Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
ANIMA-LI

mostra tematica interdisciplinare
21 febbraio al 1 aprile 2004

 

Gianantonio Ossani
Civetta
metallo verniciato - 2003
altezza cm. 31


Gianantonio Ossani è nato a Milano nel 1946.
Realizza dagli anni ’70 opere polimateriche utilizzando oggetti riciclati. Ha esposto in diverse personali e ha partecipato a importanti collettive. 
Si sono interessati al suo lavoro: Silvio Aman, Lisa Belotti, Rossana Bossaglia, Doretta Cecchi, Alessandra Di Gennaro, Dino Formaggio, Teodosio Martucci, Corrado Mauri, Dario Moretti, Licia Parvis Marino, Giorgio Verzotti, Susanna Zatti .


“Utilizzando materiali diversi e in particolare, la tecnica-espediente dell' "objet trouvé", dimostra una capacità eccezionale di rendere animate le forme, che è poi la capacità di vedere meglio e più in là e di sapere comunicare, con apparente e dolce naturalezza, le proprie intuizioni.

Rossana Bossaglia
Dal "Catalogo della scultura italiana n. 9" di Giorgio Mondadori

 

(...) Senza alcuna pretesa intellettualistica Ossani è riuscito a rendere con efficacia ed essenzialità quelle idee di ordine e di eleganza che tanto lo attraggono nel suo operare, con l'aggiunta di quel po' di ironia che toglie anche alle opere più serie ogni sentore di fatica sia in chi le ha create che in chi le osserva.

Licia Parvis Marino
 

Caro Ossani ,
(...) Mi rallegra l'idea che gli Schwitters e i Duchamp rivivano con le loro geniali intuizioni. Nel mio volumetto mondadoriano L'ARTE iniziavo dicendo: "Arte è tutto ciò che gli uomini chiamano arte". E volevo dire precisamente "tutto ciò che gli uomini trasfigurano in arte. Questa sua è una interessante trans-figurazione.

Dino Formaggio

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it