Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

torna | home

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
ANIMA-LI

mostra tematica interdisciplinare
21 febbraio al 1 aprile 2004

 

Sergio Alberti
Ouroboros

gesso patinato - 2004
altezza cm. 32



Sergio Alberti è nato nel 1944 a Pavia, città in cui vive e lavora. La sua formazione si compie in ambito milanese. E’ stato allievo di grandi maestri della scultura italiana del ‘900 - di Francesco Messina prima e di Marino Marini poi - all’Accademia di Brera.
Nel 1967, a conclusione degli studi, riceve il premio ‘Luigi Canonica” per la scultura. Ancora studente all’Accademia, viene selezionato al Premio Nazionale “Rancati” presso la Civica Galleria d’Arte Moderna di Milano (1964 ) ed in seguito avvia rapporti con gallerie italiane di rilievo.
Sin dagli esordi la sua ricerca è improntata alla poetica del frammento, applicata dapprima alla figura, quindi - a partire dagli anni Settanta - alla natura, ai segni e alle tracce della storia che essa custodisce.
Tra le mostre degli ultimi anni si ricordano le personali al Collegio Cairoli di Pavia nel 1996, al Museo Archeologico di Milano nel 1997, alla Casa di Rigoletto a Mantova nel 2001 nonché le rassegne collettive Scultura e colore e Segni e disegni della scultura presso il Castello Visconteo di Pavia e il Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti nel 1997, Dialogo fra generazioni. Mezzo secolo di scultura italiana presso i Giardini Malaspina di Pavia nel 1999. Nel 1970/71 realizza le porte in bronzo e rame per la chiesa parrocchiale di Sommo Lomellina e tra il 1998 e il 2000 quella della chiesa di San Michele di Montà Beccaria (Pavia). Nel 1987 un suo grande bronzo è collocato nel centro storico di Monza. Nel 1999, in occasione del Cinquantenario della fondazione del Collegio universitario “Cairoli” di Pavia, ne modella la medaglia celebrativa.
Nel 2001 è invitato alla XXVI Rassegna Internazionale di pittura e scultura Bice Bugatti a Nova Milanese, dove ottiene il primo premio. Nello stesso anno collabora con uno Studio di Architettura e, come autore della parte artistica, vince il concorso per il progetto di una chiesa ipogea nella diocesi di Bergamo. Ancora nel 2001 è chiamato all’Accademia di Belle Arti di Brera come docente di scultura presso il nuovo Dipartimento di Arte Sacra Contemporanea. Nel 2002 è invitato alla XXVIII edizione della Biennale Aldo Roncaglia a San Felice sul Panaro e nel 2003 alla Rassegna internazionale Carta colore, IX Biennale Intergraf Alpe-Adria, promossa dalla Regione Friuli -Venezia Giulia.
Recentemente, sotto il titolo” Ritratto di un territorio”, ha dato avvio a un progetto, discusso pubblicamente, per la promozione e lo sviluppo dell’immagine ambientale lombarda, progetto secondo cui la scultura - studiata per uno specifico luogo - assumerebbe la funzione di segnale territoriale per l’esaltazione di contenuti storici, naturalistici e paesaggistici.

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it