Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Riprese
Personenaturacittà

a cura di:
Roberto Mutti
Fondazione Credito
Valtellinese Sondrio 2002
111 pp . 23x38 cm
ill b/n e col.
lingua: italiano

Con il titolo di "Rprese: PersoneNaturaCittà" Roberto Mutti ha raccolto, in un progetto comune, i fotografi Sergio Caminata, Enzo e Raffaello Bassotto, Tancredi Mangano, Filippo Maggia, Stefania Beretta e Luigi Erba, iniziando una sorta di mappatura di nuovi talenti legati dall'originalità, qualità e creatività delle loro proposte.(L'omonima mostra è stata presentata alla Fondazione del Credito Valtellinese-Palazzo Sertoli e al Museo di Palazzo Sassi De' Lavizzari, Sondrio, febbraio-aprile 2002).
Il titolo "Riprese" allude all'atto stesso del fotografare mentre il sottotiolo "PersoneNaturaCittà" indica i tre argomenti trattati in stretta relazione tra di loro. Pertanto, i lavori realizzati dal fotografo di moda Sergio Caminata nel mondo della popolazione africana degli Himbo si correlano, anche se con le dovute differenze culturali e storiche, con i ritratti dei fratelli Enzo e Raffaello Bassotto fatto a persone anziane che, attraverso gli aforismi che chiosano le immagini stesse, sintetizzano un bilancio della loro vita.
La tematica della natura viene affrontata, da angoli di visuale diversi, da Filippo Maggia e Tancredi Mangano accomunati però dall'indagine sulla funzione del tempo nell'elaborazione dell'immagine e da un'impronta di tipo concettuale, realizzata attraverso la sperimentazione della tecnica del viraggio, delle esposizioni prolungate o degli interventi casuali.
Da ultimo il tema degli spazi urbani che Stefania Beretta affronta contrapponendo immagini di esterni a interni di varie città del mondo, in un sorta di racconto metaforico, mentre Luigi Erba, con la sovrapposizione di immagini e sequenze, analizza il rapporto spazio-tempo in un confronto-incontro tra la dimensione onirica e quella reale.

Una rassegna che ha proposto una più ampia riflessione sul linguaggio fotografico, sulla sua capacità di indagare la realtà e di riflettere la complessità del mondo.
(R.M.)

 


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright . All rights reserved. For information write us through E-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE