Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

 Isa Di Battista Gorini 

pietre segrete  

mostra numero 737 – dal 20 novembre al 10 dicembre 2004
inaugurazione sabato 20 novembre 2004 ore 17.00

torna | home | entra

Una nuova ed inedita Isa Di Battista Gorini viene presentata in questa mostra personale che con il titolo di "Pietre segrete" raccoglie piccole e raffinatissime opere polimateriche in cui sassi, corda e preziose carte diventano modo espressivo per raccontare esperienze di vita vissuta ma anche momenti di riflessione di più profondi e insondati stati d'animo. Nella vita a volte ci troviamo a camminare su percorsi impervi, che mettono a dura prova il nostro senso dell'equilibrio e, come giocolieri su sottili fili tesi, dobbiamo sforzarci di procedere, a volte arrancando a fatica su ciotoli scivolosi, a volte inciampando in grosse pietre o ferendoci su selci appuntite. Esperienze queste che chi, come la nostra artista, abbia a lungo praticato dell'alpinismo, ben può comprendere, ma che nel contempo sono metafora di momenti di vita vissuta. Isa Di Battista Gorini da sempre persegue un lavoro di forte introspezione ma che per contro sa comunicare tantissimo, sa cogliere l'attenzione con il suo fare pittura, ma anche con la poesia e la scrittura, infatti in occasione dell'inaugurazione verrà presentato il volume "Sassi legati" racconto autobiografico quanto surreale. - (Rosabianca Mascetti)

 Isa Di Battista Gorini nasce a Milano. Si diploma presso l'Accademia di Belle Arti di Brera in pittura e decorazione. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta opera nel campo della grafica pubblicitaria e delle arti applicate, tracciando un percorso che la porterà ad affermarsi come artista professionista. Un percorso in cui si possono individuare vari periodi, da una matrice futurista sino all'arte informale. Negli anni Ottanta, frequentando una scuola di incisione, fa la scoperta di un nuovo materiale, la garza, che diventerà fondamentale per la sua ricerca. Nel 1990 inizia a produrre "Libri d'Artista" ad effetto polimaterico, nei quali miscela e riversa con grande libertà espressiva rimandi a temi storici, artistici, poetici e scientifici.

 

inoltre
giovedì 25 novembre e giovedì 9 dicembre 2004
si terranno, con inizio alle ore 17.00, i consueti incontri del Salotto del giovedì
con interventi interdisciplinari sul tema del mondo minerale

 

giovedì 25 novembre interverranno:
Rosalba Orsenigo, grafologa, che parlerà del tema
del "romanzo della scrittura": forme grafologiche rilevate dalla Stele di Rosetta,
e del mondo incantato della favola utilizzata in grafologia
mentre
Gian Paolo Lozej, geologo, parlerà del suo lavoro di ricerca nell'Arabia Felix, lungo la piana di Tabuk e l'antica strada ferrata dell'Hejaz, e della straordinaria scoperta di Madah-in-Salih, l'antica Egra, l'invincibile cittadella dei Nabatei rimasta incontaminata per oltre duemila anni.


... chi volesse saperne di più...
può visitare la precedente personale di Isa di Battista Gorini presso la

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c - Como - mostra numero 717 - dal 7 al 27 settembre 2002

per filo e per segno

torna | home | entra

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it