Archivio Attivo Arte Contemporanea - http://www.caldarelli.it

 

Rachele Bianchi

DISEGNI ANNI CINQUANTA

ed. galleria Ada Zunino
Milano 2001
141 pp. 12 x 17
cm.

L'arte č una attivitą umana che vuole creare un'opera di bellezza capace di sfidare il tempo. Ha sempre un'idea interiore. Č guidata dall'intelletto, ma anche intrisa di poesia. Per Rachele Bianchi, scultrice, nasce in anni lontani, da quando a Milano frequentava l'Accademia di Brera e, seguendo le indicazioni dei suoi maestri, disegnava le modelle nude, per studiare le loro forme e strutture, in chiave soprattutto estetica. Quegli appunti su vecchi fogli degli anni Cinquanta, di cui adesso viene pubblicato il secondo volume, sono la testimonianza validissima del coinvolgimento e della ricerca dell'artista, nei confronti del corpo. Una impalcatura non soltanto esterna, con tessuti connettivi, ma la sua essenza oltre la materia. Quindi un organismo vivente, che gią Leonardo da Vinci, nel suo naturalismo, aveva colto in ogni particolare. Anche Rachele Bianchi, come l'illustre predecessore, adopera sottili chiaroscuri, puntuali e descrittivi. Non si fa intimorire dal soggetto, anzi lo piega ai suoi voleri. L'anatomia delle modelle di Brera le sarą utile per le sculture future, come filoconduttore ma anche come liberazione. Disegnare, adoperare la tecnica, per poi evadere, inventare il proprio mondo scultoreo in totale indipendenza, significa possedere una ricchezza di interessi non indifferente. Le leggi del corpo, nei disegni preparatori, e poi nel bronzo e nel marmo, sono per Rachele Bianchi governate dall'armonia, nel cui nome va avanti con rigore assoluto.
(Milena Milani Cortina d'Ampezzo domenica tredici maggio 2001)

Rachele Bianchi è nata a Milano. Dopo gli studi classici, il matrimonio e la nascita dei due figli, si è dedicata completamente alla scultura.
Oggi è considerata dalla critica più qualificata, una fra le più valide artiste. I disegni pubblicati, tutti degli anni Cinquanta, sono inediti.



Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved
settore libri | settore incontri "Il Salotto del Giovedì" | home page | e-mail