inappagabile. Lo smacco della felicità trova parole quiete e lucide. (Luigi Picchi)

Il senso drammatico della vita viene ostinatamente affrontato e combattuto da Vincenzo Guarracino con la forza delle parole; parole che, come fili, cuciono e ricuciono ferite e indicano, alla fine, una possibile via d'uscita dal buio che si annida in noi. Come? Poeticamente suggerendoci di scivolare via tra le pieghe dei sogni o schizzare come schegge, tra un battito e l'altro del cuore. Un tentativo di riscatto dall'inevitabile amarezza che la vita ci presenta sotto le più disparate forme e che un maestro dell'incisione come Pietro Diana ha interpretato disegnando morbide api, dal pungiglione sempre in agguato, scattanti cavallette, o pericolose mantidi religiose?, preziosi scarabei con ali spiegate a sottolineare l'incalzante desiderio di libertà. Disegni in bianco e nero, dal tratto sottilissimo e di indiscussa capacità tecnica, con cui Diana comunica tensioni interiori complesse che sotto la spinta fantastica mediano l'ispirazione drammatica con un pizzico di sottile ironia. (Rosabianca Mascetti)

Vincenzo Guarracino è nato a Ceraso (Salerno) nel 1948; vive a Como. Come poeta, critico e traduttore, ha pubblicato con numerosi editori. Per Mondadori ha curato le guide alla lettura di Verga e Leopardi.

Pietro Diana ha insegnato incisione all'Accademia di Belle Arti di Brera dal 1958 al 1997. Sue opere sono presenti in prestigiose collezioni, fra cui: la Raccolta Bertarelli, l'Accademia di Brera e i Musei Vaticani.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME