Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Isidoro Caldarelli
LA LUCE DI MARZO
Piccola storia d'amore

con un'opera originale di Massimo Ballabio

Minima Poetica n. 16
20 pp. cm 3 x 4,5 - 2005
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

Tu sei la poesia di un tempo che non esiste.
Questo pensai nel momento in cui ti vidi
camminare sotto la neve.......ecc... ecc...


 

Un commento: E' questo un incontro realmente accaduto tra due persone, che ci racconta Isidoro Caldarelli, o è pura visione, forse solo un desiderio. Un pretesto poetico , un piccolo-grande pretesto poetico per parlare d'amore, di una "piccola storia d'amore" che, da che mondo è mondo, è anche l'unica che sia in grado di "scuotere l'anima, inebriare lo spirito". Lo spazio in cui si svolge l'azione è percepibile come familiare, ma l'arco temporale ha un andamento ad incastro, come di scatole cinesi. Presente, passato, futuro sembrano ora tangibili come neve, ora sfuggenti come un soffio profumato, ora infiniti come luce. Luce di un giorno di marzo, un giorno come tanti altri giorni e pertanto unico, perfetto, magnifico come tutti i giorni, che sono stati e che verranno, perché in questo fantastico gioco di elementi che è il mondo reale ( o poetico) ogni suo momento diventa speciale. Una storia in cui tutto è bianco, come neve, come luce, e che l'artista Massimo Ballabio ha interpretato con tante piccole pressures su carta, a prima vista semplici candidi supporti, ma che con la giusta iclinazione e la giusta luce si trasformano in piccole architetture, in stanze della memoria o capsule per un viaggio nel tempo. (Rosabianca Mascetti)

Isidoro Caldarelli è nato a Como nel 1982. Dopo gli studi di lettere e filosofia, lavora nel campo della grafica pubblicitaria. E' anche fotografo, scrittore, paroliere, sceneggiatore, filmmaker. Nel 2004 pubblica la sua prima raccolta di poesie e immagini fotografiche Ventuno tra pensieri ed immagini nel mese più freddo del cuore (Dialogolibri). Per Minima Poetica ha realizzato L'esistenza di un attimo con l'artista Bruno Bordoli, La luce di marzo con l'artista Massimo Ballabio, Alpha Primo con l'artista Giampiero Reverberi.

Massimo Ballabio, nato a Erba nel 1952, vive a Castelmarte (CO). Si diploma in scultura a Ginevra; cresciuto a contatto con esponenti delle avanguardie artistiche internazionali, sviluppa un pensiero etico ed estetico minimo.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME