Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Hermann Paulsen
Unmöglich oder möglich?
Drehfiguren
Ein Malbuch

Nieswand Verlag
Kiel 2002
34 pp. 28x23 cm.
ill. b/n e col
testo in tedesco
ISBN 3-89567-020-0

Il titolo del precedente album di Figure Impossibili, da colorare, studiato da Hermann Paulsen, tuonava categoricamente "Das ist doch unmöglich! " cioè "E' proprio impossibile!"
Per contro, la copertina del suo più recente album lascia una speranza, o meglio un dubbio, a chi vi si volesse avventurare con un "Unmöglich oder möglich?" Cioè "impossibile o possibile?" Il nostro simpatico professore (classe 1918) sembra essere diventato un po' più comprensivo con gli amanti della percezione ottica, consigliando che "Non dobbiamo credere a tutto ciò che vediamo e soprattutto non dobbiamo accontentarci di guardare le cose in modo superficiale".
Ma sarà davvero così? L'unica cosa da fare è provare!

Di Hermann Paulsen , per la Nieswand Verlag di Kiel, segnaliamo anche "Unmögliche Figuren" : una vera e propria storia delle Figure Impossibili, corredata da testi critici e teorici di Bruno Ernst, Reiner Mausfeld, Werner Rieger, "Mit Zirkel und Lineal, Tusche und Phantasie" : un completo repertorio di Figure Impossibili e "Das ist doch unmöglich" un libro di Figure Impossibili da colorare per ragazzi e adulti che vogliano cimentarsi con la sperimentazione degli inganni ottici. (R.M.C.)

.

 


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through E-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE