Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it


Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c - Como - archivio storico documentativo

CHIACCHIERE LUNATICHE
RICORDI - RIFLESSIONI - PROGETTI - RACCONTI - DOCUMENTI

 

"THE CONSOLIDATOR"

1705

di

DANIEL DEFOE (1661 - 1731)

(pagina a cura di Pino Van Toppe - pseud.)

"The Consolidator or, Memoirs of Sundry Transactions from the World in the Moon" (1705) è stato pubblicato da Daniel Defoe 17 anni prima del suo ben più famoso "Robinson Crusoe".
Si tratta di in testo fantascientifico, il cui protagonista racconta di come abbia appreso, durante un suo viaggio in Cina, di come la Luna sia abitata dai Lunari ai quali la terra appare come fosse la loro luna.
Quella dei Lunari, pur simile alla terrestre, è una civiltà molto più avanzata anche tecnologicamente, tanto che ha permesso loro di viaggiare dalla Luna alla Terra già da molto tempo e di condividere le loro meraviglie tecnologiche con i Cinesi.
Chi racconta di aver avuto l'opportunità, durante la sua visita in Cina, appunto, di volare fino alla Luna su una nave spaziale chiamata "Consolidator" e di aver incontrato i filosofi lunari che gli hanno mostrato molte invenzioni incredibili come, ad esempio, degli occhiali che permettono loro di scrutare la Terra e scoprirvi ogni genere di assurdità e ingiustizie... con una sorta di seconda vista, caratterizzando il racconto come pamphlet satirico...

per chiacchierare con la luna scrivere o inviare materiali a
chiacchierelunatiche@caldarelli.it

HOME | TORNA