Mario Caldarelli


Mario Caldarelli - Lampada "Helios"

Base: acciaio o legno mm. 290 x h 160
Diffusore: vetro bianco latte diametro mm. 230
Note:
lampadina ad incandescenza max 1x100W (E 27),altezza totale della lampada da terra mm. 250.


"Helios"... il sole è un globo freddo, solido e omogeneo. La sua superficie è suddivisa in quadrati di un metro, che fanno da base a lunghe piramidi capovolte, filettate...con le punte a un chilometro dal centro."

(da: Seconda lettera a Lord Kelvin, XXXVIII, Dr. Faustrol, A. JARRY, ed. Giordano, MI, 1966.)

HELIOS è una lampada da tavolo.
E' costituita da due elementi che si incastrano uno nell'altro: un diffusore sferico in vetro bianco latte; una piastra formata da tre quadrati collegati tra loro da cerniere in modo tale da costituire una struttura arlicolata che funge sia da portalampada che da elemento di fissaggio del diffusore.

HELIOS dalla forma essenziale illumina discretamente lo spazio domestico creando una soffusa luce d'ambiente.

Il prototipo riprodotto è stato realizzato dal progettista non essendo la lampada HELIOS ancora prodotta da alcuna arienda ed è presentato per la prima volta al concorso "YOUNG & DESIGN '96"

Il progetto è di proprietà dell'ideatore Arch. Mario Caldarelli che diffida chiunque dal riprodurlo o renderlo noto a terzi senza autorizzazione.



MARIO CALDARELLI
nato a Cantù (CO) il 15 aprile 1964

FORMAZIONE:

- Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1989
- Corso di aggiornamento professionale "Catia. e superfici avanzate. Design e progettazione con il Cad."presso il DITEC del Politecnico di Milano (1993)
- Cultore della materia in Tecnologia dell'Architettura II (prof. Attilio Marcolli dal 1993)
- Cultore della materia in Storia della Città e del Territorio e Storia della Architettura Contemporanea (prof. Aldo Castellano)

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

- Collaborazione con lo Studio di architettura e Urbanistica Castelli Associati di Como (1989-92)
- Attività di libero professionista nel campo dell'architettura e del design (dal 1992):
esperienza specifica nella progettazione e Direzione Lavori per opere di manutenzione e di ripristino di stabili condominiali
- Collaborazione con l'Ufficio Tecnico del Comune di Cermenate (CO) (1994)
- Consulente alla progettazione ed al coordinamento degli allestimenti per la galleria d'arte "IL SALOTTO" di Como (dal 1994)
- Collaborazione con la Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Como (dal 1995)
- Partecipazione a vari concorsi nazionali di architettura e design conseguendo segnalazione in due di essi: Concorso Nazionale di idee "Una camera per l'Europa" (1992); Concorso regionale di Idee"Villa Pelucca - Sesto S. Giovanni (MI) (1996)
- Docente di Disegno geometrico ed architettonico nell Istituto d'Arte Boccioni di Como (dal 1994)
- Docente di Disegno tecnico e Morfologia dei componenti nell'indirizzo di Industrial design dell'ISCO (Istituto Superiore di Comunicazione ) di Como (dal 1994)
- Commissario di Maturità per Geometri all'Istituto Cattaneo di Milano per Tecnologia delle Costruzioni e Costruzioni (1994-95)
- Membro Commissione Edilizia del Comune di Tavernerio (CO) (dal 1995)
- Partecipazione ad un Seminario didattico per il Corso di Storia dell'Architettura Contemporanea (prof. A. Castellano) (A.A. 1996/97)
- Collaborazione con la rivista internazionale di architettura,design e comunicazione visiva "L'Arca" per articoli di critica architettonica (dal 1997)


TORNA ALL'INDICE