Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
ARBORES ET HERBÆ

mostra tematica interdisciplinare
12 giugno - 15 luglio 2004

Helga Kirchner Guerra
Storia di un tronco
olio su tela - 2003 - cm. 70 x70


Geocosmiche


I lavori su carta sono rappresentati da disegni, acquerelli e tempere.
Tutti i temi, siano essi gli ‘alberi secolari”, antichi simboli della vita, le “sezioni evolutive”, i “processi” o le “windows”. nuotano attorno ad una visione geocosmica che include i concetti estetici di materia-spazio, movimento e sviluppo, contrasti di forme, di luci e di colori. In una sintesi pittorica di astrazione e figurazione nascono spazi e vedute che si sovrappongono gli uni alle altre, moltiplicandosi con ritmo
progressivo e trovandosi coinvolti in una vigorosa strutturazione dinamica.
Nonostante la loro enigmatica irrealtà, queste immagini vogliono rendere l’idea del processo vitale che lascia traccia sia in segni organici e in oggetti che in percorsi di espansione, di rottura e di trasformazione, come in una sezione archeologica. Solo che qui ogni particolare è immerso come in un fiume, così da diventare simbolo del tempo che fugge. Accanto ai disegni elaborati meticolosamente, sotto la spinta quasi palpabile di scoprire sempre nuove forme idonee ad esprimere il concetto di crescita, le tempere, e più ancora gli acquerelli. paiono respirare attraverso la dilatazione delle forme.
Fra i piani. spazi pervasi di luce si spingono in avanti come nicchie illuminate e fragili, che si rispecchiano a vicenda, pulsando fra la terra e il buio cosmico. Così l’osservatore attento può trovare, in questo linguaggio estetico, l’eterna dicotomia tra la fragilità dell’esistenza e l’immane forza biologica che sospinge in avanti anche l’umanità.

 

Nota biografica

 

Nata a Brema, Helga Kirchner ha frequentato l’Accademia d’arte di Kassel sotto la guida del professor Ernst Roettger e del pittore Fritz Winter, allievo di Paul Klee.
Diplomatasi nel 1961, si è traferita in Italia nel 1965, svolgendo attività artistica e insegnando per oltre trent’anni alla Scuola Germanica di Milano. L’attività espositiva, iniziata nel 1967 e proseguita senza interruzioni, anche se con diversa intensità, si è valsa sovente dell’organizzazione Studio D’Ars di Milano. Fra le personali meritano di essere ricordate, come particolarmente significative, quella di Bensberg (Germania) nel 1972 e quella presso la galleria Gian Ferrari nel 1996. Più di recente, l’esposizione tenutasi presso la Galleria “Oro di Noma” in Milano, nel novembre 1996. Numerose le partecipazioni a in mostre collettive, sia in Italia che all’estero.

Per conoscere maggiormente l'autrice

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it