Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Premio Suzzara
XLII edizione
"Città e Campagna,
Frontiere 2002"

a cura di:
Martina Corgnati
Jürgen Lenssen
Enrico Mascelloni
Maura Pozzati
testi di:
Anna Bonini
Walter Delcomune
Martina Corgnati
Jürgen Lenssen
Enrico Mascelloni
Maura Pozzati
edito da:
Associazione Galleria
del Premio Suzzara
Comune di Suzzara 2002
155 pp.21x30 cm.
ill. b/n e coll.
lingua: ital/ingl/ted.

www..premiosuzzara.it





Con il titolo "Città e Campagna, Frontiere 2002", il Premio Suzzara ha proposto nella sua XLII edizione (Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Galleria del Premio Suzzara dal 21 settembre al 15 dicembre 2002) i lavori di 36 artisti contemporanei, selezionati a livello internazionale, dai responsabili del comitato scientifico al premio Martina Corgnati, Enrico Mascelloni, Maura Pozzati e Jürgen Lenssen. Rispettivamente, 12 artisti italiani, 12 tedeschi e 12 africani sono stati invitati ad esprimersi sul binomio citta/campagna rispetto ad un mondo senza frontiere apparenti, dove tutto è accessibile sulla base del fenomeno della globalizzazione. Gli artisti partecipanti allo storico premio Suzzara hanno colto appieno la problematica e operato un dinamico confronto analizzando i vari rivolgimenti economici, politici, sociali e ambientali che stanno determinando quel particolare rapporto conflittuale tra città e campagna, e creando in entrambi un disequilibrio e un evidente processo di reciproco sfruttamento.
Il premio acquisto della 42a edizione č stato aggiudicato agli artisti Christian Leperino, Maataz Nasr, Ousmane Nidiaye Dago. Segnalati per la qualità esecutiva ed originalità gli artisti Paolo Bertocchi, Giacomo Costa, Dieter Mammel e Carmelo Nicosia.
Tra le particolaritą del Premio Suzzara va ricordato che, oltre alla sezione ad inviti esso prevede una sezione a libera partecipazione. Per questa edizione è stata data anche la possibilità di partecipare attraverso il sito web del premio, inviando un'opera digitale che veniva poi inserita in una mostra virtuale in progress, visitabile via rete. Accedendo al sito e compilando un apposito modulo ivi inserito, veniva offerta anche la possibilità di votare le opere esposte, costituendo così una giuria popolare che andava a completare la giuria ristretta dei membri del comitato tecnico-scientifico.Tra tutti gli artisti partecipanti viene annualmente selezionato un vincitore a cui, oltre ad un premio in denaro, viene offerta la possibilitą di allestire una mostra personale organizzata da un componente del Comitato.

L'immagine guida dell'edizione 2002 del Premio č stata realizzata dal fotografo Massimo Bucchi, tra i più noti illustratori italiani e collaboratore di "La Repubblica" che, all'interno della rassegna, ha presentato con una mostra personale una selezione di suoi lavori più recenti. (Rosabianca Mascetti)



Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through E-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE