Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Passioni d'Arte
Da Picasso a Warhol

a cura di:
Rudy Chiappini
testi di:
Rudy Chiappini
Marco Carminati
Fernando Mazzocca
Robert Brown
Museo d'Arte Moderna
Città di Lugano
Skira Editore
Ginevra/Milano 2002
344 pp. 25x28 cm
ill b/n e col.
lingua: ital/ted/

La mostra "Passioni d'Arte: da Picasso a Warhol" che il Museo d'Arte Moderna di Lugano ha dedicato al collezionismo privato ticinese (22 settembre-8 dicembre 2002) ha reso condivisibili al grande pubblico opere che raramente č stato possibile ammirare. Il progetto ha previsto la selezione di 90 opere, realizzate da 59 artisti a partire dalla seconda metą dell'Ottocento fino ai giorni nostri, e provenienti da 14 importanti collezioni ticinesi: ad ognuna di esse č stata attribuita una sala di Villa Malpensata in modo da sottolinearne l'appartenenza ad un unico appassionato e rivelarne il gusto personale. La mostra, oltre ad offrire un percorso di grande qualitą artistica, solleva molte riflessioni sul significato del termine "collezione" e sulle motivazioni che inducono al collezionismo. Da sempre l'accumulo di opere d'arte risponde alla necessitą di dimostrare il censo e il prestigio del suo proprietario, solleticarne l'ambizione, appagarne il godimento estetico, il tutto, mai disgiunto anche da implicazioni di potenzialitą speculative. Nel caso del collezionismo odierno in Canton Ticino, quanto mai vivace e qui proposto, Rudy Chiappini, direttore dei Musei della Cittą di Lugano e curatore della mostra, ne individua di due tipi di orientamento culturale diverso, in una divisione tra Sotto e Sopraceneri. "Il collezionismo Sopraceneri, di notevole livello qualitativo, si č sviluppato a partire dalla seconda metą del secolo scorso grazie alla presenza, soprattutto nel Locarnese, di persone provenienti da Oltralpe e interessate prevalentemente a espressioni artistiche di matrice mitteleuropea: da Kandisky a Jawlensky, da Beckmann a Kirchner, da Marc a Rodchenko. Per contro nel Sottoceneri il collezionismo si č sviluppato alcuni decenni pił tardi grazie soprattutto all'insediamento di italiani benestanti nella regione di Lugano, amanti di un'arte maggiormente in sintonia con la cultura classica di sensibilitą mediterranea: da Pissarro a Degas, da Roussea a Redon, da Braque a Miró, da Chagall a Brancusi, da Picasso ad Utrillo, da de Chirico a Morandi, da Sironi a Fontana. Un collezionismo, dunque, quello presente in Canton Ticino che se da una parte sa apprezzare e valorizzare gli artisti locali, giunge anche ad avere una dimensione internazionale riuscendo a concentrare in un territorio comunque esiguo, opere di assoluto valore nel panorama artistico del XX secolo."
Il catalogo ripropone tutte le opere presentate in mostra raggruppate per collezione in un percorso che ripercorre tutte le principali avanguardie storiche. Tra gli ipressionisti vi sono Utrillo, Degas e Pissarro; metafisica e surrealismo sono rappresentati da de Chirico, Savinio, Miró e Tanguy; gli anni Venti sono invece testimoniati da opere di Chagall e i cubisti Braque, Gris, Léger. L'area tedesca e il movimento espressionista si rivelano attraverso Feininger, Marc, Beckmann e Jawlensky mentre Kandinsky e Picasso, presenti in pił di una collezione, dimostrano come questi due artisti abbiano avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione della storia dell'arte del XX secolo. Di particolare interesse la presenza di opere, poco note, del Gruppo CoBrA con Appel e Wolvecamp riuniti in un'unica collezione. Gli anni Cinquanta sono poi rappresentati da Lam, Masson, Dubuffet e Poliakoff mentre l'arte italiana č presente con opere di Campigli, Sironi, Marini, Manzł e Music; tra i "ticinesi" d'adozioni Werefkin, Pauli e Klee. Il mondo della scultura viene rappresentato da opere di César e Brancusi mentre gli anni Sessanta e Settanta attraverso Richier, Rothko, Christo, Rauschenberg, Warhol. Non da ultimi Baselitz, Barceló, Tąpies, Kiefer, Rainer e Fontana. Il catalogo, disponibili in italiano e tedesco, si avvale di saggi critici, schede di commento e un ricco capitolo di apparati bio-bibliografici. (R.M.)


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through E-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE