Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Franco Buffoni
IN QUELL'ANGUSTO REGNO DEL SILENZIO
con un'opera di Bruno Bordoli

Minima Poetica n.55
3 x 4,5 cm. - 2010
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

***
Liberale clandestino in ideologico isolamento
Il ridicolo e il grottesco delle Operette
Per eccellenza armi illuministiche
Contro antropocentriche metafisiche
In quell'angusto regno del silenzio
Dalle mostruose tipologie censorie
Che fu il governo della
Reverenda Camera Apostolica.
Roma desertica.

Un commento:
Lo scritto è ambientato nella Roma di Leopardi, di Galilei e di Keats…. Cimeli, memorie e reliquie, dettagli, citazioni: una somma il cui risultato è il nulla che si nasconde dietro le scenografie del potere cui sfugge la solitaria libertà del poeta, dell’intellettuale, del pensatore. Tempi difficili allora, come oggi, impegnativi, come la pittura di Bruno Bordoli, nei grandi, come nei piccoli, in questo caso, dipinti ad olio, intensi, feroci, duri ma affascinanti perché parlano al cuore e alla mente. (Rosabianca Mascetti)

Franco Buffoni (Gallarate 1948) vive a Roma. Insegna Letterature Comparate all’Università di Milano-IULM, è scrittore, poeta, traduttore e fondatore della rivista Testo a fronte. Recenti pubblicazioni Noi e loro (Donzelli), Reperto 74 (Zona), Con il testo a fronte (Interlinea), L’ipotesi di Malin (Marcos y Marcos), Mid Atlantic (Effigie).

Bruno Bordoli vive e lavora a Porlezza (CO) dove è nato nel 1943. Dipinge dal 1965 e intensa è la sua attività di illustrazione di testi letterari: da Lorca, Kafka, Orwell, Lucrezio, Turoldo, Hemingway, Pasolini, Flaubert, Kubin.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME