Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Bosch/Paracelso

Stampa Aternativa
Nuovi Equilibri
Viterbo 1990

volume di 32 pagine
16 tavole a colori
cm 10x15
ISBN 88-7226-014-0

16 tavole, formato cartolina, riproducenti le fantastiche figure dipinte dal pittore fiammingo Hyeronnimus Bosch (1450-1516) nel suo capolavoro il "Trittico delle delizie", fanno da contrappunto alle magiche creature descritte da Paracelso, il famoso mago-medico-scienziato, (1491-93?-1544) nel suo "Trattato delle Ninfe, Silfi, Pigmei, Salamandre ed altri esseri umani".
A queste quattro specie di esseri di "natura spirituale" Paracelso dedica molta attenzione in questo suo trattato spiegandoci, in sei sintetici capitoli, come nascano e di che natura essi siano, come vivano e quale sia il loro ambiente, come si manifestino a noi umani, di quali miracoli siano capaci e come si riproducano. Il sesto capitolo è riservato agli "altri esseri umani" ovvero Giganti e Nani, e molte considerazioni sul perché della presenza di simile creature sulla terra e del riconoscimento che molte cose inspiegabili vi accadono..
Un piccolo volume tra letteratura visionaria, alchimia e astrologia, arricchito da immagini simboliche, affascinanti e nel contempo sottilmente inquietanti che non mancherà di suscitare curiosità sulla presenza del "demoniaco" nelle vicende umane. (R.M.C.)


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori
Entire contents are under copyright . All rights reserved
settore libri | mostra tematica "Animali" | altre mostre tematiche | home page | e-mail