Archivio Attivo Arte Contemporanea - http://www.caldarelli.it

 

Isidoro Caldarelli

VENTUNO
TRA PENSIERI ED IMMAGINI
NEL MESE PIU' FREDDO
DEL CUORE


presentazione di:
Lorenzo Morandotti
Collana Nuove Emozioni
Ed. Dialogolibri 2004
60 pp. 13 x 18 cm.

Oggi, nel caos innumerevole di voci corrose da utile e vanitas, la poesia stenta a trovare asilo. Proprio a causa di tale iato - per molti apocalittici semplice motivo di scandalo, a mio avviso indizio di un tempo privo di futuro - si avverte più che mai la necessità di un pensiero profondo e comunque non classificabile. In grado d'incarnarsi in parole autentiche, fatte di corpo e anima. Nate solo per forza di scrittura e destinate all'evidenza priva di sbavature di una "carta d'identità", per quanto inattuale e scomoda essa possa apparire.
L'autore della presente raccolta chiede udienza nel teatro del mondo senza le pose tipiche della letteratura. E' un buon segno. Vuol dire che preferisce mettere a nudo il cuore e i suoi diari chiedendo a chi legge di condividerne i segreti. consapevole che l'esperienza esistenziale ci accomuna tutti ed è perciò comunicabile. Soprattutto quando si hanno di fronte i frutti di un discorso mentale ed emotivo che muove i primi passi tra l'abbandono della culla adolescenziale e la conquista della maturità.
Il suo canto, dopo o durante lo scavo interiore, si muove sostanzialmente tra sogno e realtà. Il giovanile entusiasmo porta l'autore a scegliere sempre l'oggetto, il fatto, l'azione verbale, quando racconta il desiderio nascente di un incontro amoroso, contempla uno stato d'animo nelle sue molteplici dimensioni cronologiche e spaziali o attende un mistero non ancora percepito ma che è già un'epifania promessa dall'istinto. Si nutre però soprattutto della dimensione onirica e dello slancio fantastico e immaginativo per muoversi decisamente verso quella verità trasfigurata da cui tutti proveniamo. E di cui la poesia è per eccellenza il riflesso nostalgico, sospeso in un attimo irripetibile tra lo stupore dell'istante e la certezza, oscura e inquietante, dell' eternità. Lorenzo Morandotti

Isidoro Caldarelli è nato a Como nel 1982. Ha compiuto studi classici e attualmente frequenta la facoltà di lettere e filosofia all'Università Statale di Milano. Questo è il suo primo libro.
Immagine di copertina di: Niccolò Caverzasio



Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved
settore libri | settore incontri "Il Salotto del Giovedì" | home page | e-mail