Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it



Marco Del Corso - note biografiche

Marco Del Corso è nato a Varallo Sesia (Vercelli) nel 1968. Ragazzo schivo, spontaneo e indipendente ha passato il suo tempo libero nei boschi a contatto con la natura e gli animali. Il suo sport era la corsa, dove imparò a domare le sofferenze e la fatica, ma anche a conoscere i lati negativi della competizione.
A 14 anni entra in fabbrica: è un trauma in tutti i sensi, farà l'operaio per diversi anni, anni in cui matura velocemente e vive in contrasto con se stesso e il bisogno di libertà e natura.
Lascia la fabbrica e lavora come agente di commercio; riesce così ad avere più tempo per avvicinarsi all'arte, dipingendo e scolpendo il legno.
Frequenta un laboratorio di ceramica a Celle Ligure, per conoscere i rudimenti della tecnica ceramica.
Realizza dei ritratti in bronzo e molte sculture in terracotta, incoraggiato dallo scultore torinese Aldo Dezza, suo grande amico fraterno.
L'amore per gli animali lo accompagna fin dall'infanzia; i gatti in modo particolare hanno sempre fatto parte della sua vita e con essi ha un legame fortissimo. Crea così per questi una serie di sculture-gatto, animali dolcissimi, capaci di riportarlo all'infanzia, immobili nel tempo.

Torna

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori
per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it