Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
ANIMA-LI

mostra tematica interdisciplinare
21 febbraio al 1 aprile 2004

 

Stefano Misesti
Che cosa ci sarà sopra?
illustrazione per il volumetto La giraffa gigante
acquarello su carta - 2003
cm. 23 x 26


La giraffa gigante

In un cratere spento un gruppo di animali cerca dì scoprire come sia fatta la testa di una giraffa, nascosta tra le nuvole.
La fantasia e le paure generate da questo desiderio vengono messe alla prova un giorno attraverso l’invito a una festa.
Sarà l’occasione per iniziare un’amicizia e superare le differenze che spesso esistono tra chi non si conosce.

(...dal risvolto di copertina...)

In questo momento storico, caratterizzato dal moltiplicarsi delle paure planetarie, ci sembra utile proporre alcuni stimoli di riflessione ai bambini partendo dalla loro naturale curiosità e dal loro amore per gli animali. La proposta ‘e quella di cogliere le occasioni quotidiane di relazione come opportunità per conoscere persone diverse correndo il “rischio” di trovare nuovi amici. La semplicità e la profondità del racconto, uniti alla bellezza delle illustrazioni, sono gli strumenti che ogni adulto, leggendo, potrà valorizzare con la sua voce, la sua espressività e quel tocco di magia che piace ai bambini quando ascoltano una nuova storia.
Buona lettura creativa

Alberto Terzi (Centro Studi Prospettive)
Alejandro AvilésNani (Pro Juventute Svizzera Italiana)

 

Stefano Misesti nato a Como nel 1966, ha frequentato l'Istituto Europeo di Design a Milano. Attualmente lavora come illustratore tra Como e Milano, collaborando con importanti agenzie di pubblicità e case editrici.
A Como le sue immagini sono utilizzate sulle locandine del Teatro Città Murata e sulle pagine dei ragazzi del quotidiano "La Provincia".
Realizza da anni fumetti per alcune pubblicazioni indipendenti come Kerosene (Roma), Liberaria (Cremona), Lo Sciacallo Elettronico (Novara), Fagorgo (Milano).
Occasionalmente tiene corsi d'illustrazione e fumetti per bambini.
Suoi dipinti e tavole di fumetti sono state esposte in alcune mostre personali a Como (1999), a Cremona (2000) e a Lodi (2001). Inoltre ha partecipato ad alcune mostre collettive tra le quali "Punti di fuga" sui percorsi e tendenze dell'illustrazione italiana (Milano, 2000), e una sul disegno umoristico italiano (Madrid-Spagna, 2000).

Per conoscere maggiormente Stefano Misesti

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it