Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it


Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c - Como - archivio storico documentativo

CHIACCHIERE LUNATICHE
RICORDI - RIFLESSIONI - PROGETTI - RACCONTI - DOCUMENTI

 

"MERI E LA LUNA"

ricordando la mia "sirenologa" e lunare amica

di

MICHELE CALDARELLI

Mi sembra ieri, quel giorno che pranzai con Meri, alla Taverna degli Artisti di Revere.
Nel Palazzo Ducale di quel paese della bassa Lombardia, ultimo avanposto di questa regione che lì si insinua oltre il Po in territorio emiliano, avevo oganizzate una mostra e una conferenza dedicate al mito delle Sirene, perchè proprio lì esiste il Fontinalia Museum dedicato agli spiriti dell'acqua.

Si trattò di un incontro interdisciplinare dedicato a un mito letto per immagini e parole, tra fascinazione, armonia, incantamento e bellezza. Un viaggio scandito dai dipinti di Silvia De Bei ma per me anche una occasione per incontrare e coinvolgere nuovamente Meri Lao, che conoscevo da tempo, da quando pubblicammo a sei mani un minuscolo libriccino: "Uova di donna" di 4,5 x 3 cm. per Minima Poetica.

Meri Lao ha sempre esternato una personalità strettamente legata al fascino multiforme della luna, poliedrica  ed estrosa, occupandosi di tango, sirene, cinema, teatro e non solo. L'ultimo suo libro fu il "Dizionario maniacale del Sette", sorta di raccolta enciclopedica che spiega in 707 voci il significato del numero in tutte le epoche e culture, spaziando dall’arte alla religione, dalla canzone alla scienza e non solo...

Il sette è il numero che per eccellenza si può riferire alla Luna e alla settimana che da questa è scandita.

In Sirena Latina potete trovare un'ampia documentazione sulla sua instancabile attività.

per chiacchierare con la luna scrivere o inviare materiali a
chiacchierelunatiche@caldarelli.it

HOME | TORNA