Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
ANIMA-LI

mostra tematica interdisciplinare
21 febbraio al 1 aprile 2004

 

Maria Luisa Barbera
Gasteropode

vetrofusione - 2004
altezza cm. 20,5


(...) Così è anche per le opere che si compongono di una serie di vetri, in cui spesso si ascende tramite una scala di inquadrature, ai diversi stati di racconto intimo: scene o fotogrammi carpiti direttamente dal moto vorticoso dell'interiore e sospesi ed arrestati nel fermoimmagine-vetro. In alcuni casi lo scatto fotografico del sé coincide con l'allegorica complementarità di luna e sole, di amanti, racchiusa nella predominante simbologia del cerchio; in altri casi prende corpo una forma organica morbida con rimandi a profonde e silenti fasi della gestazione femminile, od ancora di conchiglie come scrigni, come corpo in cui si celi la culla della segretezza; in altri ancora la forma del vetro viene frammentata, resa quasi esplosiva sia per le linee spezzate ed appuntite del contorno, sia per effetto di numerosissime gocce in rilievo che amplificano la lucentezza del colore offrendo l'impressione di essere di fronte ad una cascata di diamanti.(...) da Giuliana E. Lucchini

per conoscere meglio Maria Luisa Barbera

Maria Luisa Barbera Discepola del maestro zen Shingai Tanaka, di Kyoto, con il quale ha praticato buona calligrafia, la formazione intellettuale di Maria Luisa Barbera si presenta comunque complessa, e sempre in bilico fra la concretezza degli orientamenti tecnici e la seduzione del lirismo orientale. Ha iniziato la sua attività creativa con la progettazione ed esecuzione di vetrate legate a piombo, perfezionandosi alla Scuola Internazionale di Chartres. Da alcuni anni si dedica alla ricerca di procedimenti plastici non convenzionali utilizzando vetro e argento in combinazione, quali materiali di base.
Le esposizioni tenute in Italia e all'estero hanno suscitato viva attenzione per il carattere espressivo delle opere, spesso dotate di forte impianto materico su forme allusive e continui rimandi di provenienza onirica.
Ha insegnato tecniche del vetro all'Accademia di Belle Arti di Brera.

 

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it